Modalità di iscrizione a tutte le classi per l'a.s.2015/16

 

ISCRIZIONI "on-line"
ALLE CLASSI PRIME
a.s. 2015/2016

 

Anche quest’anno la procedura di iscrizione alle classi prime si svolge unicamente “on line” per la scuola superiore di II grado.

A tal fine il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR, all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it, raggiungibile anche dalla sezione "Servizi on line" di questo sito.

 Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione per la quale devono:

● Individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in chiaro”).

● Registrarsi sul sito suddetto, seguendo le indicazioni. La procedura di
   registrazione sarà attiva dal 12 gennaio 2015.

● Compilare on-line in tutte le sue parti la domanda di iscrizione e inviarla alla scuola di
  
destinazione attraverso il sistema Iscrizioni on-linedal 15 gennaio al 15 febbraio 2015.

Le famiglie, attraverso una funzione web, potranno in ogni momento seguire l’iter di registrazione della domanda stessa.

La segreteria alunni del Liceo Scientifico “A. Righi” di Cesena e di Bagno di Romagna è a disposizione delle famiglie anche telefonicamente, per consulenza e per iscrizioni, a partire dal 12 gennaio tutti i giorni, particolarmente il sabato mattina dalle ore 8,00 alle ore 13,00 e il martedì pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 17,00.
 
Codice per iscrizioni alla sede di Cesena:  fops010006      
                                     

Codice per iscrizioni alla sede di Bagno di Romagna: fops010028

                                                  
__________________________

Iscrizione alle classi 2ª 3ª 4ª 5ª per l'a.s. 2015-2016
(circolare n. 119  a.s. 2014-15)

La domanda di iscrizione deve essere presentata entro il 15 febbraio 2015 con le seguenti modalità:

1)   Compilazione della domanda nell’apposito modulo, scaricabile dall’area “MODULISTICA” del sito del nostro Liceo www.liceorighicesena.it;  si raccomanda di compilarlo e firmarlo in ogni parte (si ricorda di firmare la sezione della scelta dell’insegnamento della Religione Cattolica in tutte la parti).

2)    Versamento del Contributo Scolastico e delle Tasse governative, come di seguito riportato:

 

 
CONTRIBUTO  SCOLASTICO
TASSA   SCOLASTICA
GOVERNATIVA
CORSI
Future seconde
Future terze
Future quarte
Future
quinte
Future quarte
Future
quinte
SCIENTIFICO
€ 70
€ 70
€ 70
€ 70
€ 21,17
€ 15,13
SCIENTIFICO bilinguismo
€160
€ 160
€ 160
€ 70
€ 21,17
€ 15,13
SCIENTIFICO Cambridge
*€ 350
**€ 250
€ 70
€ 70
€ 21,17
€ 15,13
SCIENZE APPLICATE
€ 70
€ 70
€ 70
€ 70
€ 21,17
€ 15,13
SCIENZE APPLICATE bilinguismo
€ 160
€ 160
160
€ 70
€ 21,17
€ 15,13

* è possibile rateizzare il pagamento: € 100 a febbraio, € 100 a giugno e saldo di  € 150 entro agosto per consentire le procedure amministrative di passaggio all’anno scolastico successivo.

** è possibile rateizzare il pagamento: € 100 a febbraio e saldo di € 150 entro agosto per consentire le procedure amministrative di passaggio all’anno scolastico successivo.

 


         Il versamento del CONTRIBUTO SCOLASTICO va effettuato con bollettino postale sul c/c n. 10397479 intestato a LS AUGUSTO RIGHI - SERVIZIO CASSA ; per la causale: contributo scolastico per iscrizione alla classe______.

 L’importo relativo a questo versamento è stato deliberato dal Consiglio d’Istituto sulla base delle seguenti osservazioni: - da parte dello Stato il contributo continua ad essere elargito in misura minima; - da parte dell’Amministrazione provinciale non è garantito alcun intervento di manutenzione; - l’offerta formativa della scuola è giudicata anche dalle famiglie consistente e di qualità.

Il contributo richiesto copre il costo:

 

- del premio di assicurazione;

·      - del libretto di giustificazione delle assenze; 

- di n. 150 fotocopie per alunno;

·      - di interventi non derogabili di manutenzione/sicurezza; 

 - del badge per la rilevazione elettronica delle assenze;

- delle attività obbligatorie deliberate dal Collegio Docenti e dal Consiglio d’Istituto;        

dell’ampliamento dell’offerta formativa nel corso bilinguismo (2 ore settimanali di seconda lingua) e nel corso Cambridge nella misura di 2 h. settimanali di Inglese e di 3 h. di docenza  di Matematica, Fisica e Scienze in lingua Inglese;           

 - dell’acquisto di attrezzature il cui uso sarà riservato agli alunni e per le iniziative che li vedono maggiormente protagonisti (approfondimenti di lingue straniere, stampa di pubblicazioni, adeguamento delle borse di Alternanza Scuola-Lavoro, giornalino, diffusione di materiali per le attività para ed extrascolastiche, ecc.).

;

 

Il versamento della TASSA SCOLASTICA GOVERNATIVA (di € 21,17 per le future classi quarte e di € 15,13 per le future classi quinte) va effettuato con bollettino postale sul c/c n. 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate - Centrale Operativa di Pescara; per la causale: tassa governativa per iscrizione alla classe _______.

  

ESONERI TASSA SCOLASTICA GOVERNATIVA:

  solo per le future classi quarte e quinte si ha diritto all’esonero nei seguenti  tre casi:

            1)      per limiti di reddito;

2)      per cittadinanza straniera dell’alunno/a;

3)      per merito (con media dei voti non inferiore a 8/10  conseguita  nell’a.s. 2014-15). Qualora non si consegua tale media, il versamento dovrà essere eseguito entro giugno 2015 con la consegna immediata dell’attestazione in segreteria.

 RICONSEGNA ALLA SCUOLA:

La domanda di iscrizione e la/le rispettiva/e attestazione/i di versamento saranno consegnate  dall’allievo stesso al proprio rappresentante di classe il quale, ultimata la raccolta, consegnerà tutti i documenti presso l’ufficio alunni, tassativamente entro e non oltre il 15 febbraio 2015.

 

 

 

 

 

 


Visualizzazioni: 8758 
Top news: NoPrimo piano: No