Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"AUGUSTO RIGHI"
Piazza Aldo Moro, 20 – 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 21047 - PEC: fops010006@pec.istruzione.it
Posta istituzionale: fops010006@istruzione.it - E-mail per informazioni: info@liceorighi.it
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"AUGUSTO RIGHI"
Sezioni in evidenza
Amministrazione trasparente
Sezioni principali
L'istituto
Offerta formativa
Attività e progetti
Servizi on-line
Archivio e Pubblicazioni

Convegni - Formazione e Ricerca

Convegni

 Partecipazione al convegno: Autismo in adolescenza: la scuola accoglie e prepara alla vita adulta, organizzato dai Club Lions con la collaborazione dell' Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia-Romagna e con la partecipazione della Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici di Bologna. BOLOGNA, 4 maggio 2013, TEATRO DUSE, Via Cartoleria, 42.
Relazione di Sandra Gualtieri, Alberto Antolini. Esperienze di educazione personalizzata e integrazione nella scuola media e nella scuola superiore: l’esperienza di Samuele.

Formazione e Ricerca

1) Progetto di formazione per docenti - Didattica inclusiva: alunni DSA, BES, stranieri, disabili. 2° modulo, a.s. 2017-2018

PROGRAMMA

Primo Incontro:   lunedì 11 dicembre 2017, ore 14.30-17.30.

Argomenti dell'incontro:  il quadro normativo;  emergenze e problematiche degli alunni DSA, degli alunni BES e degli studenti stranieri (BES) e disabili;  le certificazioni e la tempistica della loro presentazione (private e ASL); i modelli PDP e loro revisione;  proposte di strategie compensative e sostitutive e di attività didattiche (condivisione);  programmi informatici utili per la condivisione delle esperienze didattiche e la realizzazione di mappe concettuali ecc. e altri strumenti facilitatori;  confronto/scambio di idee, informazioni, strategie con un’altra esperienza di scuola superiore cesenate: contributo del prof. Davide Ceccaroni dell’Istituto Versari - Macrelli.

Secondo incontro:  mercoledì 7 marzo 2018 dalle ore 14.30 alle 17.30.
Relatore il dott. Fabio Scaliati, psicologo e presidente dell’Associazione Italiana Dislessia - A.I.D. sede di Cesena-Forlì                                                                                                                            
Tema della giornata: I DSA visti attraverso una lente caleidoscopica. Contributi clinico-scientifici, normativi, formativi ed educativi nella prospettiva della progettazione scolastica per i bisogni dei ragazzi con bisogni educativi speciali. La sessione di lavori prevede, dopo la relazione del dott. Scaliati, un momento di domande/confronto/scambio di esperienze, in cui affrontare tutti i dubbi e le problematiche che ci si trova ad affrontare come docenti nella progettazione e nella pratica quotidiana dell’azione didattica.

Terzo incontro: martedì 17 aprile p.v. dalle ore 14.30 alle 17.30.

Relatore il dott. Francesco Rasponi, psicologo, esperto/responsabile del progetto “Sportello di Ascolto” del Liceo.

Tema della giornata: ansia da prestazione e rendimento scolastico. Un vissuto tipico dello studente del Liceo è l’ansia nei confronti del risultato scolastico. Quali sono i fattori che la favoriscono? Quali sono le strategie per affrontarla ed evitare intoppi? Qual è il ruolo della famiglia e del docente nell’aiutare lo studente a gestire la sua ambizione con equilibrio? La sessione di lavori prevede: una breve introduzione di richiamo sulla normativa BES (proff. Alberto Antolini ed Emanuela Salvioni); la relazione del dott. Rasponi sul tema della giornata; a seguire un momento di domande/confronto/scambio di esperienze col relatore, in cui proporre tutti i dubbi e le problematiche che ci si trova ad affrontare come docenti nella progettazione e nella pratica quotidiana dell’azione didattica.

Coordinano gli incontri il prof. A. Antolini e la prof.ssa E. Salvioni.

Gli incontri si tengono dalle ore 14.30 alle ore 17,30 nell’Aula magna del Liceo (o in altra aula deputata).

 

2) Progetto di formazione per docenti - Modulo 3.0: Didattica inclusiva rivolta agli alunni DSA, BES, stranieri, disabili. 1° modulo, a.s. 2016-2017

PROGRAMMA 

Primo incontro: lunedì 9 gennaio 2017

Argomenti: problematiche legislative, amministrative, modelli di piani didattici, strumenti operativi; presentazione dell’esperienza di una scuola di pari grado.

Relatori: prof. Massimo Perazzoni (USP Forlì), prof.ssa Lorella Zauli (USP Forlì), prof.ssa Alessandra Prati (USP Forlì); prof. ssa Chiara Geminiani (IPS Versari, Cesena).

Secondo incontro: martedì 31 gennaio 2017

Argomenti: esperienze didattico - pedagogiche.  Relatore: prof. Andrea Canevaro (Università di Bologna).

Terzo incontro: mercoledì 15 febbraio 2017

Argomenti: utilizzo di strumenti compensativi, programmi software facilitatori, sintesi vocale, audiolibri, condivisione documenti, utilizzo del BYOD (Bring Your Own Device), ecc.

Relatore: prof. Davide Amaduzzi (Liceo Righi, Cesena).

Coordina gli incontri il prof. Alberto Antolini

Gli incontri si tengono dalle ore 14.30 alle ore 17,30 nell’Aula magna del Liceo.

 

3) Piano nazionale di formazione e ricerca “I CARE: Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa”

Progetto - INCONTRI CON LA DIVERSITA’ (aa.ss.2007-2008, 2008-2009)

 Il nostro istituto ha un’esperienza relativamente “giovane” nell’ambito della disabilità. Fino a qualche anno fa gli alunni che si erano rivolti all’istruzione liceale decidevano di affrontare questo corso di studi in piena consapevolezza e presentavano disabilità fisiche che permettevano loro di raggiungere gli obiettivi caratterizzanti del corso di studi, conseguendo il diploma a pieno titolo.

 In questi ultimi anni la richiesta di iscrizione al nostro istituto da parte di famiglie con alunni che presentano diversi gradi di disabilità con difficoltà non solo in ambito motorio, ma anche cognitivo, è aumentata. Ciò ha comportato da parte di tutto il personale docente coinvolto un approccio nuovo al proprio fare “lezione”, con le difficoltà che un corso liceale, improntato su un tipo di studio eminentemente teorico e non pratico, determina. Calibrare obiettivi minimi personalizzati o una programmazione differenziata ha aperto problematiche nuove, nodi che non sempre è stato facile sciogliere, anche per la discontinuità che si è determinata nell’alternarsi di anno in anno dei docenti di sostegno.

 Questo ha fatto scaturire l’esigenza di approfondire le tematiche (nuove per molti) legate all’handicap, da cui la necessità di un aggiornamento improntato sulla ricerca-azione, guidato da docenti esperti, per affrontare il nodo integrazione-inclusione delle persone disabili.

 Il progetto si è sviluppato in una serie di incontri teorici aperti a tutti i docenti dell’istituto e due incontri “attivi” con gli studenti di due classi in cui sono inseriti gli alunni disabili.

 Una prima parte del lavoro si è svolto nell’anno scolastico 2007/08 ed una seconda nell’a.s. 2008/2009, secondo un percorso così strutturato:

Parte teorica

La comunicazione: la dimensione dell’ascolto;   la capacità di esprimersi in relazione all’interlocutore.
Piano educativo individualizzato – Progetto di vita (due incontri): diagnosi funzionale-educativa; profilo dinamico-funzionale; attività, materiali, metodi di lavoro; verifiche e valutazioni.
Deficit e tecnologie: tipo di deficit; criteri per la scelta degli ausili.

Parte pratica

Incontri con due classi in cui sono presenti alunni disabili: attività pratiche con esercizi, giochi di ruolo, ecc.

 



Permalink: Convegni - Formazione e RicercaTag: Convegni - Formazione e Ricerca
Visualizzazioni: 2611Sottocategoria pubblica

 Feed RSS
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 3890
N. visitatori: 10176295