Iniziative ed approfondimenti sulla guerra in Ucraina

Alcune iniziative per approfondire e riflettere sulla drammatica guerra in Ucraina

Due appuntamenti virtuali, gratuiti e aperti a tutte le scuole superiori, organizzati dall'ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) con il seguente calendario:

16 MARZO ore 10.00-11.00:
Una guerra in Europa: cosa sta succedendo in Ucraina e dove nasce il conflitto

22 MARZO ore 10.00-11.00:
Una guerra che ha cambiato il mondo? Capire le conseguenze dell’invasione russa dell’Ucraina

Al link https://info.ispionline.it/ucraina troverete il programma completo dell’iniziativa con tutti i dettagli per la registrazione.

La segreteria dell’ISPI segreteria.eventi@ispionline.it è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

L’ ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale), da 90 anni in prima linea nella ricerca e nella formazione dei giovani sui grandi temi della geopolitica, promuove per le scuole superiori di tutta Italia un ciclo di incontri di approfondimento sul conflitto in Ucraina, che coinvolgeranno i ricercatori dell’Istituto, giornalisti ed esperti.

Uno spazio di confronto e dibattito aperto a studenti e docenti, completamente gratuito e accessibile online, per sviluppare insieme un’analisi critica dell’attualità internazionale.

Incontro con giornalista di Limes sulla guerra in Ucraina

Alla luce dei recenti avvenimenti, si è ritenuto utile organizzare un incontro con la giornalista Orietta Moscatelli, collaboratrice di Limes, caporedattore esteri dell’agenzia Askanews, esperta di politiche internazionali, in particolare del contesto geopolitico della Russia e dell’est Europa, coautrice del libro Cecenia (2004) e di Ucraina, anatomia di un terremoto (2014).

L’evento, aperto a tutte le classi del Triennio si terrà mercoledì 30 marzo  dalle 14 alle 16 in Aula magna.

È prevista una prima parte di approfondimento, e una seconda parte di confronto, in cui verrà dato spazio alle domande.

L’attività sarà considerata valida per il PCTO o per il credito scolastico.

Per partecipare è necessario iscriversi entro sabato 26 marzo, mandando un’email a giulia.versari@liceorighi.it.

Se le adesioni dovessero superare la capienza massima, sarà previsto un collegamento tramite Meet da altre aule.

Donacibo 2022

Si propone anche quest'anno l’iniziativa del Donacibo, la raccolta di alimenti nelle scuole organizzata dal Banco di Solidarietà di Cesena, che quest’anno ci propone un incontro destinato agli studenti delle classi prime in modalità mista sabato 19 marzo pv. dalle ore 9.05 alle 10.00.

L’incontro, guidato da un volontario del centro, presenterà due ragazze Ucraine accolte a Cesena, che potranno raccontare la loro esperienza personale e di famiglia presa in carico dal Banco di Solidarietà di Cesena per la consegna periodica e continuativa del pacco alimentare.

In allegato locandina dell'iniziativa, seguiranno informazioni sulle modalità di raccolta.

Categoria: Archivio e PubblicazioniData di pubblicazione: 18/03/2022
Sottocategoria: Archivio delle attivitàData ultima modifica: 05/04/2022 13:57:37
Permalink: Iniziative ed approfondimenti sulla guerra in UcrainaTag: Iniziative ed approfondimenti sulla guerra in Ucraina
Inserita da mzVisualizzazioni: 654