FINALITÀ ED OBIETTIVI
Le discipline strutturano i curricoli dei piani di studio del Liceo e sono, nell’ambito dell’istruzione e formazione degli allievi, fattori di identificazione, sviluppo personale e promozione sociale.
Finalità
- Concorrono alla definizione di una cultura generale articolata su conoscenze teoriche e critiche, relative ai “saperi” fondamentali della complessa società contemporanea dell’informazione e della tecnologia.
- Promuovono una dimensione scientifica del sapere nel senso del rigore epistemologico della trattazione e della metodologia della ricerca in ogni ambito disciplinare.
- Strutturano competenze individuali caratterizzate da flessibilità edautonomia, in modo che, alla conclusione degli studi, gli studenti abbiano “imparato ad apprendere” e ad affrontare le trasformazioni del mondo culturale e del lavoro.
Obiettivi
- Acquisizione delle fondamentali conoscenze e degli statuti delle discipline.
- Consapevolezza dell’unitarietà della cultura occidentale, pur nella differenziazione delle forme teoriche dei saperi articolati nelle tre aree: linguistico-letterario-artistico; storico-giuridico-filosofico; scientifico-matematico-informatico.
- Acquisizione di un abito mentale teso ad interrogare e interpretare criticamente la realtà, di modalità di ricerca autonoma e di progettualità personale.
- Acquisizione consapevole delle mappe cognitive relative ai saperi e all’agire, nell’ambito dei futuri studi e dell’inserimento nel mondo del lavoro, ai fini della realizzazione personale.
Modalità
I dipartimenti
A) Asse dei linguaggi
- Dipartimento di Italiano e Latino.
- Dipartimento delle Lingue straniere (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo).
- Dipartimento di Storia dell’arte.
- Dipartimento di Scienze motorie.
B) Asse storico-sociale
- Dipartimento di Storia, Geografia, Filosofia, Religione.
C) Asse matematico
- Dipartimento di Matematica, Fisica, Informatica.
- Dipartimento di Disegno.
D) Asse scientifico-tecnologico
- Dipartimento di Scienze.
E) Dipartimento di Sostegno (trasversale agli assi)
Gli obiettivi di apprendimento relativi alle singole discipline sono declinati in COMPETENZE, ABILITÀ e CONOSCENZE.