FINALITÀ EDUCATIVE ED OBIETTIVI COGNITIVI |
Il 1º settembre 2010, a conclusione di un lungo percorso di revisione della scuola secondaria di secondo grado, sono entrati in vigore, a partire dalle classi prime, i nuovi ordinamenti liceali.
Il Liceo Scientifico “Augusto Righi” si è presentato al confronto con le innovazioni legislative forte della propria tradizione, ma anche disponibile ad accogliere modalità organizzative e stimoli didattici nuovi. Ne è derivata un’offerta formativa tesa a coniugare tradizione e innovazione e ad innestare la realizzazione di rinnovati modelli ministeriali sulla positiva esperienza maturata nella fruttuosa stagione delle sperimentazioni.
Da una parte, infatti, il “Righi” conferma le generali finalità educative e cognitive della formazione liceale, intesa come momento di maturazione graduale e armonica della personalità dello studente, dall’altra impegna la professionalità dei suoi docenti nella progettazione di curricoli che declinano le indicazioni ministeriali in base ai bisogni di formazione del territorio, tenendo conto anche delle Raccomandazioni del Parlamento Europeo in materia di apprendimento permanente e costruzione della “società della conoscenza”. È in quest’ottica di apertura all’Europa e di progettualità continua che il “Righi” ha proposto, a partire dall’anno scolastico 2013-2014, la nuova opzione di Liceo Scientifico con potenziamento di Inglese, lingua della comunità scientifica internazionale.
Il giovane, che, al termine dei cinque anni di formazione al “Righi”, si affaccerà a una società (quella italiana, europea, occidentale in genere) alle prese con le sfide della globalizzazione, della complessità, della convivenza multietnica, dovrebbe avere acquisito, dal punto di vista dell’educazione:
E dal punto di vista cognitivo dovrebbe avere maturato gli strumenti indispensabili per l’apprendimento permanente:
Visualizzazioni: 1153 | |
Top news: No | Primo piano: No |