Call for Experiences – primavera 2017 -
l’innovazione che c’è già
Esperienze di innovazione nelle scuole dell’Emilia-Romagna
Ambienti di apprendimento e tecnologie digitali al servizio della didattica:
Piattaforma Edmodo anno scolastico 2016-17 : classi 4Fc (matematica e fisica) e 5As fisica). Piattaforma Weschool anno scolastico 2016-17: classi 3Dc (matematica). Applicativi web-based per la didattica innovativa: Edpuzzle, Thinglink, Testeach, Coggle, Prezi.
Numero di classi coinvolte: n. 3 classi (pluriennale)
Numero di alunni/studenti coinvolti: tutti gli alunni delle classi tutti gli alunni delle classi 4Fc, 5As e 3Dc (a.s.2016-17)
Descrizione dell'esperienza: l’esperienza di creazione e condivisione dei materiali didattici attraverso applicativi web-based gratuiti e la piattaforma di e-learning EDMODO è stata ideata e realizzata dal docente curricolare di Matematica e Fisica Roberto Fantini, in accordo con il consiglio di classe con lo scopo di:
Costruire lezioni interattive, attraverso l'uso di varie risorse digitali come: video interattivi grazie all’applicativo EdPuzzle, immagini interattive attraverso l’uso di Thinglink, testi, link a pagine web esistenti ecc. organizzate in “gestori di contenitori” come Testeach. Le risorse utilizzate più frequentemente sono state: immagini, video, mappe concettuali, documenti di Office e pagine web.
Stimolare la didattica collaborativa con la condivisione sulla piattaforma EDMODO dei materiali e con la possibilità di modificarli e ri-postarli per essere ulteriormente migliorati. Inoltre sono state eseguite attività di brainstorming e di polling.
Esercitarsi con simulazioni e verifiche direttamente sul computer grazie alla possibilità “embedded” di EDMODO di creare test e salvare i risultati in tempo reale su un registro interno in grado di monitorare l’andamento di ogni singolo studente e di tutta la classe. Il grado di apprendimento degli studenti è stato valutato attraverso test di verifica di varia tipologia (risposta multipla, risposta aperta, ordinamento, riempimento di caselle vuote con parole chiave ecc.) in un tempo prefissato dall’insegnante.
Attività CLIL attraverso l’ascolto, il commento e la risposta a video in lingua inglese
Tutto ciò stimola la partecipazione e la creatività degli alunni, nonché il loro coinvolgimento attivo in ogni percorso didattico intrapreso.
Gli studenti operano nell’ambiente protetto e chiuso della classe virtuale e sono costantemente nella possibilità di accedere, modificare e condividere il materiale digitale presente , possono potenziare i livelli di apprendimento delle singole discipline.
Fasi di sviluppo dell'esperienza: l’esperienza dell’utilizzo della piattaforma EDMODO per la collaborazione e la condivisione dei documenti è stata pensata e realizzata dal docente Roberto Fantini per per essere svolta durante tutto l’arco di ciascun anno scolastico, nelle classi e con gli obiettivi sopra esposti.
Punti di forza: creazione, condivisione di materiali; scambio di opinioni e punti di vista per sviluppare la competenza di saper interagire con le persone; altre attività creative come la possibilità di lavorare secondo la metodologia PBL (Project Based Learning) anche suddivisi in sottogruppi di lavoro in modalità sincrona e asincrona.
Punti di debolezza: La piattaforma EDMODO è in costante fase di miglioramento e talvolta può avere qualche criticità di funzionamento causando temporanei disservizi.
Link alla piattaforma per Edmodo della classe 4Fc e 5As
Link alla piattaforma per Weschool della classe 3Dc
Visualizzazioni: 2446 | |
Top news: No | Primo piano: No |