LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
LINGUA
LETTERATURA
|
SECONDO BIENNIO
LINGUA
Competenze |
Abilità
|
Conoscenze
|
Maturare la coscienza della storicità della lingua italiana anche in relazione con lo studio della lingua latina.
Consolidare l’attitudine alla riflessione metalinguistica.
|
Riconoscere e padroneggiare le strutture della lingua italiana nella loro evoluzione storica e nella loro varietà.
|
Strutture morfosintattiche della lingua italiana.
Modalità di formazione delle parole.
Lessico formale e vari linguaggi specifici.
Ricerca etimologica.
|
Utilizzare con consapevolezza la lingua italiana per gestire la comunicazione verbale in vari contesti.
|
Comunicare in modo efficace.
Organizzare e motivare le proprie convinzioni, anche in risposta al punto di vista altrui.
|
Codici fondamentali della comunicazione orale, verbale e non verbale.
|
Leggere, comprendere, interpretare testi anche complessi di contenuto specialistico.
|
Riassumere, parafrasare, rielaborare anche in modo creativo i testi letti.
|
Tecniche di lettura analitica e sintetica.
|
Produrre testi scritti di vario tipo in relazione a differenti scopi comunicativi.
|
Redigere testi di vari tipi: riassunti, relazioni, analisi del testo, articoli di giornale, saggi brevi di argomento letterario-artistico, storico-politico, socio-economico, tecnico-scientifico.
|
Elementi strutturali di un testo scritto coerente e coeso.
Tecniche delle diverse forme di produzione scritta.
Uso di mezzi stilistici per realizzare l’efficacia comunicativa.
|
LETTERATURA
Competenze
|
Abilità
|
Conoscenze
|
Maturare il gusto per la lettura come confronto con l’altro da sé e avvio alla conoscenza del mondo.
|
Interrogare il testo letterario anche in base alla propria sensibilità ed alla propria esperienza.
Contestualizzare storicamente i testi e collocarli all’interno del sistema letterario.
|
Strumenti per la comprensione e per l’interpretazione di testi.
Conoscenze linguistiche, stilistiche, retoriche.
Collegamenti intertestuali all’interno della tradizione letteraria classica e straniera.
|
Acquisire la consapevolezza della complessità dei fenomeni culturali e in particolare dell’opera letteraria.
|
Argomentare una propria motivata valutazione intorno agli aspetti contenutistici, formali, estetici dei testi letti.
|
Opere fondanti della letteratura italiana dallo Stilnovo al Romanticismo attraverso una lettura il più possibile completa e consapevole.
Linee evolutive dei principali generi letterari anche attraverso la lettura antologica dei testi.
|
QUINTO ANNO
Competenze
|
Abilità
|
Conoscenze
|
Sviluppare l’attitudine alla formazione di un’autonoma e personale riflessione intorno alle problematiche proposte dalla letteratura di ogni tempo.
|
Riflettere sul senso dell’interpretazione di un testo letterario.
Confrontare e discutere le diverse interpretazioni di un testo letterario elaborando convincimenti personali.
|
Opere fondamentali della letteratura dell’Ottocento e del Novecento.
Linee portanti delle principali scuole critiche.
|
PRIMO BIENNIO
Liceo scientifico
Competenze
|
Abilità
|
Conoscenze
|
Saper leggere in modo corretto e scorrevole.
Saper individuare i sintagmi della frase e i nessi essenziali del periodo.
Saper riconoscere il campo semantico in relazione al contesto.
Saper comprendere un testo nel suo significato generale.
|
Saper consultare il dizionario.
Saper tradurre semplici testi d’autore.
Saper contestualizzare i testi attraverso raccordi con lo studio della storia antica.
Saper effettuare confronti lessicali e strutturali con la lingua italiana.
|
Conoscere la fonologia e gli elementi essenziali della morfosintassi.
Conoscere il lessico di base con particolare attenzione alle famiglie semantiche e alla formazione delle parole.
Conoscere i principali elementi di civiltà e cultura latina.
|
Competenze
|
Abilità
|
Conoscenze
|
Consolidare le competenze linguistiche avvalendosi delle possibilità di confronto offerte dal latino quale matrice comune di molte lingue europee.
|
Confrontare linguisticamente il latino con l’italiano e con le altre lingue straniere moderne, con particolare attenzione al lessico e alla semantica.
|
Strutture morfosintattiche della lingua latina.
Studio del lessico anche per campi semantici.
|
Acquisire capacità di astrazione e riflessione attraverso processi di traduzione autonoma o guidata dei più significativi testi della latinità.
|
Riflettere sul senso dell’operazione di tradurre e sulle scelte di traduzione propria o di traduttori proposti.
Esercitarsi nella riflessione su traduzioni contrastive.
|
Usus scribendi dei principali autori.
Convenzioni e topoi dei principali generi letterari.
|
Ricostruire un quadro organico della civiltà letteraria latina, privilegiando temi, generi e autori significativi in rapporto agli sviluppi successivi del sistema letterario.
|
Saper collocare le opere letterarie nel proprio contesto storico-culturale e all’interno del sistema letterario.
|
Strumenti dell’analisi linguistica, stilistica, retorica.
Testi fondamentali della latinità.
|
Cogliere l’alterità del classico come spunto per la definizione di sé.
|
Praticare la traduzione come strumento di conoscenza di autori e mondi lontani, ma in grado di interrogare l’uomo di oggi.
|
Aspetti religiosi, morali, politici, sociali ed estetici del mondo romano.
|
Categoria: Discipline | Data di pubblicazione: 20/10/2013 |
Sottocategoria: A) Asse dei linguaggi | Data ultima modifica: 12/11/2013 22:49:37 |
Inserita da fb | Visualizzazioni: 1648 |
Top news: No | Primo piano: No |