La conoscenza della Storia come sostegno delle strategie scolastiche di integrazione e di dialogo

Formazione docenti – Ambito territoriale FO2 n.08 – Forlì Cesena

LA CONOSCENZA DELLA STORIA COME SOSTEGNO DELLE STRATEGIE SCOLASTICHE DI INTEGRAZIONE E DI DIALOGO INTERCULTURALE

Finalità

• Attuare il coinvolgimento della comunicazione educativa allo scopo di integrare nel percorso didattico gli alunni di origine non italiana

• Sviluppare una maggiore conoscenza della materia storica come forma comunicativa di esperienze condivise e condivisibili

• Favorire un rinnovamento della didattica, intesa come risposta al bisogno dell’alunno in difficoltà, a prescindere da programmi prefissati

Obiettivi

1. Promuovere negli alunni di origine non italiana una maggiore capacità di apprendimento

2. Aprire contesti di riflessione sulle vicende storiche passate, per favorire anche una maggiore comprensione del presente

3. Favorire nei docenti, attraverso l’approfondimento di contenuti, la maturazione di competenze relative allo statuto e al linguaggio della storia

Formatori

Prof. Fabrizio Foschi, autore di testi di metodologia e insegnamento della storia

Prof. Ivo Colozzi, sociologo, Alma Mater Università degli Studi di Bologna

Coordinamento: Attilia Marina Albanesi, formatrice Associazione Diesse – Didattica e Innovazione Didattica

Programma

o 22 settembre 2023 (h. 15.00-17.00)
La storia e il confronto delle interpretazioni. La costruzione del percorso storico (evento – struttura – avvenimento). Esempi di storia integrata: integrazione e romanità (prima parte)

o 3 ottobre 2023 (h. 15.00-18.00)
Esempi di storia integrata: integrazione e romanità (seconda parte). Storie di integrazione scolastica nell’età contemporanea (testimonianza) + Lavoro di gruppo

o 16 ottobre 2023 (h. 15.00-18.00)
Esempi di storia integrata. Integrazione e costruzione del Mondo Nuovo. I fondamenti della convivenza dopo la scoperta dell’America. Le Nuove Leggi del 1542 + Lavoro di gruppo

o 25 ottobre 2023 (h. 15.00-18.00)
L'integrazione dei minori non italiani mediante la scuola, i modelli teorici dell’integrazione. Storie di integrazione scolastica nell’età contemporanea (testimonianza) + Lavoro di gruppo

Composizione dell’Unità Formativa e impegno-docente (16 ore):

N. 11 ore di lezione in presenza:

N. 1 ora di webinar su piattaforma Diesse: prevede un lavoro di ripresa dei contenuti espressi negli incontri in presenza (data da concordare)

N. 2 ore di approfondimento personale sulla base di una bibliografia consigliata, che verrà distribuita al primo incontro e che sarà utilizzata a discrezione dei formatori durante i lavori dei gruppi

N. 2 ore di condivisione e restituzione di report sul percorso svolto

Iscrizioni

- Chiusura iscrizioni 20 settembre 2023

- codice piattaforma SOFIA: 86243

- I docenti non di ruolo interessati (che non hanno accesso a SOFIA) possono iscriversi a questo indirizzo email percorsiformativi@diesse.org

 

Sede del corso: LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. RIGHI” - Piazza Aldo Moro n.20 - 47521 CESENA (FC) -

Direzione del corso: Il Dirigente Scolastico Lorenza Prati


Documenti allegati:
Documento allegato ...storia2023_presentazione_corso.pdf

Visualizzazioni: 454 
Top news: NoPrimo piano: No