E' nato il nuovo sito di Educazione Civica del liceo Righi

 
È nato il sito di Educazione civica del nostro Liceo scientifico Righi.
Si può visitare cliccando sul simbolo dedicato (qui sopra o a destra, nelle sezioni tematiche del sito).

Frutto del lavoro di assemblaggio dei proff. Matteo Laghi (referente di istituto) e Isabella Canevali, che si sono serviti della competenza informatica del prof. Davide Amaduzzi, queste pagine web raccontano l'attività che gli studenti del Righi svolgono ormai da 3 anni, in una modalità che vuole consolidare i valori di una cittadinanza sempre più consapevole e attiva.
Per ovvie ragioni informatiche, sono state raccolte solo quelle iniziative che hanno previsto la realizzazione di compiti di realtà o prodotti in formato digitale, ma si coglie qui l'occasione per ringraziare tutti i docenti del Righi che svolgono questo compito formativo ricorrendo ad una didattica diversa, con risultati parimenti efficaci.
Lo scopo del sito è duplice: mostrare come il Liceo ha organizzato l'insegnamento trasversale dell'Educazione civica e dare rilevanza ai processi di insegnamento, ai prodotti o esiti didattici e a tutte quelle esperienze vissute a scuola in cui gli studenti sono stati protagonisti.
In breve, quello che ragazze e ragazzi hanno fatto, tramite le discipline e oltre i singoli saperi. Sotto la supervisione dei loro docenti. 
È in fondo un archivio di materiali didattici. Di buone pratiche, questo almeno è il nostro auspicio.
Il sito sarà aggiornato dai docenti che lo hanno realizzato.
Nuovi materiali prodotti troveranno spazio, nel rispetto della tradizionale suddivisione, che è sembrata la più immediata e funzionale, tra biennio e triennio superiore, oppure nelle ulteriori sezioni del menu, quelle dei progetti comuni, interclassi e d'Istituto.
 
 

Visualizzazioni: 854 
Top news: NoPrimo piano: No