Dipartimento di Storia dell'arte

DIPARTIMENTO DI STORIA DELL’ARTE


 PRIMO BIENNIO

 

Competenze

Abilità

Conoscenze

Essere in grado di collocare un’opera d’arte nel contesto storico-culturale.

Conoscenza dei caratteri generali dei vari periodi e dei fenomeni artistici studiati. Capacità di decodificazione

delle caratteristiche formali, strutturali e simboliche dell’opera d’arte.

Capacità di contestualizzazione storico-artistica.

Uso appropriato del linguaggio specifico della storia dell’arte.

Saper usare il libro di testo.

Il trilite megalitico.

Arte greca.

Arte etrusca.

Arte romana.

Arte paleocristiana.

Arte bizantina.

Arte romanica.

Arte gotica.

 

SECONDO BIENNIO

 

Competenze

Abilità

Conoscenze

Riconoscere le caratteristiche storico-artistiche del patrimonio architettonico e figurativo europeo.

Conoscenza dei caratteri generali dei vari periodi e dei fenomeni artistici studiati.

Conoscenze di caratteristiche stilistiche, formali e biografiche di alcune specifiche personalità artistiche.

Capacità di decodificazione delle caratteristiche formali, strutturali e simboliche dell’opera d’arte.

Capacità di contestualizzazione storico-artistica.

Uso appropriato del linguaggio specifico della storia dell’arte.

Saper usare il libro di testo.

Primo Quattrocento: Brunelleschi, Donatello e Masaccio.

La prospettiva: Alberti, Piero della Francesca, Mantegna e Antonello da Messina.

Cinquecento: Bramante, Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Manierismo, Palladio.

Seicento: Caravaggio, Bernini, Borromini, Pietro da Cortona.

Settecento: Juvarra, Vanvitelli.

Secondo Settecento-Ottocento: neoclassicismo, Romanticismo, rivoluzione industriale, realismo, impressionismo.

 

QUINTO ANNO

 

Competenze

Abilità

Conoscenze

Essere in grado di leggere e interpretare, anche criticamente, le opere architettoniche e artistiche anche extraeuropee.

Essere in grado di collocare un’opera d’arte nel contesto storico-culturale.

Saper distinguere elementi compositivi, formali, strutturali e simbolici, con terminologia e sintassi descrittiva appropriata.

Elaborare, anche graficamente, analisi e letture di opere d’arte.

Conoscenza dei caratteri storico- culturali generali dei vari periodi e dei fenomeni artistici.

Conoscenze di caratteristiche stilistiche, formali e biografiche, di alcune specifiche personalità artistiche.

Capacità di svolgere osservazioni pertinenti e di elaborare criticamente gli argomenti trattati.

Post-impressionismo.

Art nouveau.

Avanguardie.

Bauhaus.

Movimenti moderni.

 

 

 

 


Categoria: DisciplineData di pubblicazione: 13/10/2013
Sottocategoria: A) Asse dei linguaggiData ultima modifica: 12/11/2013 22:51:32
Inserita da dVisualizzazioni: 1280
Top news: NoPrimo piano: No