Registrazione degli studenti alla nuova piattaforma "Unica"

Registrazione alla Piattaforma “Unica” per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studenti e famiglie.

Il decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, convertito con modificazioni dalla L. 10 agosto 2023, n. 112, ha previsto all’art. 21 comma 4-ter che: «Il Ministero dell'istruzione e del merito promuove la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione della piattaforma "Famiglie e studenti", come canale unico di accesso al patrimonio informativo detenuto dal Ministero medesimo e dalle istituzioni scolastiche ed educative statali. La piattaforma è costituita da un'infrastruttura tecnica che rende possibile l’interoperabilità dei sistemi informativi esistenti e funzionali alle attività del predetto Ministero, al fine di semplificare l'accesso ad essi e il loro utilizzo».

In attuazione del decreto legge n. 75 è stata creata la piattaforma Unica, con cui il Ministero offre una Piattaforma che integra in un solo spazio digitale i servizi esistenti, nonché i nuovi servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel percorso di crescita, con l’obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di Scuola secondaria.

Si allega alla presente la del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 2790 dell’11/10/2023 in cui sono esplicitati obiettivi e servizi messi a disposizione con tale piattaforma.

L’Ufficio alunni ha già provveduto all’abilitazione dei docenti alla piattaforma Unica: l’accesso è possibile tramite le proprie credenziali (le stesse utilizzate per Istanze online) o tramite SPID.

Perché l’Ufficio alunni possa abilitare gli studenti (dalla prima alla quinta), è necessario che essi effettuino la registrazione sul portale del Ministero dell’Istruzione e del merito.

Chi avesse fatto l’accesso al portale MIUR risulta già abilitato.

Chi ancora deve fare l’accesso per la prima volta deve andare sul sito https://unica.istruzione.gov.it/it (Piattaforma UNICA) e selezionare il pulsante “Accedi” in alto a destra.

Come ottenere le credenziali di accesso:

1. Ogni studente/studentessa deve effettuare la registrazione all’area riservata del Ministero dell’Istruzione, inserendo il codice fiscale, i dati anagrafici e un indirizzo di posta elettronica (se lo studente/la studentessa ha già effettuato la registrazione all’area riservata del Ministero dell’Istruzione per usufruire di altri servizi può utilizzare le credenziali già in suo possesso) entro e non oltre mercoledì 15 novembre p.v.;
  2. ogni studente/studentessa per accedere al portale potrà utilizzare anche lo SPID;
  3. solo quando gli studenti avranno fatto la registrazione, l’Ufficio alunni potrà procedere all’abilitazione all’utilizzo della piattaforma UNICA.

Gli alunni che non hanno compiuto ancora 14 anni devono entrare con lo SPID per minorenni.

Si chiede ai docenti di sollecitare i propri studenti in modo che effettuino la registrazione entro il 15 novembre prossimo.

L’abbinamento gruppo classe-tutor per l’orientamento verrà effettuato dopo le nomine.

Permalink: Registrazione degli studenti alla nuova piattaforma "Unica"Data di pubblicazione: 08/11/2023
Tag: Registrazione degli studenti alla nuova piattaforma "Unica"Data ultima modifica: 18/11/2023 09:33:04
Visualizzazioni: 11924