Corso di Robotica Educativa con MBot 2023

Lunedì 27 febbraio si è concluso il laboratorio di coding e robotica con mBot coordinato dai prof. Licia Giannetti e Roberto Fantini che ha coinvolto 30 studenti del biennio per 8 ore suddivise in 4 pomeriggi nel mese di febbraio 2023.

Gli studenti hanno imparato tramite sofware specifico a programmare i robot Mbot con iPad e PC, facendoli muovere su percorsi stabiliti in base a specifiche condizioni ambientali e a farli interagire accendendo luci ed emettendo suoni. Quest'esperienza è stata un laboratorio divertente ed educativo per tutti i ragazzi partecipanti. 
Ecco alcune foto:



 

___________________________________________________

Il Collegio docenti del Liceo propone a tutti gli studenti delle classi prime e seconde (tutti gli indirizzi) un progetto di Robotica educativa con MBot.

Scopo del progetto

Il progetto intende coinvolgere gli studenti in attività pratiche ludico-educative volte a promuovere lo sviluppo del pensiero computazionale utilizzando la robotica.

Modalità di svolgimento

Attraverso l’introduzione di tecnologie hardware e software, momenti di confronto, giochi e lavori di gruppo, gli studenti parteciperanno alle attività proposte in modo attivo e dinamico apprendendo le basi logiche della programmazione e della robotica in modo divertente.

Destinatari

Il progetto è rivolto agli alunni del biennio per un massimo di 25 con precedenza ai ragazzi del corso tradizionale.

Durata e periodo

L’impegno per questa attività è di 4 incontri della durata di 2 ore ciascuno nelle seguenti date e orari:

  • lunedì 6 febbraio dalle 13:15 alle 15:15
  • lunedì 13 febbraio dalle 13:15 alle 15:15
  • lunedì 20 febbraio dalle 13:15 alle 15:15
  • lunedì 27 febbraio dalle 13:15 alle 15:15

Gli studenti interessati devono iscriversi al seguente link https://forms.gle/m8zaqHSYMMtQua3Q6 entro e non oltre il giorno 30 gennaio.

Per eventuali informazioni è possibile contattare direttamente i docenti di riferimento:

Giannetti Licia (giannetti.licia@liceorighi.it) e Fantini Roberto (fantini.roberto@liceorighi.it)


Visualizzazioni: 664 
Top news: NoPrimo piano: No