Giornate di "Cittadinanza attiva"

Il Collegio docenti, nella seduta del 12 febbraio scorso, ha programmato per


Lunedì 29, Martedì 30 e Mercoledì 31 marzo p.v

tre giornate di “Cittadinanza attiva”.

Durante le mattinate delle giornate di Cittadinanza attiva non si svolgeranno le lezioni legate alle discipline in orario, ma saranno proposte attività didattiche e formative inerenti i temi di Educazione civica secondo i tre nuclei concettuali indicati dalle normativa: Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale.
 

Giornate di Lunedì 29 e Martedì 30 marzo

Le attività saranno proposte e organizzate dai docenti e potranno essere progetti di istituto (riportati di seguito e in allegato) o progetti di classe.

I coordinatori di classe sono invitati a comunicare ai propri studenti la proposta elaborata dal Consiglio di classe e la programmazione oraria del 29 e 30 marzo.
 

Giornata di Mercoledì 31 marzo

La giornata sarà organizzata dagli studenti:

i rappresentanti di Istituto invieranno ai rappresentanti di classe le proposte per la giornata. Le classi sono invitate a scegliere le attività da seguire in modo da coprire l’intero orario della mattinata.

Si ricorda che l’adesione deve essere di classe e che nella giornata di mercoledì le attività termineranno per tutti alle ore 12,00.

I rappresentanti di classe comunicheranno ai rappresentanti di Istituto le iniziative scelte in modo che questi ultimi possano inviare i link alle classi. A loro volta i rappresentanti di classe dovranno comunicare i link ai docenti in orario.

I docenti seguiranno le attività degli studenti collegandosi secondo il proprio orario.

Si precisa che alcuni incontri, per motivi organizzativi, termineranno oltre il normale orario scolastico (ad esempio nella giornata del 29 marzo l’incontro con Tamburini per le classi del biennio terminerà alle ore 12.30).

In tali casi gli studenti sono tenuti a seguire l’attività fino alla sua conclusione.

 

Cogliendo il significato della denominazione Cittadinanza attiva, auspico una partecipazione attenta, propositiva e dinamica da parte di tutti gli studenti e di tutti i docenti.

  1. che per gli alunni la frequenza nelle tre giornate è necessaria per assicurare il raggiungimento del monte ore previsto per l’insegnamento trasversale di Educazione civica e che in tali giornate i docenti potranno raccogliere elementi utili alla valutazione della nuova disciplina.

Progetti di Istituto

 

A scuola per scoprire se stessi, il proprio valore infinito e unico

1 ora in collegamento con Matteo Severgnini direttore di un liceo a Kampala in Uganda seguita da 1 ora di approfondimento/dibattito

Lunedì 29/03 dalle 11.00 alle 13.00

 

Incontri con gli autori del progetto Scrittori della Scuola

 

Incontro con Alessandro Tamburini – Quando la terra scotta

Lunedì 29/03 dalle 9.00 alle 10.00 tutte le classi del triennio

dalle 11.00 alle 12.30 tutte le classi del biennio

Incontro con Elena Ioli – Antartide, come cambia il clima

Lunedì 29/03 dalle 12.00 alle 13.30 5B, 5G e 5AB (incontro in lingua inglese)

Martedì 30/03 dalle 9.00 alle 10.30 tutte le classi del biennio

dalle 11.00 alle 12.30 tutte le classi del triennio

Incontro con Francesco Carofiglio – L’estate dell’incanto

Mercoledì 31/03 dalle 9.30 alle 11.00 classi 5G, 5Es, 5Ec, 5Ds, 4C, 4Ec, 3Ec

dalle 11.30 alle 13.00 classi 1Ds, 1Cs, 1As, 1Es, 2B, 2Ds, 1A

Le classi non comprese nell’elenco incontreranno Francesco Carofiglio il 9 aprile prossimo.

 

“La filosofia di fronte ai sentimenti, le emozioni e le passioni”

Vedi allegato

 

 


Visualizzazioni: 981 
Top news: NoPrimo piano: No