Laboratorio di Computer Graphics

Il 15 aprile 2024 gli studenti Sara Comandini, Vadym Teliatnyk di 4Ds e Caterina Maniezzo di 5Fs, accompagnati dalla professoressa Anna Molari referente del progetto e dalla Dirigente Lorenza Prati, hanno partecipato all'incontro conclusivo del Laboratorio di Computer Graphics "Metodi Matematici per lAnimazione” proposto dallUniversità di Bologna – Dipartimento di Matematica e tenuto da Gian Marco Todesco fondatore della Digital Video.

Prima della premiazione gli studenti hanno seguito la lezione dell'esperto su Escher e il piano iperbolico e sono rimasti piacevolmente sorpresi dalle sue animazioni presentate. In seguito, dopo una breve presentazione dei lavori svolti dai 10 gruppi partecipanti delle diverse scuole del territorio, sono stati premiati i lavori migliori e il nostro Liceo si è aggiudicato il secondo posto.

Il terzetto ha realizzato un videogioco ispirandosi a un gioco Arcade degli anni '80 e l'ha riproposto in una nuova versione tridimensionale. Hanno utilizzato il programma Windows Visual Studio Code e il linguaggio di programmazione Babylon JavaScript, partendo dalle conoscenze matematiche e informatiche acquisite negli anni precedenti e consolidate durante le 4 lezioni dedicate al laboratorio.

Le animazioni dell'edizione MMA 2023/24 sono visibili a questo link: https://www.dm.unibo.it/pls/mma2024/

Permalink: Laboratorio di Computer GraphicsData di pubblicazione: 17/04/2024
Tag: Laboratorio di Computer GraphicsData ultima modifica: 17/04/2024 22:17:11