Dipartimento di Italiano e Latino

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA


 
PRIMO BIENNIO 
 
LINGUA

Competenze

 
Abilità
 
Conoscenze
 
Riconoscere e utilizzare le fondamentali strutture morfosintattiche e logico-semantiche della lingua italiana. Riconoscere e utilizzare i diversi registri comunicativi.
Sapere comprendere il messaggio contenuto in un testo scritto e orale. Sapere cogliere le relazioni logiche tra le varie componenti di un testo scritto e orale.
Conoscere le strutture della lingua italiana (fonologia, morfologia e sintassi). Conoscere le funzioni comunicative della lingua. Conoscere il lessico specifico e adeguato ai diversi contesti e scopi. Conoscere le origini della tradizione linguistica italiana nel contesto europeo.
Interagire oralmente in modo pertinente e corretto, utilizzando un lessico adeguato ai diversi contesti comunicativi.
Sapere prendere appunti. Sapere esprimersi in modo corretto sia sul piano lessicale che su quello sintattico. Sapere individuare nel discorso altrui i nuclei tematici fondamentali e il punto di vista dell’altro.
 

 

 

 

 
Leggere e comprendere testi di vario genere e di crescente complessità.
Sapere consultare dizionari, enciclopedie, ecc.
 
Produrre testi scritti di diverse tipologie (riassunto, parafrasi, testo descrittivo, espositivo, espressivo, interpretativo, valutativo, argomentativo) in modo corretto, pertinente, coeso, coerente.
Sapere utilizzare le tecnologie della comunicazione e dell’informazione per studiare, fare ricerca.
Conoscere le strutture essenziali delle principali tipologie testuali.
 

LETTERATURA 

Competenze
Abilità
Conoscenze
Leggere in modo autonomo e consapevole i testi proposti in classe.
 
Comprendere il significato complessivo dei testi.
 
Riconoscere gli elementi narratologici e poetici.
 
Analizzare i testi mediante gli strumenti acquisiti.
Riconoscere le caratteristiche formali dei generi letterari studiati.
Sapere organizzare la lettura dei testi (spazio, tempo, gestione dei libri) in modo da comprendere e ricordare i contenuti appresi.
Saper utilizzare nella lettura la memoria e l’immaginazione.
Conoscere le principali tecniche di analisi (elementi narratologici e poetici).
 
Conoscere i generi letterari.
 
Conoscere i caratteri principali della tradizione letteraria e culturale occidentale attraverso la lettura e l’analisi di opere significative (poemi omerici, teatro classico, Promessi Sposi, ecc.).
Conoscere le forme espressive della letteratura italiana: la poesia religiosa, i Siciliani, la poesia toscana prestilnovistica. 
Produrre testi interpretativi e valutativi. 
Saper confrontare testi letti e sviluppare l’attitudine alla condivisione delle proprie scoperte.
Sapere scegliere e leggere testi anche al di fuori dell’impegno scolastico. 
 


 

SECONDO BIENNIO

LINGUA 

Competenze

Abilità
 Conoscenze
Maturare la coscienza della storicità della lingua italiana anche in relazione con lo studio della lingua latina.
Consolidare l’attitudine alla riflessione metalinguistica.
Riconoscere e padroneggiare le strutture della lingua italiana nella loro evoluzione storica e nella loro varietà.
Strutture morfosintattiche della lingua italiana.
 
Modalità di formazione delle parole.
Lessico formale e vari linguaggi specifici.
Ricerca etimologica.
Utilizzare con consapevolezza la lingua italiana per gestire la comunicazione verbale in vari contesti.
Comunicare in modo efficace.
Organizzare e motivare le proprie convinzioni, anche in risposta al punto di vista altrui.
Codici fondamentali della comunicazione orale, verbale e non verbale.
Leggere, comprendere, interpretare testi anche complessi di contenuto specialistico.
Riassumere, parafrasare, rielaborare anche in modo creativo i testi letti.
Tecniche di lettura analitica e sintetica.
Produrre testi scritti di vario tipo in relazione a differenti scopi comunicativi.
Redigere testi di vari tipi: riassunti, relazioni, analisi del testo, articoli di giornale, saggi brevi di argomento letterario-artistico, storico-politico, socio-economico, tecnico-scientifico.
Elementi strutturali di un testo scritto coerente e coeso.
Tecniche delle diverse forme di produzione scritta.
Uso di mezzi stilistici per realizzare l’efficacia comunicativa.
 

LETTERATURA 

Competenze
Abilità
Conoscenze
Maturare il gusto per la lettura come confronto con l’altro da sé e avvio alla conoscenza del mondo.
Interrogare il testo letterario anche in base alla propria sensibilità ed alla propria esperienza.
Contestualizzare storicamente i testi e collocarli all’interno del sistema letterario.
Strumenti per la comprensione e per l’interpretazione di testi.
 
Conoscenze linguistiche, stilistiche, retoriche.
Collegamenti intertestuali all’interno della tradizione letteraria classica e straniera.
Acquisire la consapevolezza della complessità dei fenomeni culturali e in particolare dell’opera letteraria.
Argomentare una propria motivata valutazione intorno agli aspetti contenutistici, formali, estetici dei testi letti.
Opere fondanti della letteratura italiana dallo Stilnovo al Romanticismo attraverso una lettura il più possibile completa e consapevole.
Linee evolutive dei principali generi letterari anche attraverso la lettura antologica dei testi.
 

QUINTO ANNO

Competenze
Abilità
Conoscenze
Sviluppare l’attitudine alla formazione di un’autonoma e personale riflessione intorno alle problematiche proposte dalla letteratura di ogni tempo.
Riflettere sul senso dell’interpretazione di un testo letterario.
Confrontare e discutere le diverse interpretazioni di un testo letterario elaborando convincimenti personali.
Opere fondamentali della letteratura dell’Ottocento e del Novecento.
Linee portanti delle principali scuole critiche.
 
 
LINGUA E CULTURA LATINA

PRIMO BIENNIO

Liceo scientifico  

Competenze
Abilità
 Conoscenze
Saper leggere in modo corretto e scorrevole.
 
Saper individuare i sintagmi della frase e i nessi essenziali del periodo.
 
Saper riconoscere il campo semantico in relazione al contesto.
Saper comprendere un testo nel suo significato generale.
Saper consultare il dizionario.
 
Saper tradurre semplici testi d’autore.
 
Saper contestualizzare i testi attraverso raccordi con lo studio della storia antica.
Saper effettuare confronti lessicali e strutturali con la lingua italiana.
Conoscere la fonologia e gli elementi essenziali della morfosintassi.
 
Conoscere il lessico di base con particolare attenzione alle famiglie semantiche e alla formazione delle parole.
Conoscere i principali elementi di civiltà e cultura latina.
 
SECONDO BIENNIO e QUINTO ANNO
 
Competenze
Abilità
Conoscenze
Consolidare le competenze linguistiche avvalendosi delle possibilità di confronto offerte dal latino quale matrice comune di molte lingue europee.
Confrontare linguisticamente il latino con l’italiano e con le altre lingue straniere moderne, con particolare attenzione al lessico e alla semantica.
Strutture morfosintattiche della lingua latina.
Studio del lessico anche per campi semantici.
Acquisire capacità di astrazione e riflessione attraverso processi di traduzione autonoma o guidata dei più significativi testi della latinità.
Riflettere sul senso dell’operazione di tradurre e sulle scelte di traduzione propria o di traduttori proposti.
Esercitarsi nella riflessione su traduzioni contrastive.
Usus scribendi dei principali autori.
Convenzioni e topoi dei principali generi letterari.
Ricostruire un quadro organico della civiltà letteraria latina, privilegiando temi, generi e autori significativi in rapporto agli sviluppi successivi del sistema letterario.
Saper collocare le opere letterarie nel proprio contesto storico-culturale e all’interno del sistema letterario.
Strumenti dell’analisi linguistica, stilistica, retorica.
Testi fondamentali della latinità.
Cogliere l’alterità del classico come spunto per la definizione di sé.
Praticare la traduzione come strumento di conoscenza di autori e mondi lontani, ma in grado di interrogare l’uomo di oggi.
Aspetti religiosi, morali, politici, sociali ed estetici del mondo romano.


Categoria: DisciplineData di pubblicazione: 20/10/2013
Sottocategoria: A) Asse dei linguaggiData ultima modifica: 12/11/2013 22:49:37
Inserita da fbVisualizzazioni: 1648
Top news: NoPrimo piano: No