Realizzato nell'ambito del progetto "LABORATORIO DI SCRITTURA GIORNALISTICA" (PCTO) "Righe dal Righi" nasce dal desiderio degli studenti di raccontare e raccontarsi.
23.05.2024
Ecco a voi il nuovo numero di "Righe dal Righi" in formato digitale; in formato cartaceo è distribuito in questi giorni alle classi.
E' il risultato del lavoro di una redazione composta da una ventina di studenti di varie classi, che si sono riuniti da gennaio a maggio, nell'ambito del progetto PCTO "Laboratorio di scrittura giornalistica" . Anche quest'anno il giornale esce in formato tabloid con interviste, sondaggi, articoli ed indagini su diversi argomenti.
La stesura e l'impaginazione è stata realizzata dai ragazzi partecipanti al laboratorio, aiutati dalle due docenti referenti e da due giornalisti tutor, Michelangelo Bucci e Francesco Zanotti, che ringraziamo.
Complimenti a tutti i partecipanti e buona lettura!
Le referenti del progetto proff. Giovanna Bocchini e Maria Cristina Bianchi
01.06.2023
Fresco di stampa il numero annuale di Righe dal Righi, frutto del lavoro di una redazione di venti studenti di varie classi, che si sono riuniti da dicembre a maggio.
La novità è il formato di vero e proprio tabloid, per realizzare la quale i ragazzi hanno imparato - con passione e determinazione - l'uso di un programma di lavoro professionale.
Piccoli giornalisti crescono. Buona lettura!
Le proff. Giovanna Bocchini e Maria Cristina Bianchi
10.05.2022
Dedicato prevalentemente a servizi sul tema della scuola, escono a distanza di pochi giorni i due numeri di "Righe dal Righi" prodotti quest'anno dal laboratorio di scrittura giornalistica del nostro liceo.
La redazione ringrazia le due esperte Serena Dellamore e Caterina Molari, nonchè il dott. Francesco Zanotti, direttore del "Corriere Cesenate", per la guida e il sostegno offerti allo svolgimento del progetto.
Buona lettura!
Numero 5 - Maggio 2022
Numero 6 - Maggio 2022
La redazione del "Righe dal Righe" ricevuta dal sindaco Enzo Lattuca
Link ai numeri passati:
Il giornale "Righe dal Righi", è stato vincitore del concorso nazionale 2019
"Il giornale e i giornalismi nelle scuole"
Visualizzazioni: 10398 | |
Top news: No | Primo piano: No |