Finalità ed obiettivi (P.O.F.15/16)

FINALITÀ ED OBIETTIVI


Le discipline strutturano i curricoli dei piani di studio del Liceo e sono, nell’ambito dell’istruzione e formazione degli allievi, fattori di identificazione, sviluppo personale e promozione sociale.

Finalità
  1. Concorrono alla definizione di una cultura generale articolata su conoscenze teoriche e critiche, relative ai “saperi” fondamentali della complessa società contemporanea dell’informazione e della tecnologia.
  2. Promuovono una dimensione scientifica del sapere nel senso del rigore epistemologico della trattazione e della metodologia della ricerca in ogni ambito disciplinare.
  3. Strutturano competenze individuali caratterizzate da flessibilità edautonomia, in modo che, alla conclusione degli studi, gli studenti abbiano “imparato ad apprendere” e ad affrontare le trasformazioni del mondo culturale e del lavoro.
 
Obiettivi
  1. Acquisizione delle fondamentali conoscenze e degli statuti delle discipline.
  2. Consapevolezza dell’unitarietà della cultura occidentale, pur nella differenziazione delle forme teoriche dei saperi articolati nelle tre aree: linguistico-letterario-artistico; storico-giuridico-filosofico; scientifico-matematico-informatico.
  3. Acquisizione di un abito mentale teso ad interrogare e interpretare criticamente la realtà, di modalità di ricerca autonoma e di progettualità personale.
  4. Acquisizione consapevole delle mappe cognitive relative ai saperi e all’agire, nell’ambito dei futuri studi e dell’inserimento nel mondo del lavoro, ai fini della realizzazione personale.
  
Modalità
 
I dipartimenti

A) Asse dei linguaggi
  1. Dipartimento di Italiano e Latino.
  2. Dipartimento delle Lingue straniere (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo).
  3. Dipartimento di Disegno e Storia dell’arte.
  4. Dipartimento di Scienze motorie.
 
B) Asse storico-sociale
  1. Dipartimento di Storia, Geografia, Filosofia, Religione.
 
C) Asse matematico
  1. Dipartimento di Matematica, Fisica, Informatica.
 
D) Asse scientifico-tecnologico
  1. Dipartimento di Scienze.
 
E) Dipartimento di Sostegno (trasversale agli assi)
 
Gli obiettivi di apprendimento relativi alle singole discipline sono declinati in COMPETENZE, ABILITÀ e CONOSCENZE.

 


Visualizzazioni: 1215 
Top news: NoPrimo piano: No