Comunicazione scuola-famiglia

COMUNICAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA

E RELAZIONI ESTERNE

La scuola, oltre ad impegnarsi a fornire in modo tempestivo alle famiglie le comunicazioni essenziali, ha individuato momenti e strumenti per rendere più efficace il rapporto con le famiglie.

Al fine di agevolare lo scambio di informazioni, sono operanti for­me di comunicazione telematica finalizzate alla diffusione di dati relativi al funzionamento della scuola e alle assenze degli alunni.

Consigli di Classe

Aperti normalmente a tutti i genitori, appaiono il luogo privilegiato in cui declinare nel concreto della situazione della classe il Piano del­l’Of­ferta Formativa. In esso vengono illustrati le finalità dell’azione educativa, gli elementi essenziali delle programmazioni disciplinari, le attività di potenziamento curricolare e le iniziative extracurricolari.

Alla presenza degli studenti vengono anche affrontate le problematiche di tipo pedagogico-didattico e disciplinare emergenti dalla vita della classe.

Colloqui individuali con i docenti e udienze

I genitori possono incontrare i docenti delle singole discipline nell’ora mattutina di ricevimento settimanale (due ore al mese) e nelle due occasioni delle udienze generali. I colloqui individuali sono sospesi nei periodi indicati nella pagina Ricevimento Docenti.

I docenti coordinatori di classe rimangono a disposizione dei genitori per un periodo più prolungato (praticamente durante tutto l'anno scolastico, ad eccezione dei periodi segnalati in calendario per la gestione degli scrutini), per affrontare i problemi di carattere generale di natura didattica e disciplinare.

E' data facoltà ai rappresentanti dei genitori di richiedere assemblee straordinarie, nonché di partecipare a quelle già fissate in calendario con i docenti coordinatori di classe e con i genitori eletti in Consiglio d'Istituto.

Gli orari di ricevimento mattutino, i nominativi dei docenti coordinatori di classe, nonchè le date delle udienze generali, delle assemblee dei rappresentanti e quelle dei Consigli di Classe sono riportati nel presente Quaderno delle attività annuali.

Colloqui con il Dirigente scolastico

Il Dirigente scolastico assicura la propria presenza in Istituto durante tutti i giorni di lezione, compatibilmente con altri impegni istituzionali.

Per correttezza nei confronti degli interlocutori e per assicurare la sua reperibilità, riceve soltanto su appuntamento.

Il Vicario della Dirigenza è presente abitualmente dal lunedì al sabato (escluso il venerdì) per tutto l’arco della mattinata.

Assemblee dei rappresentanti dei genitori e dei docenti coordinatori

Nel mese di novembre o dicembre all’assemblea dei rappresentanti dei genitori e dei docenti coordinatori sarà illustrato l’annuale Piano dell’Offerta Formativa; nel mese di maggio la medesima assemblea traccerà un bilancio consuntivo dell’attività dell’anno scolastico ormai trascorso, individuando interventi correttivi e di sviluppo da inserirsi nel Piano dell’Offerta Formativa dell’anno successivo.

Consiglio di Istituto

Per problemi riguardanti l’organizzazione generale della vita dell’Istituto i genitori possono rivolgersi ai rappresentanti eletti in Consiglio di Istituto, eventualmente anche per organizzare momenti di assemblea.

RELAZIONI ESTERNE

Open Day

Nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio la scuola organizza alcuni pomeriggi di presentazione alla città, ed in modo particolare agli studenti di terza Media e alle loro famiglie, del Piano dell’Offerta Formativa. In tale occasione è possibile visitare i locali della scuola ed il sistema dei laboratori.

Sito Web (www.liceorighi.it)

La scuola è presente in Internet con un sito Web, che ne illustra il Piano. Recentemente rinnovato ed implementato, fornisce l’opportunità a studenti e genitori di avere una più facile comunicazione con il Liceo e di seguire in tempo reale la vita scolastica. Nel sito vengono pubblicati anche materiali elaborati all’interno dei vari progetti.

Quaderni della Biblioteca

La volontà di documentare i progetti più significativi e di sollecitare l’attività di ricerca di alunni e docenti ha spinto la scuola ad attivare una collana di «Quaderni della Biblioteca», a cui va collegata la pubblicazione in libretto del Piano dell’Offerta Formativa, unitamente al Quaderno delle attività annuali.

Chi lo desidera, può richiedere al Liceo gli arretrati delle pubblicazioni sopra citate.

Torna all'indice Regolamenti

Permalink: comunicazione scuola-famigliaData di pubblicazione: 29/10/2013