Dipartimento di Matematica, Fisica, Informatica

DIPARTIMENTO DI MATEMATICA, FISICA, INFORMATICA


 MATEMATICA

PRIMO BIENNIO

 

Competenze

Abilità

Conoscenze

Utilizzare il linguaggio matematico e la relativa simbologia.

 

Ricevere e fornire informazioni in modo sintetico e corretto, utilizzando i termini e i simboli del linguaggio matematico.

Saper convertire dati e problemi dal linguaggio naturale a linguaggi formali e viceversa.

Insiemistica.

Logica.

Relazioni.

Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche in forma grafica.

 

Applicare consapevolmente le proprietà delle operazioni nei vari insiemi numerici.

Estendere al calcolo letterale le proprietà delle operazioni ed applicarle alla risoluzione di espressioni, equazioni, disequazioni e sistemi vari.

Utilizzare modelli per tradurre e risolvere equazioni, disequazioni, sistemi e problemi.

Insiemi numerici.

Espressioni algebriche.

Equazioni, disequazioni e sistemi di primo e secondo grado.

Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni.

 

Riconoscere e descrivere i principali enti, figure e luoghi geometrici, mediante le definizioni e le proprietà relative.

Costruire e rappresentare figure geometriche con riga e compasso, con il metodo delle coordinate cartesiane, con programmi informatici.

Applicare la logica formale e le proprietà delle figure piane alla dimostrazione di teoremi.

Sistema assiomatico deduttivo euclideo.

Il metodo delle coordinate cartesiane.

Trasformazioni geometriche elementari.

 

Individuare le strategie appropriate per la risoluzione dei problemi.

 

Saper corgliere le informazioni rilevanti e scartare quelle superflue in un problema.

Saper interpretare la realtà attraverso modelli matematici.

Le conoscenze acquisite idonee alla soluzione.

 

Analizzare ed elaborare dati, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, di un uso consapevole degli strumenti di calcolo e specifiche applicazioni informatiche.

Presentare dati mediante vari tipi di rappresentazioni.

Saper leggere e interpretare tabelle e grafici.

Saper rappresentare nel piano cartesiano il grafico di semplici funzioni.

Saper utilizzare un foglio elettronico per trattare dati e risultati.

Funzioni di proporzionalità diretta, inversa e quadratica.

Conoscenze di base statistica descrittiva.

Elementi di calcolo delle probabilità.

 

 

SECONDO BIENNIO

 

Competenze

Abilità

Conoscenze

Individuare le strategie appropriate per la risoluzione dei problemi, in ambiti diversi, utilizzando modelli, tecniche e procedure adeguate.

Saper riconoscere e rappresentare nel piano cartesiano le diverse coniche e le curve da esse deducibili.

Utilizzare la geometria analitica nella risoluzione di disequazioni.

Determinare, riconoscere e applicare luoghi geometrici alla risoluzione dei problemi.

Selezioni coniche e fasci di coniche.

Luoghi geometrici.

Elementi di geometria euclidea nello spazio.

Applicare consapevolmente le proprietà delle funzioni goniometriche alla risoluzione di espressioni, equazioni e disequazioni.

Utilizzare la trigonometria per la risoluzione di problemi geometrici.

Circonferenza goniometrica e funzioni goniometriche.

Formule goniometriche.

Relazioni fra gli elementi di un triangolo.

Applicare consapevolmente le proprietà delle operazioni in campo complesso nella risoluzione di espressioni ed equazioni.

Utilizzare il calcolo vettoriale nella risoluzione di problemi di varia natura.

Numeri complessi.

Vettori.

Saper operare con le matrici.

Applicare consapevolmente le matrici e il calcolo dei determinanti alla risoluzione di sistemi lineari e parametrici.

Riconoscere, operare e rappresentare le trasformazioni nel piano.

Matrici.

Sistemi lineari.

Trasformazioni nel piano.

Individuare e riconoscere la tipologia dei raggruppamenti.

Saper applicare il calcolo combinato alla risoluzione di identità, equazioni e problemi.

Individuare l’impostazione probalistica da applicare a seconda degli eventi.

Calcolo combinatorio.

Definizioni di probabilità.

Probabilità composta e condizionata.

 

Applicare consapevolmente le proprietà delle funzioni esponenziali e logaritmiche nella risoluzione di equazioni, disequazioni e nella costruzione di semplici modelli.

Saper rappresentare e analizzare le funzioni elementari e le funzioni semplici da esse deducibili.

 

Successioni e progressioni.

Funzioni esponenziali e logaritmiche.

Funzioni inverse e composte e proprietà delle funzioni.

  

QUINTO ANNO

 

Competenze

Abilità

Conoscenze

Individuare le strategie appropriate per la risoluzione dei problemi, in ambiti diversi, utilizzando anche gli strumenti dell’analisi matematica.

Applicare il calcolo dei limiti, il calcolo differenziale e il calcolo integrale allo studio di funzioni e alla risoluzione

di problemi.

Concetto e calcolo di limiti.

Calcolo infinitesimale e teoremi ad esso connessi.

Risoluzione di problemi riguardanti aree e volumi.

Geometria nello spazio e solidi di rotazione.

Saper applicare i vari metodi, stimando l’errore commesso.

Metodi di calcolo approssimato degli zeri di un polinomio e di un integrale.

Approssimazione di funzioni.

Riconoscere e classificare le diverse equazioni.

Risolvere semplici equazioni differenziali.

Semplici equazioni differenziali.

 

Riconoscere e saper utilizzare semplici distribuzioni di probabilità per le variabili casuali.

Distribuzioni di probabilità.

 

 

 


 FISICA

PRIMO BIENNIO

 

Competenze

Abilità

Conoscenze

Saper osservare un fenomeno, descriverlo in termini qualitativi e quantitativi e formulare ipotesi esplicative.

Raccogliere dati, analizzarli e rappresentarli anche graficamente.

Le definizioni delle grandezze fisiche utilizzate e delle loro unità di misura.

Saper risolvere semplici esercizi numerici e problemi più complessi.

Leggere ed interpretare un grafico.

Il significato di misura e di incertezza ad essa associata.

Saper intuire l’esito di un esperimento e saper stimare il risultato numerico di un esercizio.

Individuare variabili, costanti e aspetti trascurabili di un fenomeno fisico.

I principi e le leggi fondamentali con le relative formule della meccanica, della termologia e dell’ottica geometrica.

Saper scrivere una relazione di laboratorio.

Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.

 

Essere in grado di cogliere le potenzialità offerte dalle tecnologie informatiche e multimediali.

 

 

Saper collaborare e partecipare in un gruppo di lavoro.

 

 

 

SECONDO BIENNIO

 

Competenze

Abilità

Conoscenze

Saper analizzare e descrivere situazioni problematiche anche complesse riconoscendo i principi e i fenomeni coinvolti.

Saper risolvere esercizi e problemi applicativi anche in ambiti di versi.

Saper sfruttare le tecnologie informatiche e multimediali.

Saper applicare le leggi della fisica per individuare le traiettorie dei corpi e la loro dinamica in presenza di campi.

Le leggi del moto e i sistemi di riferimento.

Approfondimenti sulle leggi fondamentali della meccanica con particolare riguardo ai moti bidimensionali.

I principi di conservazione.

Applicare i principi della termodinamica e le leggi dei gas alle più semplici trasformazioni sfruttando anche i principi di conservazione.

Interpretare i fenomeni fisici utilizzando i principi della termodinamica.

Le leggi dei gas e la teoria cinetica.

I principi fondamentali della termodinamica.

Applicare le leggi relative ai fenomeni ondulatori.

Le leggi della meccanica ondulatoria e dell’ottica ondulatoria e geometrica.

Applicare le leggi relative ai fenomeni elettrostatici.

Saper risolvere semplici circuiti in corrente continua.

Descrizione dei fenomeni naturali attraverso la nozione di campo gravitazionale e di campo elettrico.

 

QUINTO ANNO

 

Competenze

Abilità

Conoscenze

Saper analizzare e descrivere sistuazioni problematiche anche complesse riconoscendo i principi e i fenomeni coinvolti e utilizzando in modo appropriato il linguaggio specifico.

Saper risolvere esercizi e problemi applicativi.

Saper sfruttare le tecnologie informatiche e multimediali.

Saper collocare nel contesto storico e culturale gli sviluppi delle teorie fisiche.

Interpretare i fenomeni elettromagnetici applicando le leggi relative.

Classificare e descrivere le onde elettromagnetiche.

I fenomeni magnetici e le leggi fondamentali dell’elettromagnetismo.

Onde elettromagnetiche e spettro elettromagnetico.

Applicare le trasformazioni di Lorentz e le leggi di conservazione in ambito relativistico .

I postulati della relatività speciale e le principali conseguenze su intervalli di tempo, lunghezze, velocità, energia.

 

Utilizzare la relazione di Planck per i quanti di energia nel problema del corpo nero, nell’effetto fotoelettrico e nell’effetto Compton.

I principali fenomeni che hanno portato alla crisi della fisica classica e la loro descrizione ed interpretazione in termini quantistici

Descrivere i modelli atomici evidenziandone la validità e i limiti.

I principali modelli atomici e l’atomo di Bohr.

Interpretare i fenomeni atonici e nucleari utilizzando i principi della meccanica quantistica.

Sviluppi successivi della meccanica quantistica e/o approfondimenti sulla radioattività e sull’energia nucleare.

 


INFORMATICA

PRIMO BIENNIO

 

Competenze

Abilità

Conoscenze

Saper scomporre un problema complesso in sottoproblemi.

Utilizzare le varie periferiche di I/O di un computer.

La struttura logico-funzionale di un computer e la codifica delle informazioni.

Indivuduare l’algoritmo risolutivo di un problema.

Riconoscere i vari tipi di formati digitali di codifica delle informazioni.

Funzionalità e caratteristiche dei sistemi operativi.

Realizzare semplici programmi funzionanti.

Usare gli strumenti di lavoro informatici più comuni (word processor, foglio elettronico…).

Gli elementi costitutivi di un documento elettronico e strumenti di produzione.

Saper ricercare tramite internet e selezionare informazioni utili.

Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.

Acquisire padronanza della multimedialità come nuova tecnologia informatica.

Individuare e classificare i dati più idonei nella soluzione di problemi.

Saper utilizzare un ambiente di sviluppo integrato.

La struttura di internet e principali servizi.

 

SECONDO BIENNIO

 

Competenze

Abilità

Conoscenze

Saper progettare e realizzare un documento elettronico per il web.

Usare strumenti avanzati per la produzione di documenti elettronici.

Un linguaggio di markup.

 

Saper creare e consultare un data base.

 

Distinguere e sviluppare le varie fasi della progettazione di un data base.

 

Differenza tra sistema informativo e sistema informatico.

Il modello relazionale dei dati.

Un linguaggio per l’interrogazione e manipolazione dei dati.

Saper scrivere programmi in un linguaggio di alto livello, sviluppando le varie fasi di produzione del stoftware.

Saper utilizzare in modo semplice un linguaggio orientato agli oggetti.

Costruire algoritmi.

Usare le istruzioni di un linguaggio di programmazione.

Cercare e correggere gli errori logici in un programma.

Documentare le varie fasi della scrittura di un programma per computer.

La metodologia di approccio ai problemi.

L’importanza della documentazione di un programma.

I costrutti di base della programmazione strutturata.

 

QUINTO ANNO

 

Competenze

Abilità

Conoscenze

Produrre algoritmi su temi matematici e scientifici legati alle altre discipline del corso.

Saper scegliere opportunamente tra i vari servizi di internet e usarli consapevolmente.

Applicare gli algoritmi alla risoluzione di problemi.

Classificare le reti di computer, saper identificare la topologia e la struttura di una rete.

Distinguere gli strati del software per realizzare una rete e le connessioni tra essi.

I principali algoritmi di calcolo numerico.

Principi teorici della computazione.

Il concetto di protocollo.

I dispositivi per la creazione di reti.

L’architettura client/server.

I principali servizi offerti da internet linguaggio per l’interrogazione e manipolazione dei dati.

 


 


Categoria: DisciplineData di pubblicazione: 13/10/2013
Sottocategoria: C) Asse matematicoData ultima modifica: 08/12/2014 17:57:35
Inserita da hVisualizzazioni: 2616
Top news: NoPrimo piano: No