DIPARTIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE
PRIMO BIENNIO
INGLESE
Competenze |
Abilità |
Conoscenze |
Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. |
Comprendere i punti principali di messaggi e annunci semplici e chiari su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale (o professionale). Ricercare informazioni all’interno di testi di breve estensione di interesse personale, quotidiano, sociale (o professionale). Descrivere in maniera semplice esperienze ed eventi, ralativi all’ambito personale e sociale. Utilizzare in modo adeguato le strutture grammaticali. Riflettere sul sistema (fonologia, morfologia, sintassi, lessico, ecc.) e sugli usi linguistici (funzioni, varietà di registri e testi, ecc.), anche in un’ottica comparativa, al fine di acquisire una consapevolezza delle analogie e differenze con la lingua italiana. Interagire in conversioni brevi e semplici su temi di interesse personale, quotidiano, sociale (o professionale) in maniera adeguata al contesto. Scrivere brevi testi di interesse personale, quotidiano, sociale (o professionale). Scrivere correttamente semplici testi su tematiche coerenti con i percorsi di studio. Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali. Riflettere sulle strategie di apprendimento della lingua straniera al fine da sviluppare autonomia nello studio. |
Lessico di base su argomenti di vita quotidiana, sociale (e professionale). Uso del dizionario bilingue. Funzioni linguistiche appropriate. Regole grammaticali fondamentali. Corretta pronuncia di un repertorio di parole e frasi memorizzate di uso comune. Semplici modalità di scrittura: messaggi brevi, lettera informale. Cultura e civiltà dei paesi di cui si studia la lingua.
|
SECONDO BIENNIO
Competenze |
Abilità |
Conoscenze |
Sviluppare in modo integrato le abilità ricettive e produttive, sia allo scritto che all’orale, ad un livello sempre più avanzato (B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento). Nello specifico, queste le competenze fondamentali da raggiungere gradualmente nel secondo biennio: – comprendere una varietà di messaggi orali che presentino situazioni comunicative di progressiva complessità in contesti diversificati; – interagire in modo più articolato rispetto al primo biennio per quanto riguarda non solo situazioni quotidiane, ma anche problematiche personali, sociali e culturali; – comprendere in maniera globale e/o analitica brani di maggiore complessità relativamente a diverse tipologie testuali e culturali; – produrre testi scritti diversificati per temi, finalità e ambiti culturali. |
Comprendere messaggi autentici a livello intermedio e intermedio-avanzato, relativamente ad argomenti noti e non, che normalmente si incontrano nella vita quotidiana, sociale o lavorativa. Comunicare con un’adeguata proprietà linguistica e fonologica in una varietà di situazioni (esperienze personali, argomenti di attualità o scientifici, tematiche letterarie ecc.); partecipare attivamente a conversazioni e discussioni, esprimendo e motivando le proprie opinioni. Comprendere testi autentici (articoli, relazioni, lettere, testi letterari ecc.) svolgendo anche attività di inferenza e rielaborazione personale; saper utilizzare le diverse strategie di lettura (skimming, scanning ecc.); dedurre il significato di parole non note dal contesto. Esprimere opinioni, descrivere eventi reali o immaginari, scrivere lettere sia formali che informali e e-mail, elaborare semplici relazioni ecc., esprimendosi in modo sufficientemente corretto, sia dal punto di vista grammaticale che stilistico. Riflettere sempre più consapevolmente sul sistema linguistico (fonologia, morfologia, sintassi, lessico ecc.) e sugli usi linguistici (funzioni, registri ecc.), anche in un’ottica comparativa. Utilizzare il dizionario monolingue, anche per ampliare le proprie conoscenze lessicali. |
Revisione ed apprendimento, ad un livello sempre più avanzato, delle strutture linguistiche (sistema verbale, discorso indiretto, forma passiva, uso dei connettori ecc.), con particolare attenzione a quelle che causano maggiori difficoltà agli studenti italiani. Revisione ed approfondimento del lessico, che deve essere adeguato e sufficientemente vario in relazione alle tematiche affrontate. Riflessione sulla formazione delle parole, sui verbi frasali ed espressioni idiomatiche. Caratteristiche principali dei vari generi ed elementi fondamentali delle tematiche letterarie e culturali affrontate.
|
QUINTO ANNO
Competenze |
Abilità |
Conoscenze |
Consolidare le competenze del metodo di studio. Utilizzare nuove tecnologie per fare ricerche, esprimersi creativamente ed eventualmente comunicare con interlocutori stranieri. Utilizzare la lingua inglese per apprendere contenuti di discipline non linguistiche. |
Comprensione e produzione di testi orali e scritti sia di attualità sia di carattere letterario o scientifico, al fine di riferire, descrivere, argomentare e sintetizzare). |
Consolidamento e ampliamento del lessico inerente gli argomenti trattati. Conoscenze di carattere culturale e letterario con particolare riferimento all’età moderna e contemporanea. Scelta di articoli di carattere scientifico-tecnologico. |
Categoria: Discipline | Data di pubblicazione: 13/10/2013 |
Sottocategoria: A) Asse dei linguaggi | Data ultima modifica: 12/11/2013 22:50:16 |
Inserita da g | Visualizzazioni: 1877 |
Top news: No | Primo piano: No |