Dipartimento di Sostegno (trasversale agli altri assi)

DIPARTIMENTO DI SOSTEGNO


 

L’accoglienza agli alunni disabili rappresenta ormai un impegno consolidato nel Liceo, ispirato alla nostra Costituzione, nella convinzione che costituisca un arricchimento di esperienze di vita per tutti, giovani e adulti che vivono e lavorano nella nostra scuola.

La presenza di allievi disabili contribuisce a incrementare il patrimonio formativo dell’Istituto, stimolando la ricerca e la messa in campo di percorsi relazionali e pedagogici efficaci e di qualità.

Compiti del Dipartimento di Sostegno sono: stimolare e coordinare i progetti e le azioni messe in atto nell’Istituto per realizzare l’integrazione (incontri, progettazione, documentazione, rapporti esterni, ecc.), formulare pareri al Dirigente Scolastico in merito all’organizzazione dell’integrazione, con particolare riferimento all’individuazione delle risorse di sostegno (orari, personale, assistenza, ecc.), definire criteri per la verifica annuale dello stato dell’integrazione scolastica nell’Istituto, proporre iniziative ai diversi organi competenti in materia. Per un Progetto di Integrazione concreta e reale, si prevede il seguente percorso:

1. per gli alunni diversamente abili che si iscriveranno in questo Istituto, il raccordo con la Scuola Secondaria di primo grado / Istituto di provenienza, famiglia e servizi socio-sanitari;

2. alunni frequentanti, analisi dei bisogni attraverso:

a) attività di osservazione del gruppo-classe da parte dei docenti del C.d.C. (di sostegno e curriculari);

b) contratti con famiglia, Scuola Secondaria di primo grado di provenienza, Azienda USL, Servizi Sociali, organizzazioni di categoria e altre agenzie educative presenti sul territorio;

c) elaborazione e valutazione dei dati emersi dall’attività di osservazione quali prerequisiti per la stesura del Piano Educativo Individualizzato (PEI);

3. analisi delle risorse:

a) interne all’Istituto;

b) sul territorio;

4. interventi:

a) elaborazione collegiale del Piano Educativo Individualizzato (PEI);

b) costante collaborazione con le famiglie, istituzioni, gruppi formali e non formali presenti nel territorio;

c) progetti che prevedano attività di acquisizione di un metodo di studio più efficace e consapevole, o azioni di tutoraggio (vedi Progetto in rete Help: “Insieme verso il successo”);

d) orientamento, formazione e progetto di vita: si possono prevedere, per gli studenti in situazione di disabilità, anche progetti integrati fra scuola e formazione professionale, al fine di aiutarli nella formazione, costruzione e ricerca di sé, nell’acquisizione di una consapevolezza delle proprie capacità e nel potenziamento della loro abilità (vedi Progetto “Cometa” in collaborazione con l’Enaip);

e) attività di formazione e sensibilizzazione alle problematiche che ruotano attorno alla diversità diretta a tutte le componenti scolastiche;

5. valutazione del livello qualitativo dell’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili.

 


 


Categoria: DisciplineData di pubblicazione: 13/10/2013
Sottocategoria: E) Dipartimento di SostegnoData ultima modifica: 12/11/2013 23:01:52
Inserita da jVisualizzazioni: 5810
Top news: NoPrimo piano: No