Progetti PON 2014-2020

Candidatura N. 1062641
20480 del 20/07/2021 - FESR REACT EU - Realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole

Descrizione progetto

L’obiettivo è quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di retecapace di coprire gli spazi didattici e amministrativi delle scuole, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, ilcablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi. La misura prevede la realizzazione di reti che possono riguardare singoli edifici scolastici o aggregati di edifici con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.

Fondi Strutturali Europei Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze eambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Asse II - Infrastrutture per l’istruzione Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) REACT EU.
Asse V Priorità d’investimento: 13i (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia”

Sottoazione

Codice identificativo

progetto

Titolo progetto

Importo Autorizzato

progetto

13.1.1A

13.1.1A-FESRPON-EM-2021-321

Cablaggio strutturato e sicuro all'interno degli edifici scolastici

59.658,46

 

Avviso

Autorizzazione

Circolare

Pubblicizzazione graduatoria definitiva

Delibera

Bando progettista

Nomina Commissione

Pubblicazione graduatoria provvisoria

Pubblicazione graduatoria definitiva

Determina a contrarre dotazione attrezzatura Ditta 1

Determina a contrarre dotazione attrezzatura Ditta 2

Determina a contrarre targa/manifesti

 

Candidatura N. 1070657
28966 del 06/09/2021 - FESR REACT EU - Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell'organizzazione

Descrizione progetto

Il progetto è finalizzato alla dotazione di attrezzature basilari per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche. L’obiettivo è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive, con priorità per le classi che siano attualmente ancora sprovviste di lavagne digitali, e di adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole.

Fondi Strutturali Europei Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Asse II - Infrastrutture per l’istruzione Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) REACT EU.
Asse V Priorità d’investimento: 13i (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia”

Sottoazione

Codice identificativo

progetto

Titolo progetto

Importo Autorizzato

progetto

13.1.2A

13.1.2A-FESRPON-EM-2021-77

Dotazione di attrezzature per la
trasformazione digitale della
didattica e dellorganizzazione
scolastica

93.387,67

 

Avviso

Autorizzazione

Circolare

Informazione

Delibera

Bando progettista/collaudatore

Nomina Commissione

Pubblicazione graduatoria provvisoria

Pubblicazione graduatoria definitiva

Determina a contrarre dotazione attrezzatura

Determina a contrarre targa/manifesti

 

 

Candidatura N. 1038843
19146 del 06/07/2020 - FSE - Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado

Descrizione progetto

Con questa iniziativa la scuola intende fornirsi dei supporti strumentali utili a “Ridurre e prevenire l'abbandono scolastico precoce e promuovere la parità di accesso
all'istruzione prescolare, primaria e secondaria di elevata qualità, inclusi i percorsi di istruzione (formale, non formale e informale) che consentano di riprendere
percorsi di istruzione e formazione”.

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione (FdR).

Obiettivo Specifico
10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi Azione 10.2.2 Azioni di integrazione potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana,

lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.) con particolare riferimento al primo ciclo e al secondo ciclo e anche tramite percorsi on-line.

Autorizzazione progetto

Sottoazione

Codice identificativo

progetto

Titolo progetto

Importo Autorizzato

progetto

10.2.2A

10.2.2A-FSEPON-EM-

2020-132

EquaMente

25.941,18

Bando

Capitolato tecnico

Circolare

Delibera 21 Approvazione del PON Kit didattici

Determina D.S. per emissione bando

Determina no CONSIP

DETERMINA RDO

DETTAGLIO_CUP_C16J20001500001

Lett_Aut_19146_1038843_FOPS010006_161_1

Verbale C.D. e determina

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Candidatura N. 1028330
11978 del 15/06/2020 - FESR - Realizzazione di smart class per la scuola del secondo ciclo

Descrizione progetto

Con questa iniziativa la scuola intende fornirsi dei supporti strumentali utili a portare la didattica nelle case degli studenti e delle studentesse nei periodi di sospensione delle attività in presenza a seguito delle misure restrittive adottate a causa della diffusione dell’epidemia da Covid 19. Oltre a prevedere il comodato d'uso per studenti e studentesse, il materiale acquistato potrà essere utilizzato nelle attività didattiche della fase post-emergenziale.

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.Asse II - Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.6 - “Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne”. Avviso pubblico per la realizzazione di smart class per le scuole del secondo ciclo.
 

Autorizzazione progetto

Sottoazione

Codice identificativo progetto

Titolo Modulo

Importo Autorizzato

forniture

Importo Autorizzato Spese generali

Importo Autorizzato

progetto

10.8.2A

10.8.6A-FESRPON-EM-2020-381

Verso una scuola smart

€ 9.023,12

€ 976,86 € 9.999,98

Candidatura scuola

Lettera autorizzazione fops010006

  cup_c16j20000580001

  pubblicizzazione

  delibera 17 C.I.

   determina_ptof

   determina acquisto mepa

  regolare fornitura prima consegna

  regolarefornitura  seconda consegna

  incarico progettista

  nomina collaudatore

  determina a contrarre targa pubblicitaria

  reg_fornitura targa

 

Candidatura N. 986674
2669 del 03/03/2017 - FSE - Pensiero computazionale e cittadinanza digitale

Descrizione del progetto:

Il progetto intende coinvolgere gli studenti in attività pratiche ludico-educative per inserire nell’offerta formativa esperienze di didattica innovativa volte a promuovere lo sviluppo del pensiero computazionale, ossia l’abilità che permette di risolvere problemi concreti con metodo logico utilizzando il CODING e la ROBOTICA.
Attraverso l’introduzione di nuove tecnologie hardware e software, momenti di confronto e lavori di gruppo, tutti gli studenti parteciperanno a un’attività altamente inclusiva e senza nessuna distinzione fra alunni e alunne che permetterà loro di “apprendere facendo” (learn by doing) le basi logiche della programmazione e della robotica in modo attivo, coinvolgente e divertente. Inoltre tutto questo permetterà non solo la crescita della loro manualità e di scoprire un uso consapevole e creativo delle tecnologie, ma anche lo sviluppo di competenze trasversali come comprendere, interpretare, criticare, creare.
Grazie a queste attività gli studenti verranno guidati a riflettere anche su aspetti importanti riguardanti l’uso delle nuove tecnologie come l’attendibilità e la qualità delle informazioni utilizzate, il diritto d’autore delle risorse presenti in internet, l'importanza dell'Open source, le conseguenze delle proprie interazioni in rete e lo sviluppo di una consapevole e piena cittadinanza digitale.

Importo assegnato:

Sottoazione

Codice identificativo progetto

Titolo Modulo

Importo Autorizzato 

10.2.2A

10.2.2A-FdRPOC-EM-2018-130

Dal pensiero computazionale al coding: crea la tua app con Scratch gruppo classi prime

€ 5.082,00

10.2.2A

10.2.2A-FdRPOC-EM-2018-130

Dal pensiero computazionale alla robotica: costruisci il tuo robot e sfida l'avversario classi terze

€ 5.082,00

10.2.2A

10.2.2A-FdRPOC-EM-2018-130

Dal pensiero computazionale al coding: crea la tua app con Scratch classi seconde

€ 5.082,00

10.2.2A

10.2.2A-FdRPOC-EM-2018-130

Dal pensiero computazionale alla robotica: costruisci il tuo robot e sfida l'avversario classi quarte

€ 5.082,00

lettera autorizzazione fops010006
CUP C7i17000520007
delibera 28assunzione in bilancio e avvio
selezione esperti tutor e referente alla valutazione personale interno
graduatoria provvisoria tutor esperti e referente alla valutazione
graduatoria_definitiva
determina acquisto robottini
determina acquisto materiale per robotica rcl

determina acquisto targaprot.pdf

 

 

 

Candidatura N. 44220
3340 del 23/03/2017 - FSE - Competenze di cittadinanza globale

Descrizione del progetto:

Il progetto che si intenderealizzare nei suoi cinque moduli si propone di contribuire al miglioramento delle competenze chiave e trasversali degli alunni a partire da esperienze e contenuti esplicitamente attinenti alla cittadinanza globale attiva e consapevole. Si pone, al riguardo delle tematiche evidenziate, quale attività sul campo ed interseca momenti di ricerca e di approfondimento teorico con momenti di incontro-testimonianza, con momenti di partecipazione attiva a visite di luoghi reali e/o virtuali, a manifestazioni, nonchè ai luoghi di vita pubblica. Il tutto per cogliere i bisogni emergenti di una città, Cesena, che sia a misura d'uomo, cioè che risponda ai diritti di ognuno e che tragga linfa dalla partecipazione e collaborazione di tutti in un autentico spirito di reciprocità e sussidiarietà. Tutto il percorso, quindi, intende diffondere il rispetto delle diversità e comportamenti inclusivi, favorire la capacità di leggere il mondo moderno, le cui dinamiche politiche ed economiche sono sempre più legate a contesti globali ed infine anche per dare seguito ai progetti di respiro internazionale, a cui da molti anni partecipiamo. Ci teniamo, infine, a realizzare questo progetto anche per valorizzare l'attivazione della cattedra afferente a Scienze economiche-giuridiche che si pone, nel liceo scientifico, dove non è previsto l'insegnamento del diritto, come risorsa particolarmente significativa.

Obiettivi del progetto:

Il Progetto per promuovere la cittadinanza globale secondo le tematiche interessate persegue i seguenti obiettivi:

Promuovere una cultura delle pari opportunità; insegnare corretti stili di vita per stare bene con sé stessi e con gli altri; conoscere lo sport per diffondere il rispetto delle diversità e come strumento di inclusione sociale; conoscere la Carta Internazionale per L’Educazione Fisica, promossa dall’Unesco (salone del libro TO 2017); utilizzare il linguaggio del corpo per manifestare l’impegno sociale. Costruire le basi di una alfabetizzazione economica e finanziaria; saper leggere il mondo moderno, le cui dinamiche politiche ed economiche sono legate sempre più ad un contesto sovranazionale; sviluppare il concetto di etica economica; rafforzare la capacità di lavorare in squadra; conoscere le dinamiche esistenti tra scelte individuali e collettive.
Promuovere una convivenza basata sulla conoscenza e il rispetto delle diversità; favorire la consapevolezza dell’uguaglianza dei diritti per tutti; favorire l’assunzione di responsabilità verso la comunità come bene comune; favorire la conoscenza della democrazia partecipativa; conoscere la Costituzione. Sviluppare competenze civiche
attive; sviluppare il pensiero critico secondo in’ottica multidisciplinare; sviluppare la conoscenza e l’utilizzo consapevole delle tecnologie.

Importo assegnato:

CODICE IDENTIFICATIVO PROGETTO 10.2.5A-FSEPON-EM-2018-158

 

Modulo

titolo

durata

Importo autorizzato

10.2.5A

“Se apri gli occhi, mi vedi... uguale"

30 h

€ 5.082,00

10.2.5A

“Star bene in-sieme in movimento“

30 h

€ 5.082,00

10.2.5A

“Conosciamo la macroeconomia: percorso CLIL per le classi V^"

30 h

€ 5.082,00

10.2.5A

“Costruire la città - Rispetto e inclusione”

30 h

€ 5.082,00

10.2.5A

“ECONO-MIA”

30h

€ 5.082,00

Autorizzazione al progetto fops010006_35_44220_95_1.

delibera 20 avvio e iscrizione a bilancio

dettaglio_cup_C17i17000440007

ricerca tutor,esperti e referentevalutazione

graduatoria provvisoria tutor, esperti e referente alla valutazione

graduatoria definitiva tutor, esperti, referente alla valutazione

ricerca esperti esterni modulo conosciamo la macroeconomia...

ricerca esperti esterni "costruire la città...."

graduatoria_provvisoria esperti modulo "conosciamo la macroeconomia"

graduatoria_definitiva esperti modulo "conosciamo la macroeconomia"

graduatoria_provvisoria "costruire la città ...."

graduatoria_definitiva "costruire la città..."

incarico Collaborazione con Prof. Baldacci Aldina.pdf

Determina acquisto targa pubblicitaria

Candidatura N. 1001562 - sede Bagno di Romagna
3781 del 05/04/2017 - FSE - Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro

Descrizione del progetto: Conoscere il territorio per una integrazione consapevole

 

L’alternanza scuola-lavoro è una strategia organica ed una parte integrante dei curricoli scolastici per rafforzare e aumentare dapprima le capacità di orientamento e poi le opportunità di lavoro.

Il presente progetto, mirato al potenziamento informatico, linguistico, storico-artistico e sportivo, si articola in due moduli che interesseranno gli studenti delle classi 3° e 4°. Nella parte propedeutica si svolgerà sia in orario scolastico, sia in orario extra-scolastico, coinvolgendo sia i docenti interni, che esperti esterni. Le attività di Alternanza scuola – lavoro si effettueranno nel periodo gennaio-agosto 2018.

Obiettivi del progetto:

1. Potenziare l’apprendimento della lingua inglese in quanto lingua ufficiale dell’Unione Europea, attraverso la quale avvengono gli scambi di informazioni principali, comprese quelle storico - artistiche e informatiche.

2. Fornire agli studenti strumenti e conoscenze per una scelta universitaria e lavorativa più consapevole ed aperta anche ad opportunità internazionali.

3. Rendere gli alunni più sicuri di sé, potenziare le loro capacità di ragionamento critico, di lavorare in gruppo, di fare esperienze dirette.

4. Sviluppare negli alunni la capacità di dialogo attraverso il confronto con persone di età e cultura diversa dalla loro.

Inoltre intende perseguire i seguenti obiettivi specifici:

1. sviluppare le abilità personali e la capacità di orientarsi in un contesto;

2. fornire le capacità pratiche di utilizzo di vari strumenti, in particolare quelli informatici, per poter restare sempre al passo con i tempi;

3. capacità di saper leggere i documenti e di provvedere alla loro archiviazione;

4. sviluppare la conoscenza delle molteplici realtà lavorative esterne alla scuola e delle principali novità emerse nel mondo del lavoro;

5. sensibilizzare le giovani generazioni all’interesse nei confronti della realtà locale e delle sue peculiarità storiche, artistiche e sportive.

1. Potenziare l’apprendimento della lingua inglese in quanto lingua ufficiale dell’Unione Europea, attraverso la quale avvengono gli scambi di informazioni principali, comprese quelle storico - artistiche e informatiche.

2. Fornire agli studenti strumenti e conoscenze per una scelta universitaria e lavorativa più consapevole ed aperta anche ad opportunità internazionali.

3. Rendere gli alunni più sicuri di sé, potenziare le loro capacità di ragionamento critico, di lavorare in gruppo, di fare esperienze dirette.

4. Sviluppare negli alunni la capacità di dialogo attraverso il confronto con persone di età e cultura diversa dalla loro.

Inoltre intende perseguire i seguenti obiettivi specifici:

1. sviluppare le abilità personali e la capacità di orientarsi in un contesto;

2. fornire le capacità pratiche di utilizzo di vari strumenti, in particolare quelli informatici, per poter restare sempre al passo con i tempi;

3. capacità di saper leggere i documenti e di provvedere alla loro archiviazione;

4. sviluppare la conoscenza delle molteplici realtà lavorative esterne alla scuola e delle principali novità emerse nel mondo del lavoro;

5. sensibilizzare le giovani generazioni all’interesse nei confronti della realtà locale e delle sue peculiarità storiche, artistiche e sportive.

 

CODICE IDENTIFICATIVO PROGETTO: 10.2.5A-FSEPON-EM-2017-6”

Importo assegnato:

 

Modulo

titolo

durata

Importo autorizzato

1

“Conoscere le bellezze del territorio”

90 h

€ 10.084,50

2

“Mens sana in corpore sano “

90 h

€ 10.084,50

 

Progetto generale comprendente i due moduli

totale

€ 20.169,00

 

avvio progetto
cup_c44c17000100007
ricercatutor
candidatura tutor
graduatoria provvisoria tutor
graduatoria definitiva tutor
nomina referente valutazione
determina targa pubblicitaria.pdf
Candidatura N. 48293

1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base

 

Descrizione del progetto :Il liceo “A. Righi” svolge le proprie attività curricolari in ambito scientifico e umanistico con buoni risultati. La preparazione degli allievi in vista degli studi universitari è ritenuta valida e solida.Ciò per l'importante attività curricolare e per le esperienze di potenziamenti tematici che intendiamo proseguire anche con questo progetto nelle discipline matematica, scienze e italiano per l'acquisizione di competenze alla base della preparazione nel primo biennio liceale. Si riscontrano spesso, infatti, difficoltà espressive ed incertezze nelle competenze di base, nel primo biennio per le esperienze diversificate nelle scuole inferiori di secondo grado. Gli interventi mirati con metodologie opportune possono risolvere da subito criticità che, altrimenti, provocherebbero negli anni a venire disistima, disagio, insuccesso scolastico e sfiducia nei confronti dell’istituzione scolastica.

 

Obiettivi del progetto - Consentire agli alunni di:

  • Avere una adeguata motivazione nel voler intraprendere un percorso liceale;
  • verificare con serenità e consapevolezza il metodo di lavoro con cui affrontare lo studio;
  • recuperare abilità e contenuti di base attraverso l’ausilio di docenti e altri alunni;
  • affrontare situazioni problematiche di varia natura avvalendosi di strategie logicoespressivo;
  • analizzare l’errore, soprattutto quando questo nasce da una errata comprensione o
  • interpretazione di testi;
  • migliorare conoscenze e competenze con l’uso di software o strutture innovative
  • centrate sullo studente;
  • potenziare le capacità di elaborazione e narrazione di un pensiero;
  • operare con il simbolismo matematico riconoscendo le regole sintattiche;
  • costruire procedure di risoluzione di un problema e tradurle in test di verifica;
  • risolvere problemi tratti dalla realtà usando diagrammi e rappresentazioni varie;
  • apprendere abilità specifiche attraverso l'uso del gioco matematico;
  • applicare le regole;
  • migliorare conoscenze e competenze nelle scienze.

 

Risultati attesi : Aumento promozioni al successivo anno scolastico - Miglioramento degli esiti (media) degli scrutini finali -Adozione di metodi didattici attivi (non istruttivi) all’interno dei moduli.

 

Importo assegnato:

 

CODICE IDENTIFICATIVO PROGETTO 10.2.2A-FSEPON-EM-2017-79

 

Modulo

titolo

durata

Importo autorizzato

10.2.2A

“Matematica per tutti: primo anno”

60 h

€ 10.164,00

10.2.2A

“Ragionare con i test “

30 h

€ 5.082,00

10.2.2A

“Pomeriggi laboratori ali sullo studio della cellula

30 h

€ 5.082,00

10.2.2A

“Studio della volta celeste”

30 h

€ 5.082,00

10.2.2A

“Lettura e scrittura come narrazione”

60h

€ 10.164,00

10.2.2A

“Matematica per tutti: secondo anno”

30 h

€ 5.082,00

Documenti allegati:

autorizzazionefops010006_28_48293_79_1
assunzioneabilancio
avvioprogetto
CUP_c14c17000150007
ricercatutor
candidaturatutor
ricercaespertimodulimatematica
disponibilitespertiinterni moduli matematica
ricercaespertimoduliscienze
disponibilitespertiinternimoduliscie
invitoespertomoduloletturaescrittura
graduatoriaprovvisoriatutor
graduatoriadefinitivatutor
graduatoriaprovvisoriaesperti.pdf
graduatoriadefinitivaesperti.pdf
Determina acquisto targa pubblicitaria.pdf

 

 

 

1) Progetto Rete LAN/WLAN
BANDO 9035 DEL 13/07/2015 - PON-FESR - Realizzazione/Ampliamento rete LAN/WLAN - Candidatura n°1631
 
Titolo del progetto: Una didattica innovativa per cittadini europei competenti
 
Descrizione progetto: In occasione del recente processo di autovalutazione di istituto che ha portato all'elaborazione del RAV, i docenti del Liceo Scientifico "Righi" sono stati indotti a una riflessione sul fenomeno dell'abbandono della scuola in corso d'anno da parte degli studenti delle classi intermedie.
Secondo i dati forniti dall'INVALSI, infatti, il 9% degli studenti di classe II, il 7,5% di quelli di III e il 4% di quelli di IV abbandonano il Liceo; in tutti questi casi il dato è nettamente superiore a quello nazionale, regionale e provinciale.
Per contrastare tale fenomeno il Liceo Scientifico "Righi" si pone come prioritario l'obiettivo di accrescere la motivazione degli studenti all'apprendimento attraverso l'adozione di metodologie d'insegnamento innovative legate ad un utilizzo sistematico della tecnologia informatica nella didattica curricolare.
In questo contesto si colloca la decisione di aderire all'iniziativa "Per la scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento 2014-2020" con il progetto "Una didattica innovativa per cittadini europei competenti" in cui si richiedono fondi per allestire 10 aule sulle 46 totali della sede di Cesena con monitor TV da 50 pollici muniti di apposite staffe e collegati tramite cavo video ai PC già presenti nelle aule per un loro utilizzo a livello didattico.
 
Obiettivi del progetto:
Sono OBIETTIVI SPECIFICI del progetto:
- creazione, mediante l'accesso a Internet, in ogni singola classe in cui si svolge la didattica quotidiana e non solo nei laboratori, di un ambiente di apprendimento stimolante, aperto alle tante opportunità offerte dalla rete;
- adozione di strategie didattiche innovative che prevedono l'uso sistematico nella didattica curricolare del computer e dell'accesso alla rete per consentire agli studenti di reperire, produrre, valutare, presentare e conservare informazioni e contenuti complessi;
- elaborazione di percorsi di apprendimento personalizzato per garantire pari opportunità agli studenti con bisogni educativi speciali (BES, DSA);
- programmazione di un percorso di formaziome per docenti su metodologie didattiche innovative attraverso l'utilizzo delle TIC.
Con l'attivazione del progetto ' Una didattica innovativa per cittadini europei competenti' il Liceo Scientifico 'Righi' si propone di conseguire le seguenti finalità:
- accrescere la motivazione all'apprendimento degli studenti mediante l'utilizzo di una metodologia più vicina alla loro mentalità di 'nativi digitali';
- favorire il ruolo attivo degli studenti, valorizzarne le potenzialità e stimolarne l'autonomia anche in prospettiva di un apprendimento permanente;
- garantire pari opportunità agli studenti con bisogni formativi speciali mediante la costruzione di processi personalizzati, rispettosi degli stili e dei ritmi di apprendimento individuali;
- accrescere le competenze digitali di docenti e studenti, sviluppando un utilizzo competente e critico delle tecnologie informatiche;
- favorire la condivisione di materiali didattici digitali, anche autoprodotti, all'interno del Liceo e anche tra scuole in rete.
 
Importo assegnato:
 
CUP assegnato al Progetto: C16J15000780007
 
Documenti allegati:
- Determina di avvio del Progetto
- Autorizzazione del Progetto
- Dettaglio CUP
Procedura individuazione progettista e collaudatore
- Conferimento incarico progettista
- Determina a contrarre
https://determinaaggiudicazione.pdf
- Conferimento incarico collaudatore
- Determina procedura pubblicità
 
 

 

2) Progetto Realizzazione AMBIENTI DIGITALI
BANDO 12810 DEL 15/10/2015 - PON-FESR – Realizzazione AMBIENTI DIGITALI - Candidatura n°11225
 

Titolo del progetto: Una didattica innovativa per cittadini europei competenti

Descrizione progetto: Il seguente progetto si configura come l'estensione del precedente progetto 'Una didattica innovativa per cittadini europei competenti' in cui si richiedono fondi per allestire le rimanenti 34 aule sulle 46 totali della sede di Cesena con monitor TV da 50 pollici collegati tramite cavo video più alcuni PC e/o videoproiettori per un loro utilizzo a livello didattico.

 
Obiettivi del progetto:
Gli OBIETTIVI SPECIFICI del progetto sono i medesimi del precedente progetto.
 
Importo assegnato:
 
CUP assegnato al Progetto: C16J15001740007
Documenti allegati:
Autorizzazione del Progetto
- Determina di avvio del Progetto
- Dettaglio CUP
ricercaprogettistaecollaudatore.pdf
Conferimento incarico progettista
- Conferimento incarico collaudatore
- determinaaggiudicazione.pdf
- Nomina organizzazione e gestione
- Determina procedura pubblicità
- Determina piccoli adattamenti edilizi

Visualizzazioni: 20438 
Top news: NoPrimo piano: No