LE STRUTTURE DI SUSSIDIO ALLA DIDATTICA
Una didattica sempre più articolata, aggiornata nei contenuti e nei metodi, tesa a valorizzare la progettualità e la creatività di docenti e alunni e a favorire l’innovazione metodologica, ha indotto il Liceo ad investire risorse sempre maggiori nell’arricchimento e nell’aggiornamento delle strutture di sussidio alla didattica.
L’efficacia del funzionamento delle singole strutture e l’esigenza della conservazione e divulgazione dei materiali prodotti dalle attività di progettazione e ricerca hanno indotto inoltre ad istituire un coordinamento di tutto il sistema di laboratori ed aule speciali, così articolato:
1. Area scientifica
I laboratori, presenti fin dall’istituzione del Liceo, sono legati alla tradizione dell’insegnamento anche sperimentale delle discipline scientifiche e vengono aggiornati con tecnologie e risorse che si segnalino per la loro potenzialità didattica.
Sono finalizzati all’acquisizione delle metodologie della ricerca scientifica:
- abitudine all’osservazione accurata e critica dei fenomeni;
- raccolta dei dati e loro tabulazione;
- verifica delle esperienze e delle teorie studiate.
La metodologia si basa sul lavoro di gruppo, al fine di sviluppare la cooperazione tra gli studenti e la condivisione delle conoscenze.
2. Area della ricerca didattica
- Biblioteca scolastica multimediale (con laboratorio audiovisivi).
- Laboratori linguistici.
Le strutture di quest’area hanno lo scopo di:
- sostenere la didattica sia fornendo materiale aggiuntivo rispetto ai libri di testo, sia stimolando l’innovazione dei metodi di insegnamento;
- educare gli studenti all’apprendimento della metodologia della ricerca autonoma, principalmente nell’area umanistica;
- promuovere la formazione e l’autoaggiornamento dei docenti dell’Istituto.
3. Area delle nuove tecnologie
Nella dimensione della nuova licealità, che si muove tra tradizione e innovazione, l’introduzione delle nuove tecnologie assolve alla funzione di:
- trasformare la diffusa esigenza di conoscenze informatiche e multimediali in abito culturale;
- aprire una nuova frontiera di sperimentazione della ricerca didattica;
- rendere consapevoli studenti e docenti della globalizzazione che caratterizza l’attuale mondo della cultura.
4. Area delle attività motorie
Gli spazi di quest’area ospitano le attività motorie ed espressive volte a scoprire, sviluppare e orientare le attitudini degli studenti.
Permalink: le strutture di sussidio 15/16 | Data di pubblicazione: 08/12/2014 |
Tag: Le strutture di sussidio alla didattica (P.O.F.15/16) | Data ultima modifica: 08/12/2014 |
Visualizzazioni: 1276 | |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |