DIPARTIMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
STORIA DELL'ARTE
PRIMO BIENNIO
Competenze |
Abilità |
Conoscenze |
Essere in grado di collocare un’opera d’arte nel contesto storico-culturale. |
Conoscenza dei caratteri generali dei vari periodi e dei fenomeni artistici studiati. Capacità di decodificazione delle caratteristiche formali, strutturali e simboliche dell’opera d’arte. Capacità di contestualizzazione storico-artistica. Uso appropriato del linguaggio specifico della storia dell’arte. Saper usare il libro di testo. |
Il trilite megalitico. Arte greca. Arte etrusca. Arte romana. Arte paleocristiana. Arte bizantina. Arte romanica. Arte gotica. |
SECONDO BIENNIO
Competenze |
Abilità |
Conoscenze |
Riconoscere le caratteristiche storico-artistiche del patrimonio architettonico e figurativo europeo. |
Conoscenza dei caratteri generali dei vari periodi e dei fenomeni artistici studiati. Conoscenze di caratteristiche stilistiche, formali e biografiche di alcune specifiche personalità artistiche. Capacità di decodificazione delle caratteristiche formali, strutturali e simboliche dell’opera d’arte. Capacità di contestualizzazione storico-artistica. Uso appropriato del linguaggio specifico della storia dell’arte. Saper usare il libro di testo. |
Primo Quattrocento: Brunelleschi, Donatello e Masaccio. La prospettiva: Alberti, Piero della Francesca, Mantegna e Antonello da Messina. Cinquecento: Bramante, Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Manierismo, Palladio. Seicento: Caravaggio, Bernini, Borromini, Pietro da Cortona. Settecento: Juvarra, Vanvitelli. Secondo Settecento-Ottocento: neoclassicismo, Romanticismo, rivoluzione industriale, realismo, impressionismo. |
QUINTO ANNO
Competenze |
Abilità |
Conoscenze |
Essere in grado di leggere e interpretare, anche criticamente, le opere architettoniche e artistiche anche extraeuropee. Essere in grado di collocare un’opera d’arte nel contesto storico-culturale. |
Saper distinguere elementi compositivi, formali, strutturali e simbolici, con terminologia e sintassi descrittiva appropriata. Elaborare, anche graficamente, analisi e letture di opere d’arte. Conoscenza dei caratteri storico- culturali generali dei vari periodi e dei fenomeni artistici. Conoscenze di caratteristiche stilistiche, formali e biografiche, di alcune specifiche personalità artistiche. Capacità di svolgere osservazioni pertinenti e di elaborare criticamente gli argomenti trattati. |
Post-impressionismo. Art nouveau. Avanguardie. Bauhaus. Movimenti moderni.
|
DISEGNO
PRIMO BIENNIO
Competenze |
Abilità |
Conoscenze |
Essere in grado di utilizzare il disegno come linguaggio di comprensione e analisi dell’ambiente circostante. |
Uso adeguato degli strumenti. Corretta impaginazione con eventuale inserimento di didascalie. Appropriata differenziazione dell’intensità del disegno grafico e/o degli elementi espressivi (linea, colore, chiaroscuro ecc.). Saper ricavare conoscenze ed informazioni dal libro di testo e dagli appunti. Saper decodificare le consegne. Acquisizione di autonomia di lavoro in classe e a casa. Capacità di visualizzazione spaziale. |
Costruzioni geometriche. Proiezioni ortogonali (punti, rette, piani, figure piane e solidi). Ribaltamenti. Sezioni. Assonometria. |
SECONDO BIENNIO
Competenze |
Abilità |
Conoscenze |
Essere in grado di rappresentare graficamente figure geometriche e volumi solidi in proiezione ortogonale, assonometria e in prospettiva sapendo correlare le distinte tecniche di rappresentazione. |
Uso adeguato degli strumenti. Avvio all’uso del CAD. Corretta impaginazione con eventuale inserimento di didascalie. Appropriata differenziazione dell’intensità del segno grafico e/o degli elementi espressivi (linea, colore, chiaroscuro ecc.). Saper decodificare le consegne. Acquisizione di autonomia di lavoro in classe e a casa. Capacità di visualizzazione spaziale. |
Assonometria. Prospettiva. Teoria delle ombre. Cenni di analisi tipologica, strutturale, funzionale e distributiva di architetture. |
QUINTO ANNO
Competenze |
Abilità |
Conoscenze |
Essere in grado di utilizzare il disegno come linguaggio e strumento di conoscenza. |
Saper distinguere elementi compositivi, formali, strutturali e simbolici con terminologia e sintassi descrittiva. Elaborare, anche graficamente, analisi e letture di opere d’arte. |
Analisi e rilievo grafico-fotografico dell’ambiente costruttivo. |
Visualizzazioni: 2338 | |
Top news: No | Primo piano: No |