Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"AUGUSTO RIGHI"
Piazza Aldo Moro, 20 – 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 21047 - PEC: fops010006@pec.istruzione.it
Posta istituzionale: fops010006@istruzione.it - E-mail per informazioni: info@liceorighi.it
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"AUGUSTO RIGHI"
Sezioni in evidenza
Amministrazione trasparente
Sezioni principali
L'istituto
Offerta formativa
Attività e progetti
Servizi on-line
Archivio e Pubblicazioni

Il Liceo Righi tappa italiana del progetto ERASMUS+ LEBERE

Il liceo Righi protagonista del progetto Erasmus+ Lebere (Learning Beyond Reality, imparare oltre la realtà) 

 

   

   

   Cliccando sul logo, link al sito del progetto http://learningbeyondreality.com

Il liceo Righi è protagonista in questi giorni della tappa Italiana, conclusiva del progetto europeo Erasmus + Lebere (LEarning BEyond REality, imparare oltre la realtà) iniziato nel 2019.
Il progetto vede la partecipazione di scuole di 4 paesi europei (Germania, Olanda, Slovenia e Italia) che in questi 3 anni hanno analizzato e sperimentato tecniche didattiche innovative e motivanti facendo uso dell'ipad quale strumento da utilizzare in classe sia da parte dei docenti che da parte degli alunni.
L'attenzione si è concentrata su app di Realtà Virtuale (VR), di Realtà Aumentata (AR), sulla Green Screen Technology e sulla Gamification.

E' con soddisfazione che comunichiamo che la scuola italiana che partecipa al progetto è il nostro liceo, nel quale sono presenti alcune classi  dell’opzione Scienze Applicate (cosiddette 3.0, dalla prima alla quarta nel prossimo anno scolastico 2022/23) in cui gli studenti utilizzano il tablet quale strumento sostitutivo e integrativo di libri e quaderni. 
Le altre scuole partecipanti al progetto sono la Lentiz School a Maassluis, Olanda, la Osnovna Šola a  Bistrica ob Sotli, Slovenia e la Realschule am Rennbuckel, a Karlsruhe, Germania.

I docenti italiani Fantini Roberto, Giannetti Licia, Zamagna Paola e, nel viaggio in Germania, Mescolini Andrea hanno visitato le scuole dei partner europei, che vanno dalle elementari alle superiori e hanno potuto vedere applicazioni pratiche con gli alunni delle diverse scuole.

 

Dal 27 giugno all’1 luglio, i colleghi europei sono ospiti del liceo Righi per l’ultimo meeting: in mattinata ci saranno le sessioni di lavoro per tracciare un bilancio del progetto e definire le possibili applicazioni future nell’ambito del rinnovamento didattico da proporre ed estendere agli studenti delle scuole coinvolte.

Durante i pomeriggi e le serate ci sarà occasione per un arricchimento culturale allo scopo di far conoscere agli ospiti le bellezze artistiche e naturalistiche di cui la nostra città e il territorio circostante sono ricchi.

 

Link al sito del progetto: 
http://learningbeyondreality.com

 


Link segnalati:

Categoria: Archivio e PubblicazioniData di pubblicazione: 28/06/2022
Sottocategoria: EventiData ultima modifica: 05/07/2022 14:34:49
Permalink: Il Liceo Righi tappa italiana del progetto ERASMUS+ LEBERETag: Il Liceo Righi tappa italiana del progetto ERASMUS+ LEBERE
Inserita da mzVisualizzazioni: 760
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 4726
N. visitatori: 11136065