Corso Cambridge: Cos'è?
Il corso Cambridge è un corso del Liceo Scientifico ministeriale arricchito dall'insegnamento in lingua inglese delle materie: MATEMATICA, FISICA e SCIENZE ai fini della preparazione per il conseguimento delle certificazioni IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) e da un potenziamento dello studio della lingua inglese per favorire l'acquisizione di tali competenze.
I contenuti disciplinari di MATEMATICA, FISICA e SCIENZE, relativamente ai primi tre anni, sono definiti alla luce dei piani di studio dei livelli IGCSE Cambridge, mentre, nel corso del quarto e quinto anno, vengono riallineati secondo i programmi previsti dalla normativa italiana per il superamento dell'esame di Stato.
L'insegnamento integrato di contenuti scientifici e lingua inglese, realizzato mediante ore di compresenza di docenti di madrelingua inglese, necessariamente laureati in materia scientifiche e docenti disciplinari, anticipa l'introduzione dell'insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera, prevista dal D.P.R. n. 89/2010 solo per il quinto anno.
Attraverso gli IGCSE, si vogliono formare studenti per la vita, aiutandoli a sviluppare una curiosità informata e una passione per l'apprendimento che duri per sempre e proponendo loro competenze in pensiero creativo, capacità d'indagine e problem solving.
L'approccio educativo di tale corso tende a sviluppare studenti:
-
sicuri nel lavorare da soli e in gruppo
-
responsabili di se stessi
-
riflessivi e pronti a sviluppare le proprie capacità di apprendimento
-
innovativi nell'affrontare nuove sfide
Link utili:
Piano di studi del Corso Cambridge
Gli alunni del Cambridge
CV degli insegnanti madrelingua
Libri di testo Cambridge
Gli esami
Apprendimento della lingua inglese
Info prossimi esami
Modulo di consenso al trattamento dei dati personali
Contatti
Archivio del corso Cambridge