REGOLAMENTO DEI LABORATORI DI INFORMATICA
(LABORATORIO PRIMO PIANO E LABORATORIO PIANO TERRA)
Integrazione per periodo di emergenza sanitaria da Covid-19
Preparazione e percorso aula laboratorio
- Durante il tragitto dall'aula al laboratorio è obbligatorio l'utilizzo della mascherina
- Gli studenti dovranno igienizzare le mani prima di iniziare l'attività
Durante l'attività di laboratorio
- Ogni studente è tenuto a mantenere la propria postazione di lavoro
- L'utilizzo della mascherina è obbligatorio (obbligatoria mascherina chirurgica)
Conclusione dell'attività didattica
- Al termine dell'attività gli studenti possono lasciare l'aula dopo aver igienizzato le mani
Per poter garantire un congruo intervallo di tempo alle operazioni di igienizzazione e aerazione degli ambienti, è necessario lasciare il laboratorio 5 minuti prima della fine dell'ora e accedervi 5 minuti dopo il cambio dell'ora.
Utilizzo di un laboratorio
- Per accedere ad un laboratorio di informatica in base all’orario settimanale predisposto ad inizio anno scolastico è indispensabile:
· LAB PRIMO PIANO: chiedere le chiavi al bidello e firmare l’apposito registro posto presso vicino l'ingresso del laboratorio, annotando la classe in corrispondenza di giorno ed ora di utilizzo.
· LAB PIANO TERRA: chiedere le chiavi ad un tecnico informatico e firmare l’apposito registro posto vicino al laboratorio stesso, annotando la classe in corrispondenza di giorno ed ora di utilizzo.
- Chiunque utilizzi un laboratorio, per qualunque attività, è responsabile di tutti i computer, dei programmi in essi installati e di tutto ciò che è in esso presente.
- Ogni studente, appena accede al laboratorio, deve verificare che la macchina che gli è stata assegnata funzioni correttamente. In caso contrario è tenuto ad avvisare subito il docente presente in aula che provvederà come al punto successivo.
- Qualunque problema (guasti, malfunzionamento di programmi, scomparsa di materiali, ecc.) va immediatamente segnalato ad un tecnico informatico o al docente responsabile del laboratorio.
- Per il corretto utilizzo della stampante del LAB PRIMO PIANO occorre accendere per primo il computer posto sulla cattedra. Nel LAB PIANO TERRA la stampante è in rete e quindi sempre collegata.
- Al termine dell’utilizzo di un laboratorio chiudere la porta a chiave e riconsegnare le chiavi ai bidelli (LAB PRIMO PIANO), ai tecnici informatici (LAB PIANO TERRA) o consegnarle nelle mani del collega dell’ora successiva.
- Al termine dell’ultima ora, spegnere tutti i PC e consegnare la chiave ai bidelli (LAB PRIMO PIANO) o ai tecnici informatici (LAB PIANO TERRA).
- Ogni docente, all’inizio dell’anno scolastico e per ogni classe che accede ad uno dei laboratori, dovrà compilare l’apposito modulo in cui si assegna ad ogni studente (o gruppo di studenti) una postazione: tale assegnazione resterà fissa per tutto l’anno scolastico e ha la funzione di risalire ai responsabili di eventuali manomissioni e/o danni arrecati alle risorse hardware o software.
- L’insegnante che utilizzi un laboratorio per la prima volta è invitato a richiedere la presenza di un tecnico informatico, che fornirà tutte le indicazioni per l’accensione ed il corretto uso delle macchine.
- I docenti che intendono utilizzare saltuariamente un laboratorio possono accedervi nelle ore in cui non è stabilmente occupato oppure dopo aver verificato col docente in orario se intende utilizzare il laboratorio stesso, prenotandosi mediante annotazione della classe sull’apposito registro presso la bidelleria del primo piano (LAB PRIMO PIANO) o presso l’ufficio dei tecnici informatici (LAB PIANO TERRA). Provvederanno poi a firmare tale registro al momento del ritiro delle chiavi.
- Per un utilizzo del laboratorio prolungato nel tempo o per molte ore consecutive, legato a progetti speciali, è necessario presentare la richiesta al responsabile o ai tecnici di laboratorio con adeguato anticipo (almeno 15 gg.), affinché tale utilizzo possa essere reso noto agli altri utenti.
Norme di comportamento degli studenti
- È vietato modificare l’impostazione attuale delle macchine, sia per quanto riguarda le configurazioni di sistema, sia per quanto riguarda l’installazione di programmi applicativi.
- È vietato utilizzare CD-ROM, Pen-Drive o altri dispositivi personali senza l’autorizzazione del docente presente e, in ogni caso, è vietato memorizzare file personali non attinenti all’attività didattica nei dischi fissi delle macchine.
- È vietato installare illegalmente software per il quale è richiesta regolare licenza.Chiunque abbia necessità di usare programmi freeware non installati può richiederne l’installazione ai tecnici. Se per l’utilizzo del software è richiesta la licenza si può proporne il regolare acquisto.
- È vietato consumare cibi e bevande in laboratorio.
- Zaini, borse, giubbotti portati all’interno del laboratorio vanno appoggiati in un angolo libero dell’aula lontano dalle macchine.
- Non è consentita la libera navigazione in Internet se non finalizzata ad un progetto o al raggiungimento di un particolare obiettivo didattico.
- È fatto divieto ai singoli alunni di accedere al laboratorio del primo piano senza la presenza di un docente. Singoli studenti possono accedere ai computer e alle attrezzature presenti nel laboratorio del piano terra e nell’ufficio dei tecnici informatici, presentando l’autorizzazione firmata dal docente in orario nella classe di appartenenza. Il modulo di autorizzazione è reperibile nell’ufficio dei tecnici informatici.
Note finali sull’uso del laboratorio
I tecnici e gli insegnanti sono tenuti a segnalare tempestivamente eventuali irregolarità o mancanza di rispetto del regolamento al Dirigente scolastico o al docente responsabile del laboratorio.
Accesso degli esterni
Possono avere accesso ai laboratori di informatica gli esterni autorizzati dal Dirigente scolastico e coloro che sono regolarmente iscritti a corsi autorizzati (es. ECDL, corsi di formazione del personale docente e non docente, etc.).
Permalink: regolameno laboratori informatica | Data di pubblicazione: 22/10/2013 |
Tag: Regolamento dei laboratori di Informatica | Data ultima modifica: 17/02/2023 09:57:39 |
Visualizzazioni: 2787 | |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |