GRIGLIA PER LA VALUTAZIONE SOMMATIVA DEL PROFITTO
Conoscenze |
Abilità |
Competenze |
Voto Giudizio |
Conoscenza completa, organica e approfondita dei contenuti, del lessico e dei metodi delle varie discipline. |
Capacità di problematizzare le conoscenze, condurre ricerche autonome, usare procedure logiche e strategie argomentative. Uso brillante e creativo dei diversi linguaggi. |
Originalità e creatività nella individuazione di strategie risolutive di problemi e nella riflessione critica sulle diverse forme del sapere |
10 Eccellente |
Conoscenza sicura, ampia e approfondita dei contenuti, del lessico specifico e dei metodi delle varie discipline. |
Capacità di cogliere lo spessore teorico delle tematiche affrontate, di sintetizzare e rielaborare personalmente i contenuti. Espressione rigorosa ed efficace. |
Capacità di valutare creativamente, sulla base della propria esperienza e cultura, i contenuti e individuare le procedure più adeguate alle varie situazioni. |
9 Ottimo |
Conoscenza sicura e talora approfondita dei contenuti, del lessico specifico e dei metodi delle varie discipline. |
Capacità di applicare autonomamente le conoscenze in ambiti diversi e complessi. Espressione chiara e appropriata |
Capacità di cogliere relazioni interdisciplinari, risolvere problemi nuovi, sfruttare la potenzialità delle tecnologie |
8 Buono |
Conoscenza ordinata dei contenuti disciplinari e del lessico specifico. |
Capacità di analizzare le conoscenze, esprimere opinioni lineari con linguaggio corretto ed appropriato. |
Capacità di confrontare e collegare situazioni reali e contenuti culturali non troppo complessi. |
7 Discreto |
Conoscenza, talora mnemonica, dei contenuti basilari e del lessico specifico delle discipline |
Capacità di comprendere testi semplici e applicarsi nell’applicazione delle procedure studiate. |
Capacità di orientarsi nell’analisi di informazioni e situazioni reali, anche con la necessità di una guida |
6 Sufficiente |
Conoscenza superficiale e frammentaria dei contenuti, anche fondamentali, delle discipline. |
Capacità insufficiente di comprendere testi e analizzare problemi. Espressione non sempre corretta e comprensibile. |
Difficoltà nell’applicare le conoscenze in ambiti e situazioni non note |
5 Insufficiente |
Conoscenza gravemente lacunosa dei contenuti fondanti le discipline. |
Difficoltà nel comprendere testi, analizzare problemi ed esprimersi in modo corretto e comprensibile |
Nessuna capacità di applicare conoscenze in ambiti e situazioni non note |
4 Gravemente insufficiente |
Mancata conoscenza dei contenuti fondanti e/o assenza delle più elementari conoscenze disciplinari. |
Abilità di comprensione, analisi ed espressione del tutto inadeguate. |
Nessuna capacità di applicare le conoscenze. |
3 Totalmente inadeguato |
Nel primo quadrimestre, se, per assenze dovute a motivi di salute o di trasferimento, non ci sono sufficienti elementi di valutazione oppure se previsto dall’eventuale piano didattico personalizzato. Nel secondo quadrimestre se, nonostante l’insegnante abbia attuato opportune strategie, lo studente si è sottratto volontariamente alle verifiche. |
N.C. Non classificato |
Permalink: Griglia per la valutazione sommativa del profitto | Data di pubblicazione: 06/04/2022 |
Tag: Griglia per la valutazione sommativa del profitto | Data ultima modifica: 06/04/2022 13:43:04 |
Visualizzazioni: 10043 | |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |