Commemorazione del "Giorno del ricordo" 10 febbraio 2023
Con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, il Parlamento italiano “riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
In occasione di questa ricorrenza, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha inviato una nota alle scuole (in allegato a questa pagina), invitandole a favorire iniziative, convegni, incontri anche in collaborazione con le Associazioni degli Esuli, che potranno fornire rilevanti contributi per attività di studio e testimonianze volte a conservare e rinnovare la storia del confine orientale italiano.
Lectio Magistralis
Comunichiamo che l’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Forlì-Cesena ha organizzato una lezione magistrale per commemorare il giorno del ricordo. In particolare, il prof. Enrico Miletto interverrà con una relazione sul seguente tema:
La storia della frontiera alto adriatica nel Novecento
Le classi 5A, 5Ds e 5G prenderanno parte all’iniziativa e si recheranno nell’Aula Magna del Liceo mercoledì 8 febbraio 2023 dalle 10.10 alle 12.00.
Il prof. Miletto, docente di Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Torino, si è occupato a fondo della questione del confine nell’Adriatico orientale durante e dopo il Secondo conflitto mondiale, pubblicando numerosi saggi. Il suo intervento è mirato a ricostruire le vessazioni delle popolazioni istriane, private dei diritti fondamentali e coinvolte in un esodo giuliano-dalmata dalle proporzioni drammatiche.
È previsto il collegamento meet per le classi di Bagno di Romagna interessate dall’evento. Per altre classi che volessero aderire all’iniziativa è sufficiente indirizzare una richiesta tramite email a matteo.laghi@liceorighi.it. Il progetto può essere taggato tra le attività di Educazione civica.
______________
Visualizzazioni: 377 | |
Top news: No | Primo piano: No |