Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"AUGUSTO RIGHI"
Piazza Aldo Moro, 20 – 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 21047 - PEC: fops010006@pec.istruzione.it
Posta istituzionale: fops010006@istruzione.it - E-mail per informazioni: info@liceorighi.it
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"AUGUSTO RIGHI"
Sezioni in evidenza
Amministrazione trasparente
Sezioni principali
L'istituto
Offerta formativa
Attività e progetti
Servizi on-line
Archivio e Pubblicazioni

Dipartimento di Disegno e Storia dell'arte (P.O.F.15/16)

DIPARTIMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL’ARTE


 STORIA DELL'ARTE

PRIMO BIENNIO

 

Competenze

Abilità

Conoscenze

Essere in grado di collocare un’opera d’arte nel contesto storico-culturale.

Conoscenza dei caratteri generali dei vari periodi e dei fenomeni artistici studiati. Capacità di decodificazione

delle caratteristiche formali, strutturali e simboliche dell’opera d’arte.

Capacità di contestualizzazione storico-artistica.

Uso appropriato del linguaggio specifico della storia dell’arte.

Saper usare il libro di testo.

Il trilite megalitico.

Arte greca.

Arte etrusca.

Arte romana.

Arte paleocristiana.

Arte bizantina.

Arte romanica.

Arte gotica.

 

SECONDO BIENNIO

 

Competenze

Abilità

Conoscenze

Riconoscere le caratteristiche storico-artistiche del patrimonio architettonico e figurativo europeo.

Conoscenza dei caratteri generali dei vari periodi e dei fenomeni artistici studiati.

Conoscenze di caratteristiche stilistiche, formali e biografiche di alcune specifiche personalità artistiche.

Capacità di decodificazione delle caratteristiche formali, strutturali e simboliche dell’opera d’arte.

Capacità di contestualizzazione storico-artistica.

Uso appropriato del linguaggio specifico della storia dell’arte.

Saper usare il libro di testo.

Primo Quattrocento: Brunelleschi, Donatello e Masaccio.

La prospettiva: Alberti, Piero della Francesca, Mantegna e Antonello da Messina.

Cinquecento: Bramante, Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Manierismo, Palladio.

Seicento: Caravaggio, Bernini, Borromini, Pietro da Cortona.

Settecento: Juvarra, Vanvitelli.

Secondo Settecento-Ottocento: neoclassicismo, Romanticismo, rivoluzione industriale, realismo, impressionismo.

 

QUINTO ANNO

 

Competenze

Abilità

Conoscenze

Essere in grado di leggere e interpretare, anche criticamente, le opere architettoniche e artistiche anche extraeuropee.

Essere in grado di collocare un’opera d’arte nel contesto storico-culturale.

Saper distinguere elementi compositivi, formali, strutturali e simbolici, con terminologia e sintassi descrittiva appropriata.

Elaborare, anche graficamente, analisi e letture di opere d’arte.

Conoscenza dei caratteri storico- culturali generali dei vari periodi e dei fenomeni artistici.

Conoscenze di caratteristiche stilistiche, formali e biografiche, di alcune specifiche personalità artistiche.

Capacità di svolgere osservazioni pertinenti e di elaborare criticamente gli argomenti trattati.

Post-impressionismo.

Art nouveau.

Avanguardie.

Bauhaus.

Movimenti moderni.

 

 


DISEGNO 

PRIMO BIENNIO

 

Competenze

Abilità

Conoscenze

Essere in grado di utilizzare il disegno come linguaggio di comprensione e analisi dell’ambiente circostante.

Uso adeguato degli strumenti.

Corretta impaginazione con eventuale inserimento di didascalie.

Appropriata differenziazione dell’intensità del disegno grafico e/o degli elementi espressivi (linea, colore, chiaroscuro ecc.).

Saper ricavare conoscenze ed informazioni dal libro di testo e dagli appunti.

Saper decodificare le consegne.

Acquisizione di autonomia di lavoro in classe e a casa.

Capacità di visualizzazione spaziale.

Costruzioni geometriche.

Proiezioni ortogonali (punti, rette, piani, figure piane e solidi).

Ribaltamenti.

Sezioni.

Assonometria.

 

SECONDO BIENNIO

 

Competenze

Abilità

Conoscenze

Essere in grado di rappresentare graficamente figure geometriche e volumi solidi in proiezione ortogonale, assonometria e in prospettiva sapendo correlare le distinte tecniche di rappresentazione.

Uso adeguato degli strumenti.

Avvio all’uso del CAD.

Corretta impaginazione con eventuale inserimento di didascalie.

Appropriata differenziazione dell’intensità del segno grafico e/o degli elementi espressivi (linea, colore, chiaroscuro ecc.).

Saper decodificare le consegne.

Acquisizione di autonomia di lavoro in classe e a casa.

Capacità di visualizzazione spaziale.

Assonometria.

Prospettiva.

Teoria delle ombre.

Cenni di analisi tipologica, strutturale, funzionale e distributiva di architetture.

 

QUINTO ANNO

 

Competenze

Abilità

Conoscenze

Essere in grado di utilizzare il disegno come linguaggio e strumento di conoscenza.

Saper distinguere elementi compositivi, formali, strutturali e simbolici con terminologia e sintassi descrittiva.

Elaborare, anche graficamente, analisi e letture di opere d’arte.

Analisi e rilievo grafico-fotografico dell’ambiente costruttivo.

 


 


Permalink: dipartimento di disegno e storia dell'arte 15/16Data di pubblicazione: 08/12/2014
Tag: Dipartimento di Disegno e Storia dell'arte (P.O.F.15/16)Data ultima modifica: 08/12/2014
Visualizzazioni: 2337 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 744
N. visitatori: 11138087