Il Righi vince l'undicesima edizione di "Teatro in classe"

Il liceo Righi vince l'undicesima edizione di "Teatro in classe"

Venerdì 10 maggio si è svolta al teatro Bonci di Cesena l’XI edizione del progetto "Teatro in classe" nell’ambito del Festival nazionale del teatro scolastico, promosso da Emilia Romagna Teatro Fondazione ERT Teatro Nazionale e «il Resto del Carlino» con il contributo di Conad.

Sono stati 180 i ragazzi delle scuole superiori coinvolti nella produzione di recensioni sugli spettacoli della stagione teatrale cesenate, pubblicati da «il Resto del Carlino» in 8 pagine dedicate dal 25 novembre 2023 al 13 aprile 2024.
Per il liceo Righi hanno partecipato studenti sia della sede di Cesena che della sede di Bagno di Romagna.

Fra gli 8 gruppi scolastici partecipanti, la Giuria, composta da Luciana Berretti (ex insegnante), Emanuele Chesi (caporedattore della redazione cesenate de «il Resto del Carlino»), Emanuela Dallagiovanna (ufficio stampa Ert Fondazione – Teatro Bonci), Michele Di Giacomo (attore, regista e direttore artistico dei festival Fu Me Lecite Visioni), Enrica Mancini (Ufficio Formazione Cia Conad) ha assegnato i premi, valutando, secondo i criteri esposti nel regolamento del concorso, l'efficacia giornalistica, la capacità di lettura del linguaggio teatrale, l’originalità e profondità delle riflessioni suscitate dagli spettacoli.

Ecco i premiati:

• Primo premio al Liceo Scientifico “Augusto Righi” di Cesena, che ha recensito lo spettacolo "Seagull Dreams"
  • Secondo premio all’Istituto Agrario Garibaldi/ Da Vinci di Cesena, che ha recensito lo spettacolo "Il Capitale. Un libro che non abbiamo ancora letto"
  • Terzo premio al Liceo Artistico e Musicale Canova di Forlì, che ha recensito lo spettacolo "Maria Stuarda"

Complimenti agli studenti del liceo Righi partecipanti all'iniziativa e, in particolare, ai ragazzi vincitori!

Categoria: Archivio e PubblicazioniData di pubblicazione: 11/05/2024
Sottocategoria: EventiData ultima modifica: 10/06/2024 15:42:25
Permalink: Il Righi vince l'undicesima edizione di "Teatro in classe"Tag: Il Righi vince l'undicesima edizione di "Teatro in classe"
Inserita da mzVisualizzazioni: 386