Sede di Bagno di Romagna

Sede staccata di Bagno di Romagna

[1]. Presentazione della Sede di Bagno di Romagna a cura della Dirigente Scolastica Prof.ssa Dea Campana

Il Liceo scientifico “Augusto Righi” possiede anche una sede staccata a Bagno di Romagna, la cui istituzione, certamente uno dei più importanti risultati conseguiti dall’Amministrazione Comunale e dalla comunità bagnese, risale all’anno 1993-1994.

L’istituto è ospitato in un prestigioso palazzo storico dei primi anni del ‘900, dagli ampi e luminosi spazi oggi adibiti ad aule ed a laboratori.
   Tra le due sedi del “Righi”, quella centrale di Cesena e quella periferica di Bagno di Romagna, si sono attivate ben presto molteplici sinergie, una sorta di osmosi di esperienze e di momenti formativi per studenti e docenti.

Vi funziona un corso completo, cinque classi frequentate da circa centoventi studenti: una scuola in crescita, viva ed attiva nelle proposte rivolte agli studenti e al territorio, un patrimonio di cui la comunità dell’alta valle del Savio saprà salvaguardare la continuità.

Il curricolo dell’indirizzo liceale scientifico previsto dalla Riforma Gelmini, nel biennio di Bagno di Romagna, si articola in cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, con un rientro pomeridiano e prevede, con l’utilizzo della quota di autonomia, il potenziamento di un’ora settimanale di lingua inglese.

Sulla scia delle precedenti sperimentazioni Brocca ed in coerenza con lo studio di due lingue straniere alla Scuola Media, il Liceo bagnese introduce, in orario extracurricolare, una seconda lingua straniera, a scelta fra il francese e lo spagnolo.

Apre i battenti anche in orario pomeridiano per attuare le seguenti iniziative:

• corsi di recupero o di potenziamento-approfondimento della preparazione didattica;
  • percorsi extracurricolari atti ad approfondire le conoscenze, ad alimentare la motivazione alla lettura e alla scrittura, a favorire la riflessione sulle forme di espressione del pensiero e dell’arte;
  • esperienze di continuità con la Scuola Media per favorire l’inserimento alla scuola superiore;
  • attività sportive, in particolare tennis e nuoto;
  • stage di alternanza scuola-lavoro, finalizzati a sviluppare nei giovani una maggiore conoscenza di se stessi e dei propri sogni per il futuro;
  • consulenza di un esperto psicoterapeuta quale “sportello d’ascolto” per affrontare situazioni di disagio prima che divengano problematiche;
  • corsi ed esami per conseguire la Patente Europea di Informatica (ECDL) e le certificazioni linguistiche.

Il Liceo “Righi” di Bagno di Romagna possiede:

• una Biblioteca con un discreto numero di volumi che riguardano tutte le aree di insegnamento;
  • laboratori moderni ed efficienti per l’apprendimento delle lingue straniere, dell’informatica e delle scienze sperimentali quali fisica e chimica.

[2]. Il video di presentazione

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Dea Campana, i docenti della Sede di Bagno di Romagna e gli alunni presentano l'offerta formativa della Sede: il corso di studio, le attività curricolari ed extra-curricolari, i laboratori.

>>>  Video della Sede di Bagno di Romagna

[3]. I nostri Open Day

Per maggiori informazioni sulle attività realizzate durante gli Open Day, è disponibile una pagina dedicata, per ogni anno scolastico.

[4]. Contatti e dove siamo

Sede di Bagno di Romagna

Direttore della Sede di Bagno di Romagna: Prof.ssa Corzani Maria Grazia

Indirizzo:
Via D. Manin, 87 - 47021 - BAGNO DI ROMAGNA (FC)

Codice Meccanografico FOPS010028

Sito Web: http://www.liceorighicesena.edu.it

E-mail istituzionale: fops010006@istruzione.it
Informazioni:
infobagno@liceorighi.it

Come arrivare: (clicca sull'immagine per avere maggiori informazioni)

Sede staccata Bagno di Romagna