Candidatura N. 1062641
20480 del 20/07/2021 - FESR REACT EU - Realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole
Descrizione progetto
L’obiettivo è quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di retecapace di coprire gli spazi didattici e amministrativi delle scuole, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, ilcablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi. La misura prevede la realizzazione di reti che possono riguardare singoli edifici scolastici o aggregati di edifici con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze eambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Asse II - Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU.
Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia”
Sottoazione |
Codice identificativo progetto |
Titolo progetto |
Importo Autorizzato progetto |
13.1.1A |
13.1.1A-FESRPON-EM-2021-321 |
Cablaggio strutturato e sicuro all'interno degli edifici scolastici |
€ 59.658,46 |
Pubblicizzazione graduatoria definitiva
Pubblicazione graduatoria provvisoria
Pubblicazione graduatoria definitiva
Determina a contrarre dotazione attrezzatura Ditta 1
Determina a contrarre dotazione attrezzatura Ditta 2
Determina a contrarre targa/manifesti
Candidatura N. 1070657
28966 del 06/09/2021 - FESR REACT EU - Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell'organizzazione
Descrizione progetto
Il progetto è finalizzato alla dotazione di attrezzature basilari per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche. L’obiettivo è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive, con priorità per le classi che siano attualmente ancora sprovviste di lavagne digitali, e di adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole.
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Asse II - Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU.
Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia”
Sottoazione |
Codice identificativo progetto |
Titolo progetto |
Importo Autorizzato progetto |
13.1.2A |
13.1.2A-FESRPON-EM-2021-77 |
Dotazione di attrezzature per la |
€ 93.387,67 |
Bando progettista/collaudatore
Pubblicazione graduatoria provvisoria
Pubblicazione graduatoria definitiva
Determina a contrarre dotazione attrezzatura
Determina a contrarre targa/manifesti
Candidatura N. 1038843
19146 del 06/07/2020 - FSE - Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado
Descrizione progetto
Con questa iniziativa la scuola intende fornirsi dei supporti strumentali utili a “Ridurre e prevenire l'abbandono scolastico precoce e promuovere la parità di accesso
all'istruzione prescolare, primaria e secondaria di elevata qualità, inclusi i percorsi di istruzione (formale, non formale e informale) che consentano di riprendere
percorsi di istruzione e formazione”.
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione (FdR).
Obiettivo Specifico
10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi Azione 10.2.2 Azioni di integrazione potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana,
lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.) con particolare riferimento al primo ciclo e al secondo ciclo e anche tramite percorsi on-line.
Autorizzazione progetto
Sottoazione |
Codice identificativo progetto |
Titolo progetto |
Importo Autorizzato progetto |
10.2.2A |
10.2.2A-FSEPON-EM- 2020-132 |
EquaMente |
€ 25.941,18 |
Delibera 21 Approvazione del PON Kit didattici
Determina D.S. per emissione bando
Lett_Aut_19146_1038843_FOPS010006_161_1
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Candidatura N. 1028330
11978 del 15/06/2020 - FESR - Realizzazione di smart class per la scuola del secondo ciclo
Descrizione progetto
Con questa iniziativa la scuola intende fornirsi dei supporti strumentali utili a portare la didattica nelle case degli studenti e delle studentesse nei periodi di sospensione delle attività in presenza a seguito delle misure restrittive adottate a causa della diffusione dell’epidemia da Covid 19. Oltre a prevedere il comodato d'uso per studenti e studentesse, il materiale acquistato potrà essere utilizzato nelle attività didattiche della fase post-emergenziale.
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.Asse II - Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.6 - “Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne”. Avviso pubblico per la realizzazione di smart class per le scuole del secondo ciclo.
Autorizzazione progetto
Sottoazione |
Codice identificativo progetto |
Titolo Modulo |
Importo Autorizzato forniture |
Importo Autorizzato Spese generali |
Importo Autorizzato progetto |
|
10.8.2A |
|
Verso una scuola smart |
€ 9.023,12 |
€ 976,86 | € 9.999,98 |
Lettera autorizzazione fops010006
delibera 17 C.I.
regolare fornitura prima consegna
regolarefornitura seconda consegna
determina a contrarre targa pubblicitaria
reg_fornitura targa
Candidatura N. 986674
2669 del 03/03/2017 - FSE - Pensiero computazionale e cittadinanza digitale
Descrizione del progetto:
Il progetto intende coinvolgere gli studenti in attività pratiche ludico-educative per inserire nell’offerta formativa esperienze di didattica innovativa volte a promuovere lo sviluppo del pensiero computazionale, ossia l’abilità che permette di risolvere problemi concreti con metodo logico utilizzando il CODING e la ROBOTICA.
Attraverso l’introduzione di nuove tecnologie hardware e software, momenti di confronto e lavori di gruppo, tutti gli studenti parteciperanno a un’attività altamente inclusiva e senza nessuna distinzione fra alunni e alunne che permetterà loro di “apprendere facendo” (learn by doing) le basi logiche della programmazione e della robotica in modo attivo, coinvolgente e divertente. Inoltre tutto questo permetterà non solo la crescita della loro manualità e di scoprire un uso consapevole e creativo delle tecnologie, ma anche lo sviluppo di competenze trasversali come comprendere, interpretare, criticare, creare.
Grazie a queste attività gli studenti verranno guidati a riflettere anche su aspetti importanti riguardanti l’uso delle nuove tecnologie come l’attendibilità e la qualità delle informazioni utilizzate, il diritto d’autore delle risorse presenti in internet, l'importanza dell'Open source, le conseguenze delle proprie interazioni in rete e lo sviluppo di una consapevole e piena cittadinanza digitale.
Importo assegnato:
Sottoazione |
Codice identificativo progetto |
Titolo Modulo |
Importo Autorizzato |
10.2.2A |
10.2.2A-FdRPOC-EM-2018-130 |
Dal pensiero computazionale al coding: crea la tua app con Scratch gruppo classi prime |
€ 5.082,00 |
10.2.2A |
10.2.2A-FdRPOC-EM-2018-130 |
Dal pensiero computazionale alla robotica: costruisci il tuo robot e sfida l'avversario classi terze |
€ 5.082,00 |
10.2.2A |
10.2.2A-FdRPOC-EM-2018-130 |
Dal pensiero computazionale al coding: crea la tua app con Scratch classi seconde |
€ 5.082,00 |
10.2.2A |
10.2.2A-FdRPOC-EM-2018-130 |
Dal pensiero computazionale alla robotica: costruisci il tuo robot e sfida l'avversario classi quarte |
€ 5.082,00 |
determina acquisto targaprot.pdf
Candidatura N. 44220
3340 del 23/03/2017 - FSE - Competenze di cittadinanza globale
Descrizione del progetto:
Il progetto che si intenderealizzare nei suoi cinque moduli si propone di contribuire al miglioramento delle competenze chiave e trasversali degli alunni a partire da esperienze e contenuti esplicitamente attinenti alla cittadinanza globale attiva e consapevole. Si pone, al riguardo delle tematiche evidenziate, quale attività sul campo ed interseca momenti di ricerca e di approfondimento teorico con momenti di incontro-testimonianza, con momenti di partecipazione attiva a visite di luoghi reali e/o virtuali, a manifestazioni, nonchè ai luoghi di vita pubblica. Il tutto per cogliere i bisogni emergenti di una città, Cesena, che sia a misura d'uomo, cioè che risponda ai diritti di ognuno e che tragga linfa dalla partecipazione e collaborazione di tutti in un autentico spirito di reciprocità e sussidiarietà. Tutto il percorso, quindi, intende diffondere il rispetto delle diversità e comportamenti inclusivi, favorire la capacità di leggere il mondo moderno, le cui dinamiche politiche ed economiche sono sempre più legate a contesti globali ed infine anche per dare seguito ai progetti di respiro internazionale, a cui da molti anni partecipiamo. Ci teniamo, infine, a realizzare questo progetto anche per valorizzare l'attivazione della cattedra afferente a Scienze economiche-giuridiche che si pone, nel liceo scientifico, dove non è previsto l'insegnamento del diritto, come risorsa particolarmente significativa.
Obiettivi del progetto:
Il Progetto per promuovere la cittadinanza globale secondo le tematiche interessate persegue i seguenti obiettivi:
Promuovere una cultura delle pari opportunità; insegnare corretti stili di vita per stare bene con sé stessi e con gli altri; conoscere lo sport per diffondere il rispetto delle diversità e come strumento di inclusione sociale; conoscere la Carta Internazionale per L’Educazione Fisica, promossa dall’Unesco (salone del libro TO 2017); utilizzare il linguaggio del corpo per manifestare l’impegno sociale. Costruire le basi di una alfabetizzazione economica e finanziaria; saper leggere il mondo moderno, le cui dinamiche politiche ed economiche sono legate sempre più ad un contesto sovranazionale; sviluppare il concetto di etica economica; rafforzare la capacità di lavorare in squadra; conoscere le dinamiche esistenti tra scelte individuali e collettive.
Promuovere una convivenza basata sulla conoscenza e il rispetto delle diversità; favorire la consapevolezza dell’uguaglianza dei diritti per tutti; favorire l’assunzione di responsabilità verso la comunità come bene comune; favorire la conoscenza della democrazia partecipativa; conoscere la Costituzione. Sviluppare competenze civiche
attive; sviluppare il pensiero critico secondo in’ottica multidisciplinare; sviluppare la conoscenza e l’utilizzo consapevole delle tecnologie.
Importo assegnato:
CODICE IDENTIFICATIVO PROGETTO 10.2.5A-FSEPON-EM-2018-158
|
|||
Modulo |
titolo |
durata |
Importo autorizzato |
10.2.5A |
“Se apri gli occhi, mi vedi... uguale" |
30 h |
€ 5.082,00 |
10.2.5A |
“Star bene in-sieme in movimento“ |
30 h |
€ 5.082,00 |
10.2.5A |
“Conosciamo la macroeconomia: percorso CLIL per le classi V^" |
30 h |
€ 5.082,00 |
10.2.5A |
“Costruire la città - Rispetto e inclusione” |
30 h |
€ 5.082,00 |
10.2.5A |
“ECONO-MIA” |
30h |
€ 5.082,00 |
Autorizzazione al progetto fops010006_35_44220_95_1.
delibera 20 avvio e iscrizione a bilancio
ricerca tutor,esperti e referentevalutazione
graduatoria provvisoria tutor, esperti e referente alla valutazione
graduatoria definitiva tutor, esperti, referente alla valutazione
ricerca esperti esterni modulo conosciamo la macroeconomia...
ricerca esperti esterni "costruire la città...."
graduatoria_provvisoria esperti modulo "conosciamo la macroeconomia"
graduatoria_definitiva esperti modulo "conosciamo la macroeconomia"
graduatoria_provvisoria "costruire la città ...."
graduatoria_definitiva "costruire la città..."
incarico Collaborazione con Prof. Baldacci Aldina.pdf
Determina acquisto targa pubblicitaria
Descrizione del progetto: Conoscere il territorio per una integrazione consapevole
L’alternanza scuola-lavoro è una strategia organica ed una parte integrante dei curricoli scolastici per rafforzare e aumentare dapprima le capacità di orientamento e poi le opportunità di lavoro.
Il presente progetto, mirato al potenziamento informatico, linguistico, storico-artistico e sportivo, si articola in due moduli che interesseranno gli studenti delle classi 3° e 4°. Nella parte propedeutica si svolgerà sia in orario scolastico, sia in orario extra-scolastico, coinvolgendo sia i docenti interni, che esperti esterni. Le attività di Alternanza scuola – lavoro si effettueranno nel periodo gennaio-agosto 2018.
Obiettivi del progetto:
1. Potenziare l’apprendimento della lingua inglese in quanto lingua ufficiale dell’Unione Europea, attraverso la quale avvengono gli scambi di informazioni principali, comprese quelle storico - artistiche e informatiche.
2. Fornire agli studenti strumenti e conoscenze per una scelta universitaria e lavorativa più consapevole ed aperta anche ad opportunità internazionali.
3. Rendere gli alunni più sicuri di sé, potenziare le loro capacità di ragionamento critico, di lavorare in gruppo, di fare esperienze dirette.
4. Sviluppare negli alunni la capacità di dialogo attraverso il confronto con persone di età e cultura diversa dalla loro.
Inoltre intende perseguire i seguenti obiettivi specifici:
1. sviluppare le abilità personali e la capacità di orientarsi in un contesto;
2. fornire le capacità pratiche di utilizzo di vari strumenti, in particolare quelli informatici, per poter restare sempre al passo con i tempi;
3. capacità di saper leggere i documenti e di provvedere alla loro archiviazione;
4. sviluppare la conoscenza delle molteplici realtà lavorative esterne alla scuola e delle principali novità emerse nel mondo del lavoro;
5. sensibilizzare le giovani generazioni all’interesse nei confronti della realtà locale e delle sue peculiarità storiche, artistiche e sportive.
1. Potenziare l’apprendimento della lingua inglese in quanto lingua ufficiale dell’Unione Europea, attraverso la quale avvengono gli scambi di informazioni principali, comprese quelle storico - artistiche e informatiche.
2. Fornire agli studenti strumenti e conoscenze per una scelta universitaria e lavorativa più consapevole ed aperta anche ad opportunità internazionali.
3. Rendere gli alunni più sicuri di sé, potenziare le loro capacità di ragionamento critico, di lavorare in gruppo, di fare esperienze dirette.
4. Sviluppare negli alunni la capacità di dialogo attraverso il confronto con persone di età e cultura diversa dalla loro.
Inoltre intende perseguire i seguenti obiettivi specifici:
1. sviluppare le abilità personali e la capacità di orientarsi in un contesto;
2. fornire le capacità pratiche di utilizzo di vari strumenti, in particolare quelli informatici, per poter restare sempre al passo con i tempi;
3. capacità di saper leggere i documenti e di provvedere alla loro archiviazione;
4. sviluppare la conoscenza delle molteplici realtà lavorative esterne alla scuola e delle principali novità emerse nel mondo del lavoro;
5. sensibilizzare le giovani generazioni all’interesse nei confronti della realtà locale e delle sue peculiarità storiche, artistiche e sportive.
CODICE IDENTIFICATIVO PROGETTO: 10.2.5A-FSEPON-EM-2017-6”
Importo assegnato:
Modulo |
titolo |
durata |
Importo autorizzato |
1 |
“Conoscere le bellezze del territorio” |
90 h |
€ 10.084,50 |
2 |
“Mens sana in corpore sano “ |
90 h |
€ 10.084,50 |
|
Progetto generale comprendente i due moduli |
totale |
€ 20.169,00 |
1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base
Descrizione del progetto :Il liceo “A. Righi” svolge le proprie attività curricolari in ambito scientifico e umanistico con buoni risultati. La preparazione degli allievi in vista degli studi universitari è ritenuta valida e solida.Ciò per l'importante attività curricolare e per le esperienze di potenziamenti tematici che intendiamo proseguire anche con questo progetto nelle discipline matematica, scienze e italiano per l'acquisizione di competenze alla base della preparazione nel primo biennio liceale. Si riscontrano spesso, infatti, difficoltà espressive ed incertezze nelle competenze di base, nel primo biennio per le esperienze diversificate nelle scuole inferiori di secondo grado. Gli interventi mirati con metodologie opportune possono risolvere da subito criticità che, altrimenti, provocherebbero negli anni a venire disistima, disagio, insuccesso scolastico e sfiducia nei confronti dell’istituzione scolastica.
Obiettivi del progetto - Consentire agli alunni di:
- Avere una adeguata motivazione nel voler intraprendere un percorso liceale;
- verificare con serenità e consapevolezza il metodo di lavoro con cui affrontare lo studio;
- recuperare abilità e contenuti di base attraverso l’ausilio di docenti e altri alunni;
- affrontare situazioni problematiche di varia natura avvalendosi di strategie logicoespressivo;
- analizzare l’errore, soprattutto quando questo nasce da una errata comprensione o
- interpretazione di testi;
- migliorare conoscenze e competenze con l’uso di software o strutture innovative
- centrate sullo studente;
- potenziare le capacità di elaborazione e narrazione di un pensiero;
- operare con il simbolismo matematico riconoscendo le regole sintattiche;
- costruire procedure di risoluzione di un problema e tradurle in test di verifica;
- risolvere problemi tratti dalla realtà usando diagrammi e rappresentazioni varie;
- apprendere abilità specifiche attraverso l'uso del gioco matematico;
- applicare le regole;
- migliorare conoscenze e competenze nelle scienze.
Risultati attesi : Aumento promozioni al successivo anno scolastico - Miglioramento degli esiti (media) degli scrutini finali -Adozione di metodi didattici attivi (non istruttivi) all’interno dei moduli.
Importo assegnato:
CODICE IDENTIFICATIVO PROGETTO 10.2.2A-FSEPON-EM-2017-79
|
|||
Modulo |
titolo |
durata |
Importo autorizzato |
10.2.2A |
“Matematica per tutti: primo anno” |
60 h |
€ 10.164,00 |
10.2.2A |
“Ragionare con i test “ |
30 h |
€ 5.082,00 |
10.2.2A |
“Pomeriggi laboratori ali sullo studio della cellula |
30 h |
€ 5.082,00 |
10.2.2A |
“Studio della volta celeste” |
30 h |
€ 5.082,00 |
10.2.2A |
“Lettura e scrittura come narrazione” |
60h |
€ 10.164,00 |
10.2.2A |
“Matematica per tutti: secondo anno” |
30 h |
€ 5.082,00 |
Documenti allegati:
Titolo del progetto: Una didattica innovativa per cittadini europei competenti
Descrizione progetto: Il seguente progetto si configura come l'estensione del precedente progetto 'Una didattica innovativa per cittadini europei competenti' in cui si richiedono fondi per allestire le rimanenti 34 aule sulle 46 totali della sede di Cesena con monitor TV da 50 pollici collegati tramite cavo video più alcuni PC e/o videoproiettori per un loro utilizzo a livello didattico.
Permalink: Progetti PON 2014-2020 | Data di pubblicazione: 10/03/2021 |
Tag: Progetti PON 2014-2020 | Data ultima modifica: 12/04/2022 13:02:03 |
Visualizzazioni: 20436 | |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |