Comunicazione da Start Romagna
I servizi, le regole precauzionali da seguire e le misure adottate da Start Romagna
OBBLIGO DI GREEN PASS RAFFORZATO E DI MASCHERINA FFP2 PER IL TRASPORTO PUBBLICO
Dal 25 dicembre 2021 l’utilizzo del servizio di trasporto pubblico è consentito solo a chi accede con mascherina di tipo FFP2 correttamente indossata, secondo quanto previsto dal decreto-legge 24 dicembre 2021 art. 4.
Dal 10 gennaio 2022*, e fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica, secondo quanto previsto dal Decreto Legge n. 229 del 30.12.21, per l’accesso ai mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale è necessario essere in possesso del Green Pass rafforzato, ottenibile con il completamento del ciclo vaccinale o con la guarigione.
*Fino al 9 gennaio 2022 l’obbligo è riferito al possesso del Green Pass base
L’obbligo di possesso del Green Pass non si applica ai soggetti di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale (soggetti di cui all’articolo 9-bis, comma 3, primo periodo, del decreto-legge n. 52 del 2021).
Dal 19 giugno 2021 a bordo dei mezzi pubblici del trasporto locale e del trasporto ferroviario regionale, è consentito un coefficiente di riempimento non superiore all’80 per cento (questo coefficiente sostituisce quelli diversi previsti nei protocolli e linee guida vigenti), come previsto dal DPCM del 2 marzo 2021 dopo l’inserimento della Regione in zona bianca.
Su ogni bus viene riportata sul fronte l’indicazione del numero di posti disponibili per tipologia di vettura.
MISURE DI CONTENIMENTO DA ADOTTARE SUI MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICO
Sono in vigore nuove regole per il trasporto pubblico locale contenute nel DPCM del 26.04.20 e successivi:
Il decreto prevede dettagliate raccomandazioni per tutti gli utenti dei servizi di trasporto pubblico:
Negli allegati Vademecum ricevuto da Start Romagna
Visualizzazioni: 829 | |
Top news: No | Primo piano: No |