Convegno delle Scuole italiane Cambridge 2016

Convegno delle Scuole Cambridge in Italia
" I SYLLABUS IGCSE:
UN ARRICCHIMENTO DEI CURRICULA DELLA SCUOLA ITALIANA"

LICEO SCIENTIFICO STATALE "A. RIGHI"
p.zza Aldo Moro 20 - Cesena
14-15 marzo 2016

Esiti del Convegno

È appena terminato il convegno nazionale delle scuole Cambridge italiane del 2016 che si è tenuto presso il nostro liceo il 14 e 15 marzo scorsi.

Facendo il punto della situazione possiamo certamente ritenerci soddisfatti di come sono andate le cose: abbiamo avuto un'alta partecipazione delle scuole, che hanno trovato il programma interessante, cortesia e accoglienza da parte degli studenti del Righi, che si sono occupati degli ospiti dal loro arrivo fino alla partenza, e da parte delle strutture alberghiere cittadine, che hanno registrato il pieno.
170 gli ospiti appartenenti ad una trentina di scuole Cambridge già accreditate dalla prestigiosa Università inglese ed in rete fra loro, e ad altrettante scuole aspiranti a diventarlo. Alle prime il convegno ha riservato momenti di riflessione, di confronto e  scambio di esperienze didattiche - di formazione  - attraverso relazioni di docenti e workshop sulle pratiche in atto nelle diverse scuole; alle altre ha offerto momenti informativi importanti attraverso la rappresentante della Cambridge University, dott.ssa Alessandra Varriale, e il confronto con le scuole i cui piani dell'offerta formativa già prevedono l'opzione Cambridge school.

Un ringraziamento va ai professori e agli studenti dell'Istituto Professionale Alberghiero "Tonino Guerra" di Cervia, di cui abbiamo  apprezzato la professionalità, bravura ed eleganza.

Infine un pensiero di gratitudine particolare va indirizzato al personale della scuola che ha collaborato, al prof. Comandini che, con perizia e disponibilità, ha realizzato il servizio fotografico e, ancora una volta, agli sponsor, fra cui la società che gestisce il bar interno alla scuola e le imprese del territorio, che, dimostrando sensibilità, hanno contribuito economicamente alla realizzazione dell’evento.

Servizio di TELEROMAGNA sul Convegno Nazionale

Alcune foto dei vari momenti del convegno

(consultare anche la sezione dedicata nella galleria fotografica del sito)

Programma dettagliato del convegno

Lettera di invito al Convegno per i Dirigenti scolastici

Scheda di iscrizione al Convegno

Ogni scuola invierà l’elenco dei partecipanti entro il 29/02/2016 a: fops010006@istruzione.it

Scheda di iscrizione ai workshops

Disponibilità alberghiera a Cesena

Scheda di iscrizione al Convegno per docenti interni al Righi

I docenti interessati devono iscriversi presso l'ufficio Affari Generali del Righi, sig.ra  Maria.

Corso Cambridge: Cos'è?

Rete delle scuole Cambridge italiane

Permalink: Convegno delle Scuole italiane Cambridge 2016Data di pubblicazione: 29/04/2016
Tag: Convegno delle Scuole italiane Cambridge 2016Data ultima modifica: 04/05/2016 11:22:28