DIPARTIMENTO DI STORIA DELL’ARTE
PRIMO BIENNIO
Competenze |
Abilità |
Conoscenze |
Essere in grado di collocare un’opera d’arte nel contesto storico-culturale. |
Conoscenza dei caratteri generali dei vari periodi e dei fenomeni artistici studiati. Capacità di decodificazione delle caratteristiche formali, strutturali e simboliche dell’opera d’arte. Capacità di contestualizzazione storico-artistica. Uso appropriato del linguaggio specifico della storia dell’arte. Saper usare il libro di testo. |
Il trilite megalitico. Arte greca. Arte etrusca. Arte romana. Arte paleocristiana. Arte bizantina. Arte romanica. Arte gotica. |
SECONDO BIENNIO
Competenze |
Abilità |
Conoscenze |
Riconoscere le caratteristiche storico-artistiche del patrimonio architettonico e figurativo europeo. |
Conoscenza dei caratteri generali dei vari periodi e dei fenomeni artistici studiati. Conoscenze di caratteristiche stilistiche, formali e biografiche di alcune specifiche personalità artistiche. Capacità di decodificazione delle caratteristiche formali, strutturali e simboliche dell’opera d’arte. Capacità di contestualizzazione storico-artistica. Uso appropriato del linguaggio specifico della storia dell’arte. Saper usare il libro di testo. |
Primo Quattrocento: Brunelleschi, Donatello e Masaccio. La prospettiva: Alberti, Piero della Francesca, Mantegna e Antonello da Messina. Cinquecento: Bramante, Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Manierismo, Palladio. Seicento: Caravaggio, Bernini, Borromini, Pietro da Cortona. Settecento: Juvarra, Vanvitelli. Secondo Settecento-Ottocento: neoclassicismo, Romanticismo, rivoluzione industriale, realismo, impressionismo. |
QUINTO ANNO
Competenze |
Abilità |
Conoscenze |
Essere in grado di leggere e interpretare, anche criticamente, le opere architettoniche e artistiche anche extraeuropee. Essere in grado di collocare un’opera d’arte nel contesto storico-culturale. |
Saper distinguere elementi compositivi, formali, strutturali e simbolici, con terminologia e sintassi descrittiva appropriata. Elaborare, anche graficamente, analisi e letture di opere d’arte. Conoscenza dei caratteri storico- culturali generali dei vari periodi e dei fenomeni artistici. Conoscenze di caratteristiche stilistiche, formali e biografiche, di alcune specifiche personalità artistiche. Capacità di svolgere osservazioni pertinenti e di elaborare criticamente gli argomenti trattati. |
Post-impressionismo. Art nouveau. Avanguardie. Bauhaus. Movimenti moderni.
|
Categoria: Discipline | Data di pubblicazione: 13/10/2013 |
Sottocategoria: A) Asse dei linguaggi | Data ultima modifica: 12/11/2013 22:51:32 |
Inserita da d | Visualizzazioni: 1280 |
Top news: No | Primo piano: No |