Incontri sulla genitorialità e l'adolescenza - Seminario "Per una scuola inclusiva"

Incontri sulla genitorialità e l’adolescenza

 

L’associazione “Per le donne” promuove un progetto proposto da operatori dell’AUSL Romagna che da anni si occupano delle problematiche specifiche dell’adolescenza e del rapporto con sé stessi e con l’altro.

Il progetto ideato dal Dottor Michele Sanza e dalla Dottoressa Marusca Stella, del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche di Forlì-Cesena. ha come obiettivo la sensibilizzazione dei genitori e dei figli al dialogo, all’ascolto reciproco ed alla consapevolezza.

Con i genitori ci si propone la trattazione dei seguenti temi:

• le emozioni e i sentimenti, le basi biologiche e psicologiche della personalità;

• il pudore e il linguaggio: come i genitori possono influenzare positivamente l'armonico sviluppo della personalità, incidendo sulla formazione dei sentimenti;

• il rispetto dell'altro, inteso come vertice nella formazione della personalità matura, autentico capitale sociale e base del benessere individuale.

 

I due incontri con i genitori, della durata di due ore ciascuno, tenuti dal Dottor Michele Sanza sono volti a favorire momenti di riflessione e dialogo, a presentare interrogativi e a rilevare capacità e risorse riguardo al tema in oggetto.

Gli incontri si terranno nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “A. Righi”, p.za Aldo Moro 20, con il seguente calendario:
 

Lunedì 29 gennaio 2024 ore 18.00-20.00

Lunedì 12 febbraio 2024 ore 18.00-20.00

 

Tutti i genitori sono invitati.

 


 

Seminario informativo per i genitori delle scuole dell’Emilia-Romagna: “Per una scuola inclusiva - Scuola e famiglia si raccontano”

 

Il Forum delle Associazioni dei Genitori per la Scuola dell’Emilia-Romagna, con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, organizza il Seminario di
informazione, rivolto agli esercenti la potestà genitoriale degli studenti frequentanti le scuole di ogni ordine e grado dell’Emilia-Romagna. Il seminario intende raccontare le

esperienze di positiva inclusione nelle scuole emiliano-romagnole.


L’incontro si terrà giovedì 22 febbraio 2024 dalle ore 18:00 alle ore 20:00 in streaming al seguente link https://youtube.com/live/EppjKTk-Ig4?feature=share. Si allega programma.


Nell’auspicare che l’iniziativa concorra a promuovere il fattivo processo di alleanza educativa scuola-famiglia finalizzata all’inclusione di ciascuno studente, si invitano le SS.LL. a
diffondere l’iniziativa nelle scuole di ogni ordine e grado dell’Emilia-Romagna.

 

 

 

 

 


Documenti allegati:
Documento allegato ...programma_22_febbraio_2024.pdf.pdf
Documento allegato ...circolaren.224_as2023_24_incontrisul.pdf

Categoria: Archivio e PubblicazioniData di pubblicazione: 24/01/2024
Sottocategoria: Archivio delle attivitàData ultima modifica: 14/02/2024 14:15:33
Inserita da mzVisualizzazioni: 469
Top news: NoPrimo piano: No