DIPARTIMENTO DI SCIENZE
PRIMO BIENNIO
Competenze |
Abilità |
Conoscenze |
Assimilazione dei procedimenti caratteristici dell’indagine scientifica. |
Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale, identificando il concetto di sistema complesso nelle varie forme in cui si può manifestare. Raccogliere dati attraverso l’osservazione diretta dei fenomeni naturali, o attraverso l’utilizzo di testi e di materiali multimediali. Utilizzare correttamente e in modo appopriato gli strumenti di laboratorio. Organizzare e rappresentare i dati raccolti. |
Concetto di misura e sua approssimazione. Strumenti e tecniche di misurazione. Sequenza delle operazioni da effettuare. Fondamentali meccanismi di catalogazione. Schemi, tabelle e grafici anche con l’utilizzo dei principali programmi software. Concetto di sistema e di complessità.
|
Acquisire i contenuti e i metodi per analizzare qualitativamente e quantitativamente, a partire dall’esperienza, fenomeni legati alle trasformazioni della materia e dell’energia, e di una terminologia specifica per essere in grado di esporre i risultati ottenuti, attraverso un linguaggio sintetico e corretto. |
Utilizzare classificazioni, generalizzazioni e schemi logici per riconoscere il modello di riferimento. Interpretare un fenomeno naturale o un sistema artificiale dal punto di vista energetico, distinguendone le varie trasformazioni di energia in rapporto alle leggi che le governano. Individuare, con la guida del docente, una possibile interpretazione dei dati in base a semplici modelli. Presentare i risultati dell’analisi. |
Proporzioni. Semplici schemi per presentare correlazioni tra le variabili di un fenomeno appartenente all’ambito scientifico. Diagrammi e schemi logici applicati ai fenomeni osservati. Concetto di energia e di materia. Concetto di calore e di temperatura. |
Consapevolezza delle potenzialità della tecnologia rispetto al contesto culturale e sociale di riferimento e della interdipendenza tra l’uomo e la biosfera. |
Riconoscere e definire i principali aspetti di un ecosistema. Essere consapevoli del ruolo che i processi tecnologici giocano nella modifica dell’ambiente che ci circonda considerato come sistema. Avere la consapevolezza dei possibili impatti sull’ambiente dei modi di produzione dell’energia e di utilizzazione delle risorse naturali nell’ambito quotidiano. Saper cogliere le interazioni tra esigenze di vita e processi tecnologici. |
Concetto di ecosistema. Impatto ambientale e limiti di sostenibilità delle variabili di un ecosistema. Strutture concettuali di base del sapere tecnologico. Principali fasi di un processo tecnologico (sequenza delle operazioni: dall’“idea” al “prodotto”). |
Mettere a frutto le conoscenze e le abilità maturate per sviluppare creatività e senso di responsabilità. |
Elaborare semplici progetti per la risoluzione di problemi pratici. |
Il metodo della progettazione.
|
SECONDO BIENNIO e QUINTO ANNO
Competenze |
Abilità |
Conoscenze |
Analizzare e sintetizzare contenuti relativi a fenomeni specifici. |
Individuare relazioni tra le variabili. Caratterizzare un processo sotto il profilo energetico. Riconoscere i livelli di complessità in ambito biologico e geologico. |
Forme di energia e leggi che governano la loro trasformazione. Sistemi ed apparati. Rocce e loro formazione |
Applicare leggi e proprietà che riguardano l’ambito scientifico. |
Utilizzo delle equazioni di secondo grado e dei logaritmi. Individualizzazione delle caratteristiche di onda. |
Equazioni di secondo grado e teoria dei logaritmi. Onde meccaniche ed elettromagnetiche. |
Formulare ipotesi che mettano in rapporto tra loro variabili indipendenti e variabili dipendenti. |
Applicazione del metodo ipotetico-deduttivo. |
Postulati logici fondamentali.
|
Progettare esperienze finalizzate alla verifica di ipotesi teoriche. |
Consapevolezza delle potenzialità del lavoro di gruppo. Limiti di validità delle ipotesi formulate. Applicazione del brainstorming. Consapevolezza dell’importanza del contributo personale del concetto di responsabilità nelle attività di gruppo. |
Principi della socialità e delle prosocialità.
|
Comunicazione dei risultati |
Utilizzo corretto delle lingue e delle tecniche espositive. Veicolazioni in lingua straniera. |
Terminologia specifica. Certificazioni linguistiche. |
Categoria: Discipline | Data di pubblicazione: 13/10/2013 |
Sottocategoria: D) Asse scientifico-tecnologico | Data ultima modifica: 08/12/2014 17:59:57 |
Permalink: Dipartimento di Scienze | Tag: Dipartimento di Scienze |
Inserita da h | Visualizzazioni: 2087 |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |