Laboratorio di Computer Graphics
Il 15 aprile 2024 gli studenti Sara Comandini, Vadym Teliatnyk di 4Ds e Caterina Maniezzo di 5Fs, accompagnati dalla professoressa Anna Molari referente del progetto e dalla Dirigente Lorenza Prati, hanno partecipato all'incontro conclusivo del Laboratorio di Computer Graphics "Metodi Matematici per l’Animazione” proposto dall’Università di Bologna – Dipartimento di Matematica e tenuto da Gian Marco Todesco fondatore della Digital Video.
Prima della premiazione gli studenti hanno seguito la lezione dell'esperto su Escher e il piano iperbolico e sono rimasti piacevolmente sorpresi dalle sue animazioni presentate. In seguito, dopo una breve presentazione dei lavori svolti dai 10 gruppi partecipanti delle diverse scuole del territorio, sono stati premiati i lavori migliori e il nostro Liceo si è aggiudicato il secondo posto.
Il terzetto ha realizzato un videogioco ispirandosi a un gioco Arcade degli anni '80 e l'ha riproposto in una nuova versione tridimensionale. Hanno utilizzato il programma Windows Visual Studio Code e il linguaggio di programmazione Babylon JavaScript, partendo dalle conoscenze matematiche e informatiche acquisite negli anni precedenti e consolidate durante le 4 lezioni dedicate al laboratorio.
Le animazioni dell'edizione MMA 2023/24 sono visibili a questo link: https://www.dm.unibo.it/pls/mma2024/
Permalink: Laboratorio di Computer Graphics | Data di pubblicazione: 17/04/2024 |
Tag: Laboratorio di Computer Graphics | Data ultima modifica: 24/05/2024 11:34:14 |
Visualizzazioni: 3941 | |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |