ORIENTAMENTI PER UNA VALUTAZIONE SOMMATIVA CONDIVISA |
Conoscenze | Abilità | Competenze | Voto/Giudizio |
---|---|---|---|
Conoscenza completa, organica e approfondita dei contenuti, del lessico e dei metodi delle varie discipline. |
Capacità di problematizzare, condurre ricerche autonome, usare procedure logiche e strategie argomentative. Uso brillante e creativo dei diversi linguaggi. |
Originalità e creatività nell'individuazione di strategie risolutive di problemi e nella riflessione critica sulle diverse forme del sapere. |
10 ECCELLENTE |
Conoscenza sicura, ampia e approfondita dei contenuti, del lessico specifico e dei metodi delle varie discipline. |
Capacità di cogliere lo spessore teorico delle tematiche affrontate, di sintetizzare e rielaborare personalmente i contenuti. Espressione rigorosa ed efficace. | Capacità di valutare criticamente, sulla base della propria esperienza e cultura, i contenuti e individuare le procedure più adeguate alle varie situazioni. |
9 OTTIMO |
Conoscenza sicura e talora approfondita dei contenuti, del lessico specifico e dei metodi delle varie discipline. |
Capacità di applicare autonomamente le conoscenze in ambiti diversi e complessi. Espressione chiara ed appropriata. | Capacità di cogliere relazioni interdisciplinari, risolvere problemi nuovi, sfruttare la potenzialità delle tecnologie. |
8 BUONO |
Conoscenza chiara dei contenuti disciplinari e del lessico specifico. |
Capacità di analizzare le conoscenze, sostenere e motivare le risposte. Espressione corretta ed appropriata. | Capacità di confrontare i contenuti e di operare semplici collegamenti. |
7 DISCRETO |
Conoscenza ordinata, talvolta mnemonica, dei contenuti fondamentali e del lessico specifico delle discipline. |
Capacità di comprendere testi, analizzare problemi e orientarsi nell'applicazione di procedure studiate. | Capacità di orientarsi nell'analisi di informazioni e situazioni reali, a volte con la necessità di una guida. |
6 SUFFICIENTE |
Conoscenza superficiale e frammentaria dei contenuti, anche fondamentali, delle discipline. |
Capacità insufficiente di comprendere testi e analizzare problemi. Espressione non sempre corretta e comprensibile. | Difficoltà nell'applicare le conoscenze in situazioni e ambiti non noti. |
5 INSUFFICIENTE |
Conoscenza gravemente lacunosa dei contenuti fondanti le discipline. |
Difficoltà gravi nel comprendere testi, analizzare problemi ed esprimersi in modo corretto e comprensibile. | Nessuna capacità di applicare conoscenze in ambiti e situazioni non noti. |
4 GRAVEMENTE INSUFFICIENTE |
Mancata conoscenza dei contenuti fondanti le discipline. |
Gravi carenze analitiche ed espressive. | Nessuna capacità di applicare conoscenze. |
3 TOTALMENTE INADEGUATO |
Assenza delle più elementari conoscenze disciplinari. |
Abilità di comprensione, analisi ed espressione del tutto inadeguate. | Nessuna capacità di applicare conoscenze. |
2 PREPARAZIONE NULLA |
Visualizzazioni: 948 | |
Top news: No | Primo piano: No |