Conferenza "Science for peace"

Venerdì 15 novembre u.s., 14 studenti del Liceo Righi, uno in rappresentanza di ciascuna classe quarta, accompagnati dai professori Stefano Fornari e Paola Zamagna, hanno partecipato alla 11a Conferenza Mondiale Science for Peace dal titolo "Il fascino pericoloso dell'ignoranza", che si tiene a Milano presso l'Università Bocconi.

 

Secondo Paolo Veronesi, presidente della Fondazione Umberto Veronesi che dal 2009 organizza la Conferenza, “ il tema è cruciale nella fase storica che stiamo vivendo". Siamo nell'era dell'informazione veloce e diffusa e mai come oggi l'equilibrio tra conoscenza, cultura ed educazione, la tensione verso la verità ma anche i limiti dell'esperienza del mondo rappresentano elementi fondamentali della convivenza, dello sviluppo e della democrazia”.

 

Alla Conferenza hanno offerto il loro contributo relatori di grande spessore intellettuale, provenienti dai più diversi ambiti del sapere: medicina, filosofia, pedagogia, fisica, sociologia, storia, economia e anche dal mondo delle arti. Per citarne alcuni la senatrice Liliana Segre, Telmo Pievani professore di Filosofia delle Scienze Biologiche presso l'Università di Padova, Svetlana Aleksievic, Premio Nobel per la Letteratura 2015, Luca Perri astrofisico e divulgatore scientifico e tantissimi altri.

 

Per saperne di più sulla conferenza http://www.scienceforpeace.it

 

Studenti partecipanti:

 

Babini Michele

4Cs

Bagagli Greta

4Bs

Baroni Diego

4As

Berni Alice

4AB

Bovicelli Asia

4AB

Castellani Leonardo

4Es

De Pascale Matilde

4G

Evangelisti Chiara

4B

Forti Camilla

4C

Lucchi Alessandro

4FC

Negroni Agnese

4A

Prestifilippo Luca

4DC

Rossi Monica

4EC

Volpe Giorgia

4Ds

 

FOTO

     
     

 


Visualizzazioni: 958 
Top news: NoPrimo piano: No