Progetto città della musica

Dopo il primo appuntamento che si è svolto nell’aula magna del nostro Liceo, si comunica l’avvio della seconda parte del progetto “Città della musica”.

Il progetto laboratoriale, a cura della Fondazione Masini di Forlì, verrà realizzato nelle aule del Liceo con appuntamenti settimanali pomeridiani ed è aperto a tutti gli alunni che, avendo partecipato o meno al primo incontro, vogliano iscriversi. Le ore svolte potranno valere come credito o come PCTO.

Il Laboratorio si fonda su apprendimenti vocali, di scrittura e di produzione di basi che compongono la disciplina del rap. Siccome il rap è un arte complessa che mescola suono, metrica, contenuto, ritmica, timbrica e stile, alla parte teorica verrà affiancata una considerevole parte pratica. Si inizia con esercizi ritmici sulla rima, complicando il gioco con pause e rime interne al testo. L’obiettivo sarà quello di riuscire a gestire contemporaneamente: contenuto, voce, ritmo, metrica per ottenere un risultato soddisfacente.

Si faranno ascolti critici di gruppo: solo chi sa ascoltare può riprodurre o arricchire l’esistente.

Si andrà infine a creare brani inediti per cui ci si avvarrà del confronto con percorsi e artisti differenti: sentire approcci differenti aprirà nuovi canali espressivi

I laboratori saranno rigorosamente collettivi per valorizzare un’esperienza di socialità e condivisione.

Il percorso musicale rientra nel Progetto Le Città della Musica Rif. PA 2023-20387/RER approvato dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n. 1879/2023 e cofinanziato con risorse del Fondo sociale europeo Plus.

Di seguito le prime date degli appuntamenti, cui seguirà un calendario ulteriore che comprenderà anche date durante il periodo estivo.

4 Aprile, 11 Aprile, 18 Aprile, 9 Maggio, 16 Maggio, 23 Maggio, 30 Maggio dalle 13.30 alle 15.30

N.B. Si informa che il primo incontro è rinviato a giovedì 11 aprile.

Per l’iscrizione, si deve compilare entro le ore 12 di giovedì 4 aprile il modulo che si trova in Vicepresidenza.

La referente del progetto                Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Elisa Bedei                        Lorenza Prati