I PROGETTI |
Il processo di autonomia didattico-organizzativa in corso ormai da un decennio ha permesso al Liceo “Righi” di sviluppare in modo sempre più coerente una rete di progetti di flessibilità e potenziamento della didattica curricolare che interessano tutti gli indirizzi.
A queste esperienze si aggiungono varie opportunità formative integrative, come momenti di arricchimento di àmbiti formativi non pienamente rappresentati nella didattica curricolare.
Tutta l’attività progettuale della scuola vede come protagonisti i docenti e gli studenti coinvolti, ma si apre, ove si rendano necessarie ulteriori competenze specifiche, ad un rapporto con esperti ed altre Istituzioni ed Agenzie presenti nel territorio.
In questi anni si sono individuate alcune priorità, emergenti da una lettura dei bisogni evidenziati sia dal contesto della contemporaneità, sia, più direttamente, dagli studenti e dalle famiglie:
Accanto a questi obiettivi prioritari si sono però volute potenziare anche alcune dimensioni caratteristiche di una formazione che faccia appello a tutte le risorse dello studente, in un’ottica di più ampia realizzazione personale e sociale:
Di questo settore della proposta didattica, che per sua natura è il più soggetto a modificazioni, si fornisce qui un quadro che presenta sinteticamente le esperienze più significative che, pur rinnovate nei contenuti, vengono riproposte annualmente e caratterizzano l’offerta formativa del Liceo.
PROGETTI DISCIPLINARI
I. PROGETTI DI ISTITUTO
1. Settimana della Scienza e della Tecnica
Il progetto, promosso in collaborazione con il Polo Scientifico Didattico Cesenate dell’Università di Bologna e con altre Istituzioni culturali locali, si articola in una pluralità di interventi (conferenze, mostre, proiezioni cinematografiche) e ha la finalità di approfondire, anche in chiave diacronica, le tematiche scientifiche e favorirne la diffusione presso il pubblico cittadino.
2. Alternanza scuola-lavoro
Per favorire esperienze di inserimento degli studenti degli ultimi anni nel mondo del lavoro, il Liceo ha promosso delle borse “brevi”, contenute
entro le 150 ore per progetti conclusi e tematici, da svolgere non soltanto presso gli uffici degli Enti locali di residenza, ma anche e soprattutto
nel settore bibliotecario, strettamente collegato al Liceo medesimo.
3. Patente di Informatica
È offerta la possibilità di conseguire la Patente Europea di Informatica, contraddistinta dalla sigla E.C.D.L. (European Computer Driving
Licence = Patente europea di guida per il computer).
I corsi consistono in sette moduli fissati dall’A.I.C.A. (Associazione Italiana Calcolo Automatico) e sono aperti al pubblico anche non scolastico.
Il Liceo “Righi” è certificato come centro di gestione locale, sia presso la sede centrale sia presso la sede di Bagno di Romagna, insieme ad altri Istituti ed alla Facoltà universitaria di Scienze dell’Informazione. Comprensibilmente, sono favoriti ed agevolati finanziariamente
quei percorsi che vedano protagonisti gli studenti interni.
4. Sportello di ascolto
Gli studenti e le classi possono richiedere la consulenza di un esperto psicologo per affrontare problemi e disagi che si manifestano nel corso della vita scolastica.
5. Gare di atletica e corsa campestre
Gare nell’ambito dell’attività motoria finalizzate a stimolare il confronto sportivo corretto e rispettoso delle regole.
II. PROGETTI DISCIPLINARI
AREA DELLE DISCIPLINE SCIENTIFICHE
1. Partecipazione a selezioni nazionali di ambito scientifico
Per motivare gli studenti alle discipline scientifiche e per valorizzare le eccellenze il Liceo partecipa alle varie fasi delle
2. Life learning center
Studio condotto con l’aiuto di docenti dell’Università di Bologna e finalizzato alla conoscenza dei risultati della ricerca nell’ambito delle biotecnologie e delle loro implicazioni ambientali, sanitarie ed etiche.
AREA DELLE LINGUE COMUNITARIE
1. Certificazione di competenze linguistiche
I progetti, attivati dai docenti di lingua straniera dell’Istituto, anche con il supporto di esperti di madrelingua, prevedono un potenziamento delle competenze di ricezione e di produzione finalizzato al conseguimento delle certificazioni di competenza linguistica, rilasciate da alcuni degli Enti che hanno siglato col Ministero uno specifico protocollo d’intesa. Sono previsti attualmente i seguenti modelli:
2. Veicolazione in lingua inglese di contenuti economico-politici (CLIL)
Il progetto si propone di sviluppare le competenze pragmaticocomunicative degli allievi attraverso la veicolazione in lingua inglese di nuclei tematici relativi a discipline scientifiche.
3. Simulazione negoziazioni O.N.U.
Il progetto, rivolto principalmente agli studenti del triennio, ha lo scopo di avvicinare i ragazzi alla realtà complessa e stimolante delle Nazioni Unite attraverso la simulazione dei vari processi di negoziazione. Sia la formazione che l'attività "sul campo" saranno svolte sempre in lingua inglese e seguite da formatori universitari con esperienza in campo internazionale.
AREA LINGUISTICO-LETTERARIA
“Scrittori nella scuola”
Il progetto, gestito in rete a livello nazionale con altri Istituti superiori e con il “Centro di poesia Contemporanea” dell’Università di Bologna, si propone di avvicinare i giovani alla lettura di testi di autori contemporanei attraverso l’incontro diretto con gli autori. Sono previsti incontri con autori, preceduti da un lavoro di lettura e recensione scritta dei loro testi, volto anche a consolidare le abilità di lettura e scrittura.
PROGETTI DI INTEGRAZIONE DEGLI STUDENTI STRANIERI E DISABILI
Italiano come lingua veicolare delle discipline Corso di italiano come lingua di veicolazione dei contenuti di studio, rivolto a studenti già in possesso delle strutture di base della lingua italiana.
PROGETTI DI ORIENTAMENTO
Lauree scientifiche Attività di orientamento a corsi di laurea in ambito scientifico.
VISITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONE
Inseriti nella programmazione dei Consigli di Classe, le visite e i viaggi d’istruzione sono venuti ad assumere una profonda significanza nell’ambito della didattica, soprattutto all’interno delle discipline umanistiche. Occasioni importanti di conoscenza reciproca e forma privilegiata di socializzazione (specie nelle classi prime e terze), le uscite favoriscono enormemente – con modalità e linguaggi privilegiati – la comprensione e la contestualizzazione di ambienti, personalità, fatti di cultura e d’arte.
III. PROGETTI DI “EDUCAZIONE ALLA SALUTE”
Da vari anni nel Liceo, sia nella sede di Cesena che in quella di Bagno, sono attive numerose iniziative legate a percorsi di “educazione alla salute”, intesa nel senso più ampio del termine, volte soprattutto a:
Tali progetti, normalmente sviluppati in co-presenza da docenti ed esperti, attraverso moduli inseriti nella programmazione di classe, riguardano varie tematiche fra le quali spiccano
1. Salute e donazione
2. Educazione alla sessualità e all’affettività,
3. Prevenzione dell’abuso di fumo, alcol e droga.
IV. LABORATORI
Tali progetti, attivati nelle ore pomeridiane ed aperti a tutti gli alunni interessati, si propongono di potenziare l’approccio ai diversi linguaggi
espressivi, per permettere agli studenti di scoprire ed attivare attitudini specifiche.
1. Laboratorio di scrittura creativa
Il laboratorio, condotto da uno scrittore in collaborazione con i docenti di Lettere, si propone di favorire lo strutturarsi più rigoroso di una scrittura creativa in quegli studenti che rivelino particolari attitudini in tale settore.
2. Laboratorio teatrale
Attivo dal 1995/96, ha prodotto diversi spettacoli-dimostrazione del lavoro svolto.
V. POTENZIAMENTI DISCIPLINARI FACOLTATIVI
Docenti interni ed esperti esterni guidano in cicli di lezioni pomeridiane gli studenti interessati a coltivare ed approfondire alcune discipline.
1. Matematica a squadre: preparazione degli studenti che partecipano alla gara a squadre nell’ambito delle Olimpiadi di Matematica.
2. Intercultura: assistenza agli allievi che intendono svolgere un’esperienzadi vita all’estero durante il quarto anno di Liceo.
3. Scambi culturali e gemellaggi: esperienza di scambio tra il Liceo e una scuola australiana.
Visualizzazioni: 2194 | |
Top news: No | Primo piano: No |