Io giovane cittadino in Europa

IO GIOVANE CITTADINO IN EUROPA

photoIeri, 4 Dicembre, nella Sala del Consiglio comunale gli studenti della classe VBf hanno presentato gli elaborati finali del progetto "Io Cittadino in Europa" al cospetto delle autorità locali, di alcuni genitori, di docenti universitari, della prof. Mattei che ha seguito il progetto e della Dirigente del Liceo Righi.

Il lavoro serio, innovativo e cooperativo degli studenti ha mostrato quanto sia sfatabile il mito di una generazione passiva e di "bamboccioni".

Il nostro Liceo ha creduto da tempo e l'ha dimostrato concretamente anche in questa giornata, che l'educare sia arrivare all'obiettivo di creare cittadini consapevoli, capaci sia di collaborare alle proposte formative offerte loro, sia di proporre le proprie idee per partecipare da protagonisti alla vita sociale e politica.

Questi i progetti presentati:

• "Il mio piccolo bio"
  • "Io gestisco il mio quartiere"
  • "Democrazia beta"

Gli assessori alla cultura e alla sostenibilità hanno dichiarato il loro desiderio, considerando l'alto valore dei progetti, di attivare un incontro pubblico, rivolto alla cittadinanza perchè abbiano maggiore spazio i ragazzi ed i loro progetti apprezzati per la creatività e l'originalità.

La Preside e l'insegnante Mattei si congratulano con loro.

Categoria: Archivio e PubblicazioniData di pubblicazione: 05/12/2013
Sottocategoria: EventiData ultima modifica: 18/12/2013