Organizzazione dell’attività didattica da giovedì 3 giugno a sabato 5 giugno 2021 NEW!
(circolare n. 308)
In base a quanto previsto dal Decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52 e tenuto conto delle indicazioni della nota USR-ER n. 8178 del 5 maggio 2021, si comunica che l’attività didattica continuerà garantendo il 70% della popolazione studentesca in presenza.
Tuttavia, per garantire un regolare svolgimento degli esami di Stato, si ritiene prudente modificare l’organizzazione in modo che tutte le classi quinte nelle giornate del 3, 4 e 5 giugno seguano a distanza.
Per recuperare anche i periodi di quarantena che si sono resi necessari per varie classi dell’Istituto, si ritiene opportuno offrire ulteriori possibilità di frequenza in presenza alle altre classi.
Il calendario per le giornate del 3, 4 e 5 giugno è il seguente per la sede di Cesena:
Giovedì 3 giugno: tutte le classi prime, tutte le classi terze, tutte le classi quarte
2A, 2B, 2C, 2As, 2Bs, 2Cs
Venerdì 4 giugno: tutte le classi prime, tutte le classi seconde, tutte le classi terze
4Dc, 4Ec, 4G, 4Ds, 4Es
Sabato 5 giugno: tutte le classi seconde, tutte le classi terze, tutte le classi quarte
1A, 1B, 1C, 1As, 1Bs, 1Cs, 1Gs
Per la sede di Bagno di Romagna
Nelle stesse giornate del 3, 4 e 5 giugno, la classe quinta sarà a distanza.
Per le altre classi verranno date informazioni dalla referente di sede prof.ssa Maria Grazia Corzani
____________
Organizzazione dell’attività didattica da lunedì 10 maggio 2021 (circolare n. 284)
In base a quanto previsto dal Decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52 e tenuto conto delle indicazioni della nota USR-ER n. 8178 del 5 maggio 2021, si comunica che, a partire da lunedì 10 maggio e fino a nuova comunicazione, l’attività didattica continuerà garantendo il 70% della popolazione studentesca in presenza.
Restano valide tutte le indicazioni già fornite con Circolare n. 265 del 26/04/2021 per entrambe le sedi.
Si approfitta per riportare il calendario per la sede di Cesena con correzione di un refuso:
sabato 15 saranno in presenza tutte le 5^ e tutte le 3^ ( non le 1^ come erroneamente scritto)
MAGGIO |
|||||
Lunedì 10 |
Martedì 11 |
Mercoledì 12 |
Giovedì 13 |
Venerdì 14 |
Sabato 15 |
GRUPPI AB Tutte 5^e 3^ |
GRUPPI CD Tutte 5^e 3^ |
GRUPPI AB Tutte 5^e 3^ |
GRUPPI CD Tutte 5^e 3^ |
GRUPPI AB Tutte 5^e 3^ |
GRUPPI CD Tutte 5^e 3^ |
Lunedì 17 |
Martedì 18 |
Mercoledì 19 |
Giovedì 20 |
Venerdì 21 |
Sabato 22 |
GRUPPI CD Tutte 5^e 1^ |
GRUPPI AB Tutte 5^e 1^ |
GRUPPI CD Tutte 5^e 1^ |
GRUPPI AB Tutte 5^e 1^ |
GRUPPI CD Tutte 5^e 1^ |
GRUPPI AB Tutte 5^e 1^ |
Lunedì 24 |
Martedì 25 |
Mercoledì 26 |
Giovedì 27 |
Venerdì 28 |
Sabato 29 |
GRUPPI AB Tutte 2^e 4^ |
GRUPPI CD Tutte 2^e 4^ |
GRUPPI AB Tutte 2^e 4^ |
GRUPPI CD Tutte 2^e 4^ |
GRUPPI AB Tutte 2^e 4^ |
GRUPPI CD Tutte 2^e 4^ |
MAGGIO / GIUGNO |
|||||
Lunedì 31 |
Martedì 1 |
Mercoledì 2 |
Giovedì 3 |
Venerdì 4 |
Sabato 5 |
GRUPPI CD Tutte 5^e 3^ |
GRUPPI AB Tutte 5^e 3^ |
|
Vd. circolare n. 308 |
|
Quanto sopra a meno di provvedimenti di ulteriore limitazione che potranno essere assunti dai livelli istituzionali competenti in materia,
in ragione dell’eventuale peggioramento epidemico.
________________
Riorganizzazione dell’attività didattica da lunedì 26 aprile 2021 (circolare n. 265)
In base a quanto previsto dal Decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52 e tenuto conto delle indicazioni della nota USR-ER n. 7015 del 23 aprile 2021, si comunica che, a partire da lunedì 26 aprile 2021, l’attività in presenza sarà garantita per il 70% della popolazione studentesca.
Garantendo la frequenza a classi intere, si riportano di seguito l'organizzazione della settimana 26-30 aprile.
Seguirà circolare con calendario completo per le settimane successive.
SEDE di CESENA
Si ricordano i gruppi di classi:
GRUPPO A corso A corso B corso C
GRUPPO B corso As corso Bs corso Cs 1Gs
GRUPPO C corso Dc corso Ec corso F (1F 2F 3Fc 5Fc )
GRUPPO D corso Ds corso Es corso G (3G 4G 5G ) 1Fs 2Fs
Lunedì 26 Classi II, III e IV dei gruppi A, B, tutte le classi I, tutte le classi V
Martedì 27 Classi II, III e IV dei gruppi C, D, tutte le classi I, tutte le classi V
Mercoledì 28 Classi II, III e IV dei gruppi A, B, tutte le classi I, tutte le classi V
Giovedì 29 Classi II, III e IV dei gruppi C, D, tutte le classi I, tutte le classi V
Venerdì 30 Classi II, III e IV dei gruppi A, B, tutte le classi I, tutte le classi V
Indicazioni per i docenti e per gli studenti
La disposizione dei banchi nelle aule è stata ottimizzata tenendo conto della diversa tipologia degli stessi per cui è necessario NON MODIFICARNE LA COLLOCAZIONE.
Si chiede ai docenti dell’ultima ora di fare controllare agli studenti, prima di lasciare l’aula, la corretta posizione del proprio banco per facilitare le operazione di successiva igienizzazione.
- Le lezioni si svolgeranno secondo l’orario definitivo attualmente in vigore; nessuna materia è esclusa.
- I docenti che nella stessa giornata abbiano tutte le classi a distanza potranno fare lezione dal proprio domicilio o da scuola.
- I docenti che nella stessa giornata abbiano classi in presenza e classi a distanza dovranno fare lezione a scuola.
- Tutte le lezioni a distanza dovranno avere durata di 45 minuti garantendo così a tutte le classi il minimo di 20 ore settimanali previsto dal Piano della didattica digitale integrata approvato in collegio.
- I docenti presenti a scuola anche con classi a casa, per collegarsi e fare lezione si recheranno nell’ aula della classe assente.
- In caso di assenze di docenti, le classi a distanza verranno informate tramite comunicazione sul registro elettronico e, di norma, i docenti assenti nelle ore intermedie non saranno sostituiti salvo disponibilità di docenti dello stesso consiglio di classe.
Per le prime e le ultime ore comparirà sul sito indicazione di entrata in ritardo o uscita anticipata che, per le classi a distanza, significa che in quelle ore non ci si deve collegare.
Si ricorda altresì che, come specificato con circolare n. 127, è obbligatorio per tutti (studenti, docenti e personale) indossare la mascherina sia in condizione statica che dinamica.
Inoltre:
L’ordinanza n. 43 del 06.04.2021 e il protocollo aggiornato per la gestione di caso COVID-19 ha portato ad un inasprimento delle misure di contenimento del contagio e di gestione dei casi in ambito scolastico:
a) gli alunni della classe sono considerati tutti contatti stretti
b) per la ricerca dei contatti stretti andranno considerati i due giorni precedenti la data di effettuazione del tampone o di inizio sintomi del caso COVID-19
c) la durata della quarantena dei contatti stretti è di 14 giorni dall’ultimo contatto con il caso ed è previsto un tampone molecolare al quattordicesimo giorno.
Si richiama l’attenzione ti sulle misure aggiuntive di contenimento della diffusione del contagio contenute nell’Ord. Regionale del 6 aprile u.s., che vanno ad integrare i protocolli vigenti nella scuola:
1. mantenere ampia parte della finestratura aperta durante le lezioni per favorire il ricambio d'aria naturale negli ambienti interni, lasciando le porte aperte almeno ad ogni cambio d’ora;
2. svolgere l’attività motoria esclusivamente all’aperto nel rispetto delle norme di distanziamento interpersonale e senza alcun assembramento, con la prescrizione che è interdetto l'uso di spogliatoi interni.
Il rispetto della corretta e attenta applicazione dei protocolli COVID-19 in ambito scolastico nonché delle misure aggiuntive previste dall’Ord. Reg.le vigente, più volte richiamata, sono in capo al dirigente scolastico che è tenuto ad intervenire direttamente sui comportamenti di mancato rispetto delle misure di prevenzione della diffusione del virus (mancato uso della mascherina quando prescritto e non rispetto del distanziamento).
Il rispetto dei protocolli potrà inoltre essere oggetto di verifica da parte dei Dipartimenti di Sanità Pubblica.
Confidando nel rispetto da parte di tutti delle indicazioni normative, auguro a studenti e docenti un sereno rientro in presenza.
Visualizzazioni: 5472 | |
Top news: No | Primo piano: No |