Il sito della scuola alla luce del Decreto Trasparenza Sulla Gazzetta Ufficiale del 5 Aprile 2013 è stato pubblicato il Decreto Legislativo n. 33 del 14/03/2013 che riordina, in un unico testo normativo, le disposizioni in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni. Il Decreto introduce nuovi ed ulteriori obblighi di pubblicazione sul sito istituzionale delle Amministrazioni, tra le quali sono comprese anche le scuole e gli istituti di ogni ordine e grado. Per adempiere alle suddette disposizioni normative le scuole si sono adoperate per la realizzazione di un proprio sito web istituzionale, universale, cioè accessibile a chiunque, comprese le persone con disabilità, quelle di recente immigrazione e quelle che ancora oggi sono straniere nei confronti della società dell'informazione e della digitalizzazione. Riassumendo, la comunicazione web della scuola deve rispondere alle istanze di trasparenza, di chiarezza e di accessibilità proprie della comunicazione istituzionale, ma deve anche dare senso di appartenenza all'utenza, coniugando il suo ruolo di servizio educativo e didattico a quello di agenzia formativa pubblica. E' in questa prospettiva che, progettando il nostro sito scolastico, abbbiamo inteso creare un luogo di presentazione efficace del progetto educativo della scuola, una "vetrina" della vita scolastica, per farci conoscere, per documentare le nostre attività ed esperienze educativo-didattiche, per comunicare con le famiglie e per offrire un punto di riferimento e di dialogo agli interessati.
Il Dirigente scolastico
L'Ufficio Relazioni con il pubblico accoglie le proposte dei cittadini per migliorare la chiarezza dei contenuti. Le osservazioni vanno inviate a Il numero di telefono di riferimento è 0547/21047 Responsabile della trasparenza: Il Dirigente scolastico prof.ssa Lorenza Prati |
Permalink: Archivio Amministrazione trasparente | Tag: Archivio Amministrazione trasparente |
Visualizzazioni: 46736 | Categoria pubblica |
Feed RSS |