Corsa Campestre

Il 19 novembre presso il campo rugby di Cesena, gentilmente concesso dalla società sportiva, si è svolta la corsa campestre d’Istituto alla quale hanno aderito più di 160 studenti (sede centrale e sede di Bagno di Romagna) suddivisi nelle categorie allievi e juniores, maschili e femminili.

I primi 6 classificati di ogni categoria  parteciperanno alla fase provinciale dei campionati studenteschi. In precedenza in ogni classe era stata svolta la preparazione alla corsa. A conclusione delle esercitazioni in ogni classe era stata disputata una prova su distanze variabili dai 1.500 metri (ragazze delle classi prime, seconde e terze) ai 3.000 metri (ragazzi di quarta e quinta) coinvolgendo circa 950  studenti pari a circa il 90% degli iscritti presso la sede di Cesena.

Per gli insegnanti di Scienze Motorie  del liceo questa attività ha una particolare rilevanza, in quanto scaturisce da un lavoro continuativo di preparazione durante le ore di lezione e che permette, anche a chi non pratica abitualmente  attività fisica, di apprendere un personale ritmo di corsa difficilmente ottenibile senza alcun altro incentivo. È altrettanto importante sottolineare che la corsa continua è un ottimo modo per contrastare stili di vita sempre più sedentari.

 

 

 Queste immagini sono relative alle gare del mese di aprile

 


Categoria: Didattica dei dipartimentiData di pubblicazione: 04/12/2013
Sottocategoria: Scienze MotorieData ultima modifica: 03/09/2019 18:29:59
Inserita da fboVisualizzazioni: 2738
Top news: NoPrimo piano: No