Laboratorio di Metodi Matematici per l'Animazione - Univ. di Bologna

Nel periodo di marzo 2022 gli studenti Bondi Gabriel e Stira Gabriel della classe 5Cs hanno partecipato al Laboratorio di Computer Graphics "Metodi Matematici per l’Animazione” proposto dall’Università di Matematica di Bologna, seguendo a distanza le lezioni tenute da Gian Marco Todesco della Digital Video.

Al termine delle ore di formazione gli studenti dovevano realizzare animazioni interattive in grafica 3D. 
Il progetto è terminato con la premiazione dei lavori migliori e gli studenti del Liceo Righi si sono classificati al terzo posto, ricevendo in premio una tavoletta grafica.

Il duetto ha realizzato un sistema di ingranaggi, molle e palline rimbalzanti che mira ad essere gratificante alla visione.
Gli ingranaggi si incastrano perfettamente per giustificare almeno parzialmente i movimenti che coinvolgono le molle, che fanno a loro volta rimbalzare le palline.

I partecipanti hanno utilizzato il programma Windows Visual Studio Code e il linguaggio di programmazione Babylon JavaScript, partendo dalle conoscenze matematiche e informatiche acquisite negli anni precedenti e consolidate durante le lezioni dedicate al laboratorio.
 

Le animazioni dell'edizione MMA 2021/22 sono visibili a questo link: 
https://www.dm.unibo.it/pls/metodi-matematici-per-l-animazione-2022/

 

Complimenti ai nostri studenti!

 

 

 

 


Categoria: Didattica dei dipartimentiData di pubblicazione: 01/06/2022
Sottocategoria: Matematica-Fisica-InformaticaData ultima modifica: 17/06/2022 18:27:21
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