LABORATORIO DI FISICA
Il laboratorio di Fisica è costituito da due aule.
La prima (Aula 1) è utilizzata prevalentemente per le esercitazioni a gruppi ed è dotata di sei grandi tavoli attrezzati con prese elettriche. Può ospitare comodamente un’intera classe, anche suddivisa in gruppi di lavoro. Due ampie lavagne servono per la spiegazione o per la trascrizione dei dati. Un videoproiettore permette di mostrare più efficacemente gli esperimenti condotti o di integrare le lezioni in laboratorio con contenuti multimediali, anche grazie alla possibilità di utilizzare software specifici per l’analisi numerica e grafica dei dati acquisiti durante le esperienze stesse.
Nella seconda aula (Aula 2) è situata una rotaia a cuscino d’aria, strumento indispensabile per varie ed accurate esercitazioni di meccanica. La presenza di ampie lavagne e di uno schermo orientabile la rende adatta anche per lezioni di tipo sperimentale e per la condivisione dei dati acquisiti nelle esperienze condotte con la rotaia.
Tutte le classi dell’Istituto utilizzano con regolarità il laboratorio. Le attività sperimentali vengono normalmente eseguite dagli allievi suddivisi in piccoli gruppi ad integrazione delle normali lezioni teoriche. La strumentazione del laboratorio è conservata con cura e continuamente adeguata alle innovazioni didattiche e al progresso tecnologico. Tale dotazione è stata ampliata con dispositivi per esperienze di Fisica on-line, nelle quali l’acquisizione e l’elaborazione dei dati avviene in tempo reale tramite sensori, collegati a computer o tablet.
Regolamento del laboratorio di Fisica
Visualizzazioni: 27448 | |
Top news: No | Primo piano: No |