Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"AUGUSTO RIGHI"
Piazza Aldo Moro, 20 – 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 21047 - PEC: fops010006@pec.istruzione.it
Posta istituzionale: fops010006@istruzione.it - E-mail per informazioni: info@liceorighi.it
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"AUGUSTO RIGHI"
Sezioni in evidenza
Amministrazione trasparente
Sezioni principali
L'istituto
Offerta formativa
Attività e progetti
Servizi on-line
Archivio e Pubblicazioni

Arduino: piattaforma per lo sviluppo del pensiero computazionale - prof. Fantini R.

Call for Experiences – primavera 2017 -

l’innovazione che c’è già

Esperienze di innovazione nelle scuole dell’Emilia-Romagna

 

Arduino: piattaforma per lo sviluppo del pensiero computazionale:

Anno scolastico 2016-17 : classe 5As (fisica). Arduino è una scheda elettronica programmabile in C++ attraverso un IDE ossia un ambiente integrato di sviluppo Open Source

Numero di classi coinvolte: n. 1 classe

Numero di studenti coinvolti: 20 alunni della classe 5As

Descrizione dell'esperienza: L’esperienza didattica consiste nel conoscere e costruire circuiti con Arduino. Il progetto è intitolato: “Arduino Lab” . Esso consiste nella realizzazione di circuiti elettronici funzionanti che interagiscano con l’ambiente circostante grazie a sensori di luce, temperatura, prossimità ecc. e, in risposta, si eseguano delle azioni come accendere luci, emettere suoni, azionare motori ecc. nel modo deciso dai ragazzi che programmano Arduino utilizzando il linguaggio C++. E’ stata ideata, dal docente curricolare di Matematica e Fisica Roberto Fantini, in accordo con il consiglio di classe e collegio docenti e realizzato dagli studenti della classe 5As con lo scopo di:

  • Sviluppare il pensiero computazionale grazie alla programmazione in C++ necessaria per risolvere problemi concreti

  • Stimolare la didattica collaborativa in team con la condivisione nei gruppi di lavoro e con tutta la classe dei circuiti realizzati.

  • Lavorare su un progetto concreto (Project Based Learning) attraverso un metodologia di apprendimento basato sull’esperienza Learn by doing.

  • Lavorare in modalità di classe capovolta (Flipped Classroom); i materiali di studio su Arduino (per lo più video-tutorial) sono stati assegnati ai ragazzi come “compito” a casa prima della realizzazione pratica del circuito in laboratorio.

    Tutto ciò stimola la partecipazione e la creatività degli alunni, nonché il loro coinvolgimento attivo in ogni percorso didattico intrapreso.
    Gli studenti sono costantemente stimolati a migliorare il prodotto grazie a critiche costruttive dei compagni e dell’insegnante

Fasi di sviluppo dell'esperienza: l’esperienza è stata pensata dal docente Roberto Fantini nell’estate 2016, è stata proposta al collegio docenti e nel consiglio di classe nel settembre 2016 e realizzata concretamente dai ragazzi durante il bimestre Febbraio-Marzo 2017 presso il laboratorio di Elettronica-informatica della scuola.
 

Punti di forza: Sviluppo del pensiero logico e computazionale; sviluppo di competenze di robotica ed elettronica. Creazione, condivisione di materiali; scambio di opinioni e punti di vista per sviluppare la competenza di saper interagire con le persone; saper perseguire obiettivi concreti; saper trovare soluzioni nuove e creative ai problemi; saper accettare le critiche e i consigli; saper lavorare in coppia.

Punti di debolezza: il progetto necessiterebbe un tempo di realizzazione maggiore che in quinta classe non è possibile dedicare vista la concomitanza con l’esame di stato.

 


Permalink: Arduino: piattaforma per lo sviluppo del pensiero computazionale - prof. Fantini R.Data di pubblicazione: 08/11/2017
Tag: Arduino: piattaforma per lo sviluppo del pensiero computazionale - prof. Fantini R.Data ultima modifica: 08/11/2017
Visualizzazioni: 2094 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 11143
N. visitatori: 11148387