Corso APPLE TEACHER HUB BASIC

È stato inserito su piattaforma S.O.F.I.A. il corso APPLE TEACHER HUB BASIC.

Apple Teacher è un programma di formazione professionale gratuito, disponibile online e creato per sostenere e premiare il lavoro svolto dai docenti in tutto il mondo.
Con questo programma, i dirigenti scolastici e i docenti si possono formare in modo facile, flessibile, divertente e stimolante e ottenere la qualifica di Apple Teacher.

Prerequisiti

Per partecipare al programma Apple Teacher si deve avere un ID Apple personale (opzione consigliata) o un ID Apple gestito (assegnato dalla scuola).
Un ID gestito deve avere il ruolo di docente.

Articolazione del corso

Percorso BAsic 20 ore (codice S.O.F.I.A. 77539)

4 webinar da 2 ore (modalità sincrona)

Attività asincrone in piattaforma 12 ore

Date del corso e formatori

Orario 15.00-17.00

Venerdì 4 novembre: Presentazione del Programma Apple Teacher

Iscrizione in Apple Teacher Learning Center

Acquisizione del Badge: iPad - Funzioni base

Caterina D’Ortona

Lunedì 7 novembre: Pages e Keynote

Creazione di un multi-touch book

Esempi di attività didattica partendo dai Quiz

Magda Minervini

Giovedì 10 novembre: Numbers e GarageBand

Esempi di attività didattica partendo dai Quiz

Produzione di un'Agenda interattiva con Numbers
Denis Feletto

Mercoledì 16 novembre: iMovie

Produzione di un mini clip

Esempi di attività didattica partendo dai Quiz.
Francesca Farinelli

L’iscrizione al corso si effettua accedendo alla piattaforma S.O.F.I.A. con codice 77539 per il personale a tempo indeterminato perfezionando poi l’iscrizione al seguente link:

Il personale a tempo determinato può effettuare l’iscrizione accedendo direttamente al sito C&C dedicato tramite il link sopra riportato.

Per la validità del corso e il conseguimento dell’attestato sono richieste 18 su 20 ore (per altri impegni o motivi personali è possibile non seguire uno dei 4 webinar)

Nel mese di febbraio verrà proposto, con le stesse modalità, il corso APPLE TEACHER HUB PLUS per ottenere la qualifica di Apple Teacher Portfolio e Apple Teacher Swift Playgrounds.

Anticipo date e argomenti trattati:

Martedì 7 febbraio: Apple Teacher Portfolio e Diario per:

Introdurre idee, attivare e risvegliare conoscenze già acquisite e stimolare la voglia di imparare di studenti e studentesse con semplici attività di riscaldamento che li aiutino a pensare ai contenuti in modi nuovi e creativi.

Aiutare studenti e studentesse a esplorare le nuove informazioni, collegare le idee e approfondire la comprensione dei nuovi materiali.

Valutare l’apprendimento attraverso progetti che aiutino studenti e studentesse a dimostrare di avere dimestichezza con i nuovi materiali e di saper mettere in pratica e applicarequanto appreso in vari contesti.
Samanta Parise

Giovedì 9 febbraio: Swift Playgrounds

Scoprire come usare il coding per migliorare l’apprendimento di studenti e studentesse di ogni età con il corso “Programmare è per tutti” e l’app Swift Playgrounds.

Carlo Sansonetti

Lunedì 13 febbraio:

Esplorare le risorse per migliorare l’apprendimento con la realtà aumentat
Ruggero Cortese

Mercoledì 15 febbraio:

Esempi di attività didattiche con l’utilizzo di varie app
Samanta Parise

Categoria: Archivio e PubblicazioniData di pubblicazione: 20/10/2022
Sottocategoria: Archivio delle attivitàData ultima modifica: 05/11/2022 08:13:51
Permalink: Corso APPLE TEACHER HUB BASICTag: Corso APPLE TEACHER HUB BASIC
Inserita da abVisualizzazioni: 644