Giornate di cittadinanza attiva 27 - 28 - 29 gennaio 2025
Indicazioni organizzative
Le Giornate di cittadinanza attiva si svolgeranno nei giorni 27, 28 e 29 gennaio 2025.
In tali giorni, sono state organizzate varie attività:
● progetto “Leve della persuasione sociale” a cura della prof.ssa E. Domenichini che coinvolgerà 7 classi a partire dal 27 gennaio, con un incontro in Aula Magna dalle 8.05 alle 10.00;
● lezione in Aula Magna dal titolo “Dalla Shoah alla Dichiarazione universale dei diritti umani” a cura del prof. M. Laghi il 27 gennaio in Aula Magna;
● progetto “CNR – Orientamento post-diploma”, a cura del prof. P. V. Miola, con l’intervento delle dott.sse V. Biasini e G. Sotgiu, a favore di 5 classi del triennio, il 27 gennaio, in Aula Magna;
● incontro-dibattito con 14 classi dal titolo “Che genere di educazione?” sui temi della parità e gli stereotipi di genere, oltre ai problemi delle relazioni affettive e del consenso forzato, a cura della prof.ssa G. Versari; intervengono l’associazione “Mica Macho” e la prof.ssa L. Celli (28 gennaio, Aula Magna);
● incontro-dibattito, moderato dai rappresentanti d’Istituto, con 12 classi, di cui 6 collegate in meet dalle rispettive aule; interviene il prof. P. Bianchi, ex Ministro dell’Istruzione e docente di economia applicata, sul tema “L’Intelligenza artificiale ci fa crescere?” (28 gennaio, Aula Magna);
● incontro con N. Tozzi sul tema “Allenarsi a credere in sé stessi” con 14 classi in Aula Magna, il 29 gennaio;
● mostra dal titolo “Uomini nonostante tutto”, promossa dall’Associazione Memorial (a cura del prof. don Stefano Pasolini); visita guidata per 15 classi nelle giornate del 27, 28 e 29 gennaio;
● mostra dal titolo “La vita e le cose. I diritti fondamentali negati” a cura della prof. A. T. Vitariello e degli studenti delle classi 5Ec e 5Es con la partecipazione degli alunni della 5A e del prof. M. Laghi;
● progetti proposti dal referente di Educazione civica d’Istituto per le singole classi/annualità con l’intervento di associazioni e formatori nazionali e locali (GIMBE, Associazione So.stare, Centro per la Pace di Cesena, Casa Bufalini, Fondazione Angelo Masini di Forlì, Centro Donna di Cesena e il dott. A. Bilotto, psicologo d’Istituto) su varie tematiche legate all’Educazione civica;
● progetti frutto di iniziative dei singoli consigli di classe.
Si precisa che, per garantire l’effettuazione delle diverse attività, saranno necessari spostamenti di alcune classi e le aule lasciate libere dalle classi che seguono attività programmate in aula magna, potrebbero essere occupate da altre classi. È opportuno pertanto che ognuno sia responsabile e rispettoso delle proprie e altrui cose, nonché degli ambienti.
Si ribadisce altresì che durante queste giornate tutte le attività proposte devono riferirsi all’insegnamento trasversale di Educazione civica e, qualora il Consiglio di classe lo abbia programmato, allo svolgimento delle tematiche riguardanti l’orientamento, ai sensi della recente normativa. Si ricorda che i docenti possono attingere ai nuclei tematici decisi dai Dipartimenti disciplinari per svolgere le attività, ovvero curvare i temi della propria disciplina verso problemi legati alla cittadinanza. In ogni caso, non sono ammesse verifiche o valutazioni nelle altre discipline curriculari. Naturalmente, in Educazione civica la valutazione è possibile: a questo proposito si rimanda alla rubrica di valutazione condivisa a inizio anno scolastico, in particolare alle competenze chiave della cittadinanza (collaborare, partecipare, comunicare, agire in modo autonomo e responsabile, ecc.). Può essere un’occasione per usare la suddetta rubrica nel corso di queste giornate.
Eventuali uscite didattiche legate ai temi di Educazione civica che siano state già programmate dai Consigli di classe, da effettuare durante una delle giornate suddette, rimangono possibili.
Si comunicano pertanto, sinteticamente, le indicazioni seguenti al fine di favorire, con l’auspicata collaborazione di tutti, un’efficace organizzazione delle giornate di cittadinanza attiva.
Per i docenti:
● i docenti, rispettando il consueto orario di servizio, sono tenuti ad accompagnare le classi in aula magna o altri spazi predisposti per attività di classe e, compatibilmente col proprio orario, sono tenuti a restare con la classe che segue l’attività;
● nelle ore non occupate da attività d’Istituto i docenti in orario sono invitati a proporre all’intera classe un’attività d’aula secondo la programmazione del rispettivo Consiglio di classe;
● i docenti che avessero bisogno di laboratori per svolgere le proprie attività, devono preventivamente verificarne la disponibilità (si precisa che in alcune ore i laboratori verranno utilizzati per ospitare classi temporaneamente senza aula);
● i docenti interessati a seguire attività particolari sono invitati a comunicarlo in vicepresidenza e si procederà con le sostituzioni opportune.
Le eventuali variazioni di orario che si rendessero necessarie saranno comunicate giorno per giorno.
Per gli studenti
● Gli studenti entro le 8.10 entrano nelle proprie aule per l’appello.
● Gli studenti seguono le attività scelte dal consiglio di Classe o rimangono in classe col docente in orario.
● Non valgono i permessi di entrata posticipata o uscita anticipata per l’IRC visto che si tratterà di temi di Educazione civica e, durante le giornate, non ci sarà possibilità di studio individuale in biblioteca.
● Gli intervalli concomitanti con attività programmate verranno effettuati immediatamente prima o subito dopo le attività privilegiando gli orari più vicini a quelli consueti.
Le necessarie variazioni nella collocazione delle classi verranno comunicate giorno per giorno.
Per facilitare la gestione delle mattinate, si riporta di seguito il prospetto con le adesioni delle intere classi alle iniziative proposte dai referenti di Istituto di Educazione Civica con l’indicazione di giorno, orario e luogo stabiliti.
Un prospetto analitico per classe sarà esposto in aula docenti e inviato via mail ai docenti dal prof. Matteo Laghi
Il Referente di Ed. civica d’Istituto |
IL DIRIGENTE SCOLASTICO |
Liceo scientifico “A. Righi”
GIORNATE DI CITTADINANZA
Lunedì 27 gennaio
Ora |
AULA MAGNA |
CLASSI |
8.05-10.00 |
Leve di persuasione sociale (prof.ssa E. Domenichini) |
7 classi (175) (1Cs, 2A, 2C, 2Ds, 2Gs, 3B, 3Fs) |
10.10-11.05 |
Dalla Shoah alla dichiarazione universale dei diritti (prof. M. Laghi) |
6 classi (149) (1A, 1B, 1Bs, 1Ec, 2Es, 2Fs) |
11.50-12.00 |
Giornata della memoria: lettura testo |
Interfono |
11.05-13.05 |
CNR (Faenza e Bologna), dott. V. Biasini e G. Sotgiu - Orientamento universitario (prof. P.V. Miola) |
5 classi (113) (4As, 4Es, 4Fs, 5Cs, 5F) |
Progetti nelle singole classi:
Gimbe 3As (10.10-11.05) e 3Cs (11.05-12)
So.stare 1B (8.05-9.35) e 1Ds (9.35-11.05: la classe anticipa l’intervallo alle 9.25)
Rap 2As e 2F (8.05-10); 2A e 2Gs (10.10-12)
Centro Pace 3Ds (10.10-12)
Dal Reich al Like 3A (9.05-11.05) e 3Ec (11.05-13.05)
Cittadinanza globale 5C (9.05-10) e 5Ec (10.10-11.05); 5C e 5Ec insieme (11.05-12 in aula 26G)
28 gennaio
Ora |
AULA MAGNA |
CLASSI |
|
8.05-9.30 |
Che genere di educazione? Dibattito su parità e stereotipi di genere (“Mica Macho” e prof.ssa L. Celli) |
7 classi (170) 3Bs, 3Fs, 4A, 4C, 4Bs, 4Dc, 4Fs |
|
9.40-11.05 |
Che genere di educazione? Dibattito su parità e stereotipi di genere (“Mica Macho” e prof.ssa L. Celli) |
7 classi* (168) 3Es, 3Cs, 5A, 5Ds, 5Ec, 5Es, 5F |
|
11.05-13.05 |
“L’Intelligenza artificiale ci fa crescere?” (prof. Patrizio Bianchi) |
6 classi (152) 3A, 3B, 3C, 3Dc, 3F, 3Fs |
in meet dalle aule: 3Gs, 3Bs, 3Ds, 3As, 3Cs, 5Fs |
* N.B. - Il giorno 28 gennaio, le classi 3Es, 3Cs, 5A, 5Ds, 5Ec, 5Es, 5F dovranno anticipare il primo intervallo alle 9.30 per recarsi in Aula Magna alle 9.40.
Progetti nelle singole classi:
So.stare 1A (8.05-9.35) e 1Ec (9.35-11.05: la classe anticipa l’intervallo alle 9.25)
Bilotto 2Fs (8.05-9.05), 2B (9.05-10), 2Ds (10.10-11.05) e 2Es (11.05-12)
Dal Reich al Like 2As (8.05-10) e 1Cs (10.10-12)
Rap 2A e 2F (8.05-10); 2As e 2Gs (10.10-12)
Centro Pace 2Ds (8.05-10)
Centro Donna 5Cs (8.05-10) e 5Bs (10.10-12)
Cambio io … 1Db (8.05-10) e 2F (10.10-12)
29 gennaio
Ora |
AULA MAGNA |
CLASSI |
8.05-10.00 |
Nicoletta Tozzi, “Allenarsi a credere in sé stessi” |
7 classi (146) 3A, 3Dc, 3Ec, 4A, 4Cs, 4Ec, 4F |
10.10-12.00 |
Nicoletta Tozzi, “Allenarsi a credere in sé stessi” |
7 classi (165) 3As, 3C, 3F, 4As, 4Es, 4Fs, 5Bs |
Progetti nelle singole classi:
Bilotto 2A (8.05-9.05), 2As (9.05-10), 2F (10.10-11) e 2Cs (11.05-12)
So.stare 1Bs (8.05-9.35) e 1Cs (9.35-11.05: la classe anticipa l’intervallo alle 9.25)
Dal Reich al Like 5Cs (8.05-10) e 4A (10.10-12)
Cambio io … 2Ec (8.05-10) e 1Fs (10.10-11.05)
YPAR – vs la violenza 4Cs (10.10-12)
30 gennaio
G. Barbujani, “Le famose razze umane” – Lezione (meet) per tutte le classi Quinte, dalle 11.05 alle 13.05
Calendario Mostre
Mostra “Uomini nonostante tutto” Mostra “La vita e le cose.
Aule 38-39-40 I diritti fondamentali negati”
(Associazione Memorial) prof.ssa Vitariello + Laghi, 5Ec, 5Es, 5A) Aula 11G
27 gennaio 27 gennaio
Ora |
Classe |
|
Ora |
Classe |
8.05-9.05 |
5C |
|
8.05-9.05 |
5Es |
9.05-10 |
5Fs |
|
9.05-10 |
5Ec |
10.10-11.05 |
4B |
|
10.10-11.05 |
5A |
11.05-12 |
4Gs |
|
11.05-12 |
3Dc |
12.10-13.05 |
5A |
|
12.10-13.05 |
3Cs |
28 gennaio 28 gennaio
Ora |
Classe |
|
Ora |
Classe |
8.05-9.05 |
4Cs |
|
8.05-9.05 |
4Es |
9.05-10 |
4AB |
|
9.05-10 |
2C |
10.10-11.05 |
2Ec |
|
10.10-11.05 |
1B |
11.05-12 |
3Ec |
|
11.05-12 |
1Bs |
12.10-13.05 |
2B |
|
12.10-13.05 |
1Ec |
29 gennaio 29 gennaio
Ora |
Classe |
|
Ora |
Classe |
8.05-9.05 |
2Cs |
|
8.05-9.05 |
3C |
9.05-10 |
4As |
|
9.05-10 |
5C |
10.10-11.05 |
4Ec |
|
10.10-11.05 |
5Ds |
11.05-12 |
4Bs |
|
11.05-12 |
5F |
12.10-13.05 |
4C |
|
12.10-13.05 |
3Gs |
Categoria: Archivio e Pubblicazioni | Data di pubblicazione: 24/01/2025 |
Sottocategoria: Archivio delle attività | Data ultima modifica: 30/01/2025 09:48:22 |
Inserita da mz | Visualizzazioni: 224 |
Top news: No | Primo piano: No |