Consegna borsa di studio Benazzi 2021

Per il secondo anno consecutivo, si è svolta sabato scorso 18 dicembre, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Augusto Righi” la cerimonia di consegna della borsa di studio “Franco Benazzi”.

È risultata vincitrice della borsa Yasmine Siyar, che ha frequentato, nell’anno scolastico 2020-21, la classe 5C presso la sede di Cesena e ha conseguito all’esame di stato il massimo dei voti e la lode.
Yasmine ha superato il test di accesso alla facoltà di Medicina e Chirurgia ed è iscritta al primo anno del corso dì laurea presso l’università dì Bologna.

La borsa è destinata a uno studente del Liceo Righi iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.
Hanno risposto al bando 10 studenti che hanno conseguito il diploma nell’anno scolastico 2020-21, tutti con ottimo curriculum.

La cerimonia dì consegna da parte della professoressa Mariangela Dallaglio, vedova Benazzi che ha istituito il premio, si è svolta in presenza degli studenti dì quinta del Liceo Righi che concludono quest’anno l’impegnativo percorso della sperimentazione ministeriale “Biologia con curvatura biomedica “.

Franco Benazzi, cui è intitolata la borsa di studio, è stato uno studente del Liceo “Righi”. Come medico psichiatra divenne direttore del Centro di Ricerca Psichiatrica di Forlì, un Centro Collaboratore per la Ricerca sui disturbi dell’umore della Harvard University, Boston (Usa), e della University of California, SanDiego (Usa)
L’università di San Diego considerava il dottor Benazzi uno dei primi dieci neuropsichiatri al mondo.
Nel giugno 2009 Franco Benazzi annunciò la scoperta di una nuova forma di depressione, la depressione mista, riconosciuta dalla società americana di psichiatria.

Il dottor Benazzi ha pubblicato negli anni, su riviste di livello internazionale, oltre 250 ricerche sui disturbi dell’umore (depressione, disturbo bipolare), presenti nella banca dati americana di ricerche mediche.

Categoria: Archivio e PubblicazioniData di pubblicazione: 20/12/2021
Sottocategoria: EventiData ultima modifica: 07/01/2022 17:07:37
Permalink: Consegna borsa di studio Benazzi 2021Tag: Consegna borsa di studio Benazzi 2021
Inserita da mzVisualizzazioni: 657